Copy

 
22 maggio 2021
NEWSLETTER N. 230

PER UNA NARRAZIONE DIVERSA
Guardare al tema dell’immigrazione non come emergenza, bensì cercando una strada che porti alla regolarizzazione e all’integrazione. Lanciare un messaggio di coesione sociale per chi è nato e/o cresciuto su suolo italiano, vive nella nostra città e ha frequentato in Italia almeno un intero ciclo scolastico. Chiamare quei ragazzi invisibili e dimenticati di cui si parla solo in termini emergenziali e a cui si chiedono solo doveri e riconoscere loro un attestato di cittadinanza civica su base individuale, quale invito a una cittadinanza attiva e inclusiva. A tutto questo punta il mio documento per l’Istituzione della cittadinanza civica e valutazione di un Registro anagrafico per le ragazze e i ragazzi, le giovani e i giovani nati e/o cresciuti su suolo italiano da genitori con cittadinanza extraeuropea e residenti a Milano, depositato giovedì scorso per portarlo prossimamente alla discussione in Consiglio comunale. 
Perché la vita democratica incomincia laddove c’è un riconoscimento e un’accettazione in condizioni di parità della diversità sociale e culturale dell’altro. Perché fondamento della convivenza sono la situazione di regolarità e il sentirsi parte costitutiva della comunità locale.
Vedremo nelle prossime settimane se la città di Milano è disposta ad accogliere questa sfida.

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Settimana dei diritti dell'infanzia e adolescenza

Dal 27 maggio 1991 l’Italia aderisce alla convenzione Onu sui diritti del fanciullo. A 30 anni di distanza, il Comune propone riflessioni e dibattiti sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Quarto Oggiaro in cerca di nuove idee

Avviso pubblico per la rivitalizzazione economica e sociale degli spazi dell’immobile di via Val Trompia 45, che ospitava FabriQ, il primo incubatore dedicato all’innovazione.

Milano riconoscente a Milva e Battiato
Uno strano destino ha unito, a poche settimana di distanza, il saluto a due cantanti legati alla nostra città. Per entrambi abbiamo chiesto  l’iscrizione nel Famedio del Cimitero Maggiore.
Periferie: nuova vita per l'ex Karma

Bando pubblico per l’ex discoteca Karma, in cerca di nuove funzioni per il quartiere a pochi passi da Porto di mare, in un angolo di periferia del Municipio 4, che si sta trasformando profondamente.

I lavori del Consiglio comunale
Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale, ora in modalità mista, e le commissioni consiliari della settimana, sempre in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambe sul sito del Comune di Milano.

Bandi e concorsi
Per visionare bandi, concorsi e premi, apri il link

Appuntamenti
Giovedì 27 maggio alle 19 dialogherò con Fabio Pizzul su come è cambiato il ruolo di consigliere comunale a Milano con Covid-19, nell’ambito del percorso "Storie e idee per ricominciare". Link
 

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp