Copy
Newsletter n. 12 - dicembre 2023
Il 9 e 10 novembre 2023 si sono svolte presso l’Università di Tours in Francia due giornate importanti in occasione dei 60 anni della rete dei Centri di Documentazione Europea, istituita dalla Commissione europea nel 1963. L'evento dal titolo “Colloque international Paxa Europa : l’Union européenne espace de paix en sursis?” – “International colloquium Paxa Europa: is the European Union a space of peace on borrowed time?” è stato un grande simposio sulla Pace in Europa organizzato dalla Rappresentanza permanente della Commissione europea in Francia e dal Centro di Documentazione di Tours. 16 Centri di Documentazione Europea provenienti da altrettanti Stati membri si sono riuniti ai CDE e ai 50 centri Europe Direct francesi per partecipare a questo evento unico. Francesco Garza, membro del gruppo di coordinamento della rete dei CDE in Italia, ha partecipato in rappresentanza di tutti i Centri italiani. QUI alcune foto dell'evento. QUI il resoconto dell'incontro.
News e appuntamenti 
Attività dei CDE e altre iniziative
Volontariato europeo
Tirocini e lavoro
Premi, concorsi e altre opportunità
Borse di studio e ricerca
Banche dati e pubblicazioni
Finanziamenti
News 
Fino al 22/12/23
L'Associazione Ragnarock, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e il sostegno del Parlamento europeo in Italia, ha organizzato un’esposizione gratuita nella quale nove giovani artisti, studenti dell’Accademia, sono stati chiamati a esprimersi, attraverso le proprie opere, su temi dei valori dell’Unione europea tra cui giustizia, sostegno all'economia, lotta contro la povertà etc. Gli artisti sono: Rossella Antezza, Guglielmo D’Ugo, Ambra Ferrari, Luca Falessi, Maria Ginzburg, Eva Monaco, Sofia Torchia, Silvia Spoti, Gahel Zesi. Luogo: Esperienza Europa - David Sassoli, piazza Venezia, 6c, Roma, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 12:00 alle 18:00.
Scadenza: 14/12/2023
ERYICA, la rete europea di informazione giovanile, lancia questo autunno “YouthInfoQuest”, uno studio rivolto ai giovani fino a 30 anni. Attraverso un sondaggio anonimo, la rete vuole rilevare i bisogni informativi e le tendenze comunicative della popolazione giovanile in tutta Europa. Al termine della fase di raccolta dati, ERYICA preparerà un report con i risultati dell'indagine in collaborazione con ricercatori dell'Università Abo Akademi (Finlandia). L'intento è migliorare i servizi di informazione per i giovani in tutta Europa raccontando meglio le loro esigenze informative, abitudini e aspettative. Lo studio è finanziato dal programma Erasmus+. Qui il questionario
Il Parlamento europeo ha definito nuove norme sugli imballaggi al fine di contrastare il costante aumento dei rifiuti e promuovere il riutilizzo e il riciclaggio. Lo scopo è quello di vietare la vendita di borse di plastica molto leggere, ad eccezione dei prodotti utilizzati per motivi igienici o come imballaggio per alimenti sfusi. Si propone di limitare fortemente l’uso di alcuni formati di imballaggio monouso, come gli imballaggi in miniatura degli hotel per i prodotti da toilette e la pellicola termoretraibile per le valigie negli aeroporti. Si chiede inoltre il divieto d’uso delle cosiddette “sostanze chimiche per sempre” (PFAS) e del bisfenolo "A" negli imballaggi a contatto con gli alimenti. Il Parlamento è pronto ad avviare colloqui con i governi nazionali sulla forma finale della legge, una volta che il Consiglio avrà adottato la sua posizione.
Il 22 novembre il Parlamento europeo ha approvato una proposta che, nascendo dalla Conferenza sul Futuro dell'Europa, richiede la modifica dei Trattati dell'Unione europea e che chiede al Consiglio europeo di convocare una Convenzione di riforma dei Trattati. Il Parlamento sostiene riforme che miglioreranno la capacità di azione dell’UE. L'auspicio è che il Consiglio europeo convochi la Convenzione per la revisione dei Trattati a dicembre. I deputati chiedono maggiori poteri per l'UE sulle questioni ambientali, nonché poteri condivisi dell'UE nei seguenti settori attualmente di competenza esclusiva degli Stati membri, ossia: salute pubblica, protezione civile, industria e istruzione. I poteri condivisi esistenti dovrebbero essere ulteriormente sviluppati nei settori dell’energia, degli affari esteri, della sicurezza esterna e della difesa. 
Attività dei CDE e altre iniziative
07/12/2023 ore 11.00
È iniziato il 15 febbraio 2023 il ciclo di incontri dedicato al Discorso sullo Stato dell'Unione, organizzato dalla Rete italiana dei CDE, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, su tutto il territorio nazionale. Nell'ambito di questo ciclo di incontri, giovedì 7 dicembre dalle 11 alle 12.30 si terrà l'evento del CDE di Messina dal titolo "L'Europa di fronte le migrazioni: tra nuove sfide e processi di riforma". Interverranno Anna Pitrone e Giulia Colavecchio dell'Università di Messina e Giorgio Tortorici dell'Università di Palermo. L'evento potrà essere seguito in streaming a questo link e sul canale youtube della rete.
19/12/2023 ore 09.30 
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani e dell'Anno europeo delle competenze, i CDE di Roma (CNR, Sapienza, Roma Tre, Regione Lazio, Sioi, Opib-ICCU) organizzano l'evento "Europe cares: nessuno rimanga indietro". Parteciperà Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani che porterà la sua testimonianza, mentre i ragazzi della scuola “I.C.T. Mommsen” di Roma presenteranno il musical “Don Milani, pistolero di Barbiana”. Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Vanessa Roghi, Orsola Fornara dell'ANPAL, Raffaele Torino, Antonino Iacoviello. Ulteriori informazioni sui siti dei CDE che organizzano l'iniziativa.
14/12/2023 ore 10.00
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, il Centro Europe Direct Vercelli, in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, il Parlamento europeo in Italia e il CDE del Verbano-Cusio-Ossola, organizza un evento per spiegare alla cittadinanza il funzionamento delle Istituzioni europee e l’importanza del voto, con particolare attenzione ai più giovani. Interverranno: il prof. Vito Rubino, docente di diritto internazionale presso l’Università del Piemonte Orientale, con un intervento dal titolo “Istituzioni europee e processi decisionali nell'Unione” e la dott.ssa Lucia Pecorario, social media manager del Parlamento europeo in Italia, con il contributo “La campagna di informazione istituzionale verso le Elezioni europee 2024”. L’evento sarà ONLINE.
05-21/12/2023
Il 5 dicembre alle 10.30, il seminario "Parliamo d'Europa" inaugurerà la mostra fotografica multimediale "L’Italia in Europa - L'Europa in Italia", realizzata dal Dipartimento per gli Affari Europei in collaborazione con l'ANSA e allestita, con la collaborazione del CDE di Genova, presso gli spazi della Biblioteca Universitaria. La mostra, rivolta in particolare alle giovani generazioni, ritrae in 450 scatti i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda a oggi e suddivide il percorso in periodi di 10 anni. All'inaugurazione, dopo i saluti istituzionali, interverranno il consigliere Fiorenza Barazzoni, coordinatore dell'ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali della presidenza del Consiglio dei Ministri e le professoresse Barbara Cavalletti, Daniela Preda e Arianna Pitino. 
Lancio piattaforma "L'Europa in Emilia-Romagna"
6/12/2023 dalle 15.00 alle 17.00
La piattaforma “L'Europa in Emilia-Romagna”, realizzata da Assemblea legislativa e Europe Direct Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER, consiste in uno spazio collaborativo in cui enti e associazioni del territorio, tra cui anche i CDE di Ferrara, Forlì e Unimore, condividono informazioni e professionalità, entrando in relazione con cittadini, enti locali e imprese per far conoscere l’Unione europea e le sue opportunità, oltre ad iniziative, progetti e occasioni di partecipazione. L’evento rientra nel Festival della Cultura tecnica che dedica questa edizione all’Anno europeo delle competenze e agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Tra gli altri interverrà Alessandro Giordani, Capo Unità Reti negli Stati Membri - DG COMM della Commissione Europea. Per partecipare iscriversi qui.
5 e 14/12/2023 
Continua il ciclo di webinar “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” che ha ’obiettivo è far conoscere il “Piano europeo di lotta contro il cancro” e l’impegno dell’UE per contrastare questa malattia e promuovere una vera politica sanitaria europea, al fine di proteggere più efficacemente la salute dei cittadini ed essere quindi maggiormente sicura e resiliente. Il ciclo di webinar è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, alle scuole, alle associazioni e agli stakeholders. Per partecipare è necessario iscriversi al sito di Formez PA. Questi i prossimi incontri: 05/12/2023 - Webinar 8: gli aspetti psicologici della malattia e, a seguire, il 14/12/2023 - Webinar 9: non siamo soli: l’associazionismo a sostegno dei malati
Volontariato europeo
Bringing Europe Together 2.0
Scadenza: Nessuna 
Bringing Europe Together 2.0 è un progetto ESC che si svolge in Polonia. È coordinato dall'organizzazione non governativa polacca Semper Avanti e mira a promuovere il volontariato come importante modalità di sviluppo e sostegno della comunità. Nell'ambito del progetto, il volontario svolgerà attività insieme ai bambini con la consapevolezza che i valori e i principi fondamentali si formano durante l’infanzia.  Al candidato saranno richieste: disponibilità a stabilire relazioni attraverso l'uso di gesti, immagini, linguaggio non verbale, conduzione di attività per bambini, comunicazione che esclude punizioni e ricompense, capacità di parlare con impegno e apertura verbale.
Vivre Ensemble Ici et Ailleurs
Scadenza: Nessuna
Vivre Ensemble Ici et Ailleurs (VEIA) è un progetto di Parcours le monde, "facilitatore di mobilità", che vuole promuovere il dialogo interculturale, la mobilità, la diversità e lo sviluppo sostenibile. Circa 20 volontari internazionali verranno dislocati da ottobre a luglio in tutta la regione di Nantes presso scuole superiori, centri giovanili e piccole ONG. Sono previsti anche alcuni eventi  come workshop sui temi della cittadinanza e della solidarietà internazionale, workshop linguistici e interculturali, sessioni informative sulla mobilità internazionale per i giovani ecc. I volontari parteciperanno complessivamente a 4 incontri regionali per apprendere gli strumenti di base dell'educazione popolare.
Tirocini e lavoro
Il Bank Internship Program (BIP) offre a persone altamente motivate l'opportunità di conoscere la missione e il lavoro della Banca Mondiale. I tirocini sono disponibili sia nelle operazioni di sviluppo che in altre unità aziendali (come Risorse umane, Comunicazioni, Contabilità, ecc.), tuttavia, la disponibilità durante un determinato periodo di tirocinio dipende dalle esigenze aziendali. È richiesta la conoscenza della lingua inglese ed è auspicabile la conoscenza di lingue quali: francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese. Altre abilità come le competenze informatiche sono vantaggiose. E' prevista una retribuzione oraria per tutti i tirocinanti e, ove applicabile, un'indennità per le spese di viaggio fino a 3.000 USD a discrezione del manager. Lo stage si svolgerà da maggio a settembre.
Scadenza: non indicata
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico recluta stagisti su base continuativa e le candidature vengono accettate durante tutto l'anno. I tirocini si rivolgono a studenti altamente qualificati e motivati, per offrire loro l'opportunità di migliorare le proprie capacità analitiche e tecniche in un ambiente internazionale. Sede dello stage sarà principalmente Parigi, mentre alcuni tirocini potranno svolgersi nelle sedi regionali di Berlino, Città del Messico, Tokyo e Washington DC. La durata dello stage è compresa tra uno e sei mesi (rinnovabili fino a di dodici mesi), full-time. I tirocinanti selezionati svolgeranno attività di ricerca nelle aree di lavoro dell'organizzazione o in uno dei suoi settori trasversali e potranno beneficiare di una retribuzione mensile di circa 1.000 euro.
L’EUIPO propone tirocini della durata di 5 mesi per personale junior nel settore della proprietà intellettuale ad Alicante (Spagna). Il progetto punta a fornire una formazione tecnica in settori specifici (come marchi, disegni e modelli) e sarà possibile osservare le tecniche e le strategie di gestione, nonché approfondire la conoscenza delle banche dati. Si potranno svolgere attività anche in settori come risorse umane, comunicazione o informatica. Per candidarsi, bisogna, tra i vari requisiti, avere completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione superiore e ottenuto il diploma di laurea; si deve saper lavorare in una delle cinque lingue di lavoro dell’Ufficio (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo). È prevista una retribuzione di 1.200€ al mese.
Comitato economico e sociale
Scadenza: 31/03/2024
Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) è un organismo consultivo che rappresenta una vasta gamma di interessi: dai datori di lavoro ai sindacati, dai consumatori agli ecologisti. Il suo ruolo è creare un dialogo tra le varie categorie socioeconomiche e l'Unione europea. I tirocini di lunga durata (long-term traineeships) sono retribuiti: i tirocinanti riceveranno un sussidio mensile di circa 1.200 euro, ma coloro che hanno già uno stipendio o ricevono sussidi da altre fonti, non avranno diritto ad alcun contributo finanziario dal CESE. La sessione che inizierà a settembre 2024 e terminerà a febbraio 2025 prevede una finestra temporale per l'invio delle candidature dal 3 gennaio al 31 marzo 2024. La durata del tirocinio è di 5 mesi e si svolgerà a Bruxelles.
Premi, concorsi e altre opportunità 
#CedefopVideoAward
Scadenza: 15/12/2023
Il #CedefopVideoAward celebra l'Anno europeo delle competenze e promuove l'eccellenza nell'istruzione e formazione professionale (IFP). L'iniziativa offre ai giovani discenti dell'istruzione e della formazione professionale, nonché agli adulti in formazione continua, nell'UE, in Islanda e in Norvegia, la possibilità di mostrare il loro talento nella creazione di video che parli delle nuove competenze acquisite, invitandoli ad avere la possibilità di vincere un viaggio a Salonicco per il Festival internazionale del documentario nel marzo 2024. Le candidature possono essere inviate, entro la scadenza, solo online a questo link.
We Art Open Worldwide
Scadenza: 31/12/2023
È online il nuovo bando per le arti contemporanee We Art Open Worldwide. Una giuria composta da artisti, curatori e galleristi selezionerà i 30 finalisti che parteciperanno alla mostra collettiva finale presso gli spazi di Crea Cantieri del Contemporaneo Venezia dal 17 al 29 febbraio 2024. I componenti della giuria si presentano alla pagina Facebook dedicata. Le sezioni sono: Pittura e grafica; Scultura e installazione; Fotografia, Video, Performance e Nuove tecnologie; Hdemia (sezione per studenti di arti visive, licei, accademie e università); Land art e progetti site specific. Tutte le informazioni sono sul bando.
Borse di studio, ricerca, mobilità
Scadenza: 25/02/2024
Essenia UETP è Centro Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani dal 2019. Sono aperte le candidature al bando dei progetti KA121 per l’assegnazione di 31 borse di studio per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti a Malta e in Spagna della durata di circa 6 mesi per diplomandi, qualificandi e disoccupati. Qui il link del bando. Gli interessati potranno candidarsi mediante il form online.
European University Institute
Scadenza: 31/01/2024
L'Istituto Universitario Europeo offre formazione accademica a livello avanzato a studenti PhD. L'Istituto ha come obiettivo principale la ricerca in una dimensione europea (ricerca di base, ricerca comparativa e ricerca comunitaria). I programmi di dottorato sono offerti nei seguenti dipartimenti: Dipartimento di Storia e Civiltà; Dipartimento di Economia; Dipartimento di Giurisprudenza; Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. 
Scadenza: 15/12/2023
Borse di studio di 19.000€ l'una volte alla realizzazione di un progetto di ricerca di 12 mesi, prorogabili, sull’applicazione di tecnologie per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali innovativi in contesti multidisciplinari. I progetti possono essere svolti presso enti ed istituzioni scientifiche, culturali ed accademiche collegate alla rete GARR oppure presso una sede GARR. Requisiti: 30 anni o meno; laurea triennale o a ciclo unico conseguita presso università o istituti di istruzione universitaria italiani o dell’Unione Europea, o un titolo riconosciuto equipollente; buona conoscenza delle lingue italiana e inglese.
Il Servizio tedesco per lo scambio accademico (DAAD) offre borse di studio per sostenere viaggi formativi di 7-12 giorni per gruppi di 10-15 studenti stranieri guidati da professori universitari in Germania. Il programma intende offrire agli studenti e ai dottorandi uno sguardo sul mondo universitario, sulla cultura e sulla vita politica tedesca visitando almeno due università. Alla prima data di scadenza di febbraio per viaggi dal 1° giugno, seguiranno quelle del 01.05. per viaggi dal 1 settembre e 01.11. per viaggi dal 1 marzo. 
Banche dati e pubblicazioni
Pubblicata la 70° edizione dell’annuario regionale Eurostat, importante strumento per comprendere e quantificare l’impatto delle decisioni politiche in uno specifico territorio o regione, che fornisce un quadro dettagliato relativo a una vasta panoramica di temi e dati statistici sulla popolazione, l’economia, il mercato del lavoro, l'istruzione e l’ambiente per i 27 Stati membri dell'Ue, quattro Paesi EFTA e otto Paesi candidati. Questa edizione dedica ampio spazio all’iniziativa dell’Anno europeo delle competenze e ad alcuni temi chiave legati all’acquisizione delle competenze.
Il nuovo Digital Services Act conferma l'impegno dell’Ue verso un equilibrio fra trasparenza, lotta ai contenuti dannosi e libertà di espressione online. In questo contesto si inserisce la prevenzione del proprio territorio dai danni derivanti dalle campagne di disinformazione con conseguenze negative per la democrazia, i diritti umani, in particolare nel contesto dell’invasione russa dell’Ucraina e dei precedenti tentativi del Cremlino di interferire con i processi elettorali. Impegno ancora più importante data la vicinanza delle elezioni del Parlamento europeo del 2024.
Finanziamenti
Scadenza: 26/03/2024 ore 17.00
Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando CHILD sui diritti e la partecipazione dei minori, gestito dall'EACEA. In sinergia con le misure contenute nella Strategia Europea sui diritti e sulla protezione europea del minore, l'obiettivo del bando è supportare e implementare politiche per difendere e promuovere i diritti dei minori, incluso il diritto alla partecipazione. Le priorità del bando si concentrano su: salute mentale dei minori; inserire la prospettiva dei diritti del bambino nelle azioni a livello nazionale e locale; partecipazione e coinvolgimento dei minori; comprensione dei diritti democratici, presenti sin dall'infanzia. Per trovare tutte le informazioni necessarie nel dettaglio consultare la pagina dedicata al bando e leggere con attenzione il documento del bando.
Scadenza: fino a esaurimento fondi
MADE si rivolge alle imprese con l’obiettivo di supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo. Obiettivo del bando è quello di finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da realizzare entro 12 mesi. È possibile presentare le proposte esclusivamente per via telematica tramite l’apposita piattaforma PICA. Per ottenere il contributo, tale proposta deve essere coerente con attività di accesso alle infrastrutture tecnologiche e alle tecnologie del progetto MADE oppure aderire con almeno una delle seguenti attività di trasferimento tecnologico: Progetti di innovazione; Demo e test; Strategia industria 4.0; Validazione di progetti industria 4.0; Scouting tecnologico; Consulenza tecnologica. Qui il bando.
Scadenza: 24/01/2024
Lo European Innovation Council ha aperto la Call for Solvers per le PMI innovative, per partecipare alla creazione di progetti pilota con le pubbliche amministrazioni e gli organismi pubblici. Il progetto InnoBuyer, finanziato nell’ambito di Horizon Europe, mira a selezionare 15 aziende innovative (Solvers), per co-creare PILOTS che affrontino le specifiche esigenze di innovazione di organizzazioni pubbliche (Challengers) in quattro diversi settori (assistenza sanitaria, energia, trasporti e giustizia). Il budget a disposizione è di 1.200.000 euro. La call.
Scadenza: 07/03/2024
Nell’ambito del programma Europa Creativa – Sezione Transettoriale, la Commissione europea ha pubblicato il bando 2024 “News – Media Literacy”. Il progetto prevede un finanziamento di 2 milioni di euro per iniziative di collaborazione nel campo dell’alfabetizzazione mediatica. Possono partecipare persone giuridiche residenti in uno dei Paesi che aderiscono a Europa Creativa: Stati UE, compresi PTOM; Paesi EFTA/SEE; Paesi candidati e potenziali candidati e altri Paesi terzi associati al programma come indicato nel bando.
Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il 
gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Facebook
Website
Email
Guarda questa e-mail sul tuo browser
Copyright © 2023 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp