Copy
Stagione 1 - Episodio 23
Rita Guarino, l'arte di rievocare un'emozione
di Marialaura Scatena

Rita Guarino lascia la Juventus dopo quattro anni, ma a chiudersi è solo un capitolo della sua lunga storia.

Il suo calcio è un gioco di rincorsa alla ricerca dell’emozione, della scintilla, quella che ha creato la consapevolezza per la prima volta. Ed è proprio lo slancio per raggiungere quel sentimento, che ormai si conosce e si vuole rivivere, a scrivere il racconto di tutte le passioni, meglio e più della magia.

Leggi l'articolo completo
Milan - Roma: il gioco delle sedie

Sarà una finale aperta al pubblico quella di domenica 30 Maggio, quindi i seggiolini del Mapei Stadium di Reggio Emilia saranno per buona parte occupati. A contendersi l’unica sedia rimasta Milan e Roma, matricole della finalissima, desiderose di alzare un primo storico trofeo. Tra la Via Emilia e il West va ora in scena un epico duello tra le ragazze di Capitan Giacinti e quelle di Capitan Bartoli.

di Marialaura Scatena
Leggi l'articolo completo
L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA IN SERIE A
È finita la stagione di Serie A e la lotta per la salvezza ha visto sconfitte San Marino e Pink Bari, il cui posto verrà preso il prossimo anno da Lazio e Pomigliano. A rimanere nella massima serie sarà il Napoli, che ha ottenuto un ottimo pareggio per 2-2 contro la Roma, approfittando della sconfitta delle Titane contro la Fiorentina.
La Juventus ha vinto nell'ultima giornata il derby d'Italia battendo l'Inter 5-0, con l'ultima gara di Marchitelli, celebrata anche da tifosi e giocatrici avversarie, e l'addio di Laura Giuliani e Rita Guarino. Con questa vittoria inoltre la Juventus Women è diventata la prima formazione dell'era dei tre punti a vittoria, cioè dalla stagione 1994/1995, capace di vincere tutte le partite del campionato.
LE PARTITE DA TENERE D'OCCHIO NEL WEEKEND

RŽD Arena


Inaugurato nel 1935 con il nome di Stalinets, è stato ristrutturato nel 2002 e ha una capienza di 27.084 spettatori. Nel 2017, in seguito ad un accordo con le ferrovie russe, il nome dell'impianto è stato modificato in RŽD Arena. 
Lo stadio, oltre ad essere il teatro delle partite del Lokomotiv Mosca, ha ospitato le partite della nazionale russa per le qualificazioni della Coppa del Mondo del 2010 e un concerto sold out dei Depeche Mode nel 2013.

Il 22 maggio, per la prima volta, l'FC Lokomotiv women ha giocato una partita di Super League contro il CSKA, vincendo 2-0. 

Mood

Quando ti dicono che le donne non sanno giocare a calcio e tu chiami la tua crew e dopo 15 minuti di passeggiata stai già vincendo 2-0. 
UN GIRO IN EUROPA
In Spagna, nelle semifinali di Copa de la Reina, il Barcellona ha vinto per 4-0 contro il Madrid, conquistandosi il primo meritato posto in finale e potendo così tentare il triplete. 
Nel campionato tedesco, si deciderà all'ultima giornata la vincitrice tra Bayern Monaco, al primo posto con 58 punti, e il Wolfsburg alla rincorsa con 56 punti.
In Francia, invece, la lotta è tra PSG e Lione, separate da un solo punto, che si giocheranno il tutto per tutto nello scontro diretto del weekend.
Scripta Manent - La seconda voce del calcio femminile

Le donne che hanno scelto di dedicare la loro vita allo sport e in particolar modo al mondo del calcio, hanno capito fin dal principio di dover costantemente avvalorare il diritto a quella scelta sul campo. Questo è il caso di Magdalena Eriksson e Crystal Dunn. 

di Rita Ricchiuti
Leggi l'articolo completo
NWSL
Finiscono in parità le partite tra Chicago Red Star - NY/NJ Gotham FC e Huston Dash - Kansas City. Il Racing Louisville porta a casa tre punti contro il Washington Spirit. Stessa sorte per l'Orlando Pride che batte 2-1 il North Carolina Courage. La supersfida tra Portland Thorns e OL Reign invece, è iniziata con il vantaggio delle Thorns con il gol di Sinclair, ed è stata poi rovesciata grazie alla rete di Rapinoe e Cruz.

Tweet of the week

Talenti che non possono essere nominati, come Firstname Lastname.
Per approfondire:
  • Appassionati di Football Manager ? Ecco il database per giocare con il calcio femminile. 
  • Ritorna la Nazionale con parecchie novità, tra cui le convocazioni per le due amichevoli e un rinnovo di contratto a Bertolini.
  • Prima di partire per il raduno con la Nazionale, Cristiana Girelli si è fatta due chiacchiere al Coffee Break della Juventus.
  • Abbiamo letto l'autobiografia di Megan Rapinoe e confermiamo che si merita una lettura.
  • Le 21 migliori calciatrici under 21 secondo Espn sono queste.
  • Megan Rapinoe ha segnato e ha anche fatto un po' di polemichetta, ma il Social Media Manager del Gotham FC l'ha presa sportivamente.
  • A proposito di Rita Guarino, quello di cui abbiamo parlato nell'articolo l'ha raccontato anche lei a questo Ted Talk. 
Vi siete persi qualche puntata? Qui potete recuperare le precedenti newsletter Begin.

Per domande, dubbi e perplessità potete scriverci a begin@lfootball.it
Stanchi di leggere cose che non vi interessano?
Da oggi ci sarà un file su Google Drive, aperto a tutti, per raccogliere dai lettori proposte per gli argomenti da trattare nella prossima stagione. 
Volete darci una mano?
Un'ultima cosa prima di andare. Questa newsletter è gratis, come tutti i contenuti di L Football. Se pensate che con Begin stiamo facendo un buon lavoro, qui potete offrirci un caffè per aiutarci a rimanere concentrati a scrivere, grazie! 
Buy Me A Coffee
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Website
Website
Copyright © 2021 L Football, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp