KOSMOS | PUBBLICATO IL CATALOGO DELLA MOSTRA
E' finalmente disponibile il catalogo fresco di stampa della mostra Kosmos, il veliero della conoscenza, allestita alle Scuderie del Castello di Miramare fino al 16 giungo 2024.
Il titolo del volume, come la mostra, è un omaggio alla figura e all’opera di Alexander von Humboldt. La monografia che accompagna la mostra è il frutto delle ricerche e delle fruttuose collaborazioni con l’Università di Trieste e alcune importanti istituzioni scientifiche e museali della città (Università degli studi di Trieste, Civico Museo del Mare di Trieste, Musei civici di Trieste, Fondazione Internazionale Trieste, SISSA, OGS).
La pubblicazione in inglese e italiano, oltre a un ricco apparato di schede sulle opere in mostra, presenta una rosa di interventi e approfondimenti sulle varie sfaccettature del viaggio di esplorazione scientifica; dopo l'introduzione di Andreina Contessa "Il veliero della conoscenza. Le esplorazioni scientifiche dall’Ottocento al futuro" e brevi cenni sulla spedizione della Novara, contiene i saggi di Daniela Crasso ("Circumnavigazioni, viaggi ed esplorazioni nella collezione della biblioteca storica di Miramare"), Fabio Tonzar ("L’anima del positivista. Karl von Scherzer tra scienza e romanzo"), Erica Grossi ("La fregata Novara: breve storia tecnologica di un veliero che non c’era") di Guido Abbattista ("Diplomazia culturale, commercio e sistemi coloniali nel viaggio della Novara"), David Cusimano ("Fotografi a bordo. La documentazione fotografica della spedizione Novara e del viaggio della corvetta Carolina"), Alice Cavinato ("Dalla nave al museo. Gli esiti della spedizione in mostra e nelle raccolte pubbliche"), Ginevra Zelaschi ("L’avventura dopo il viaggio: la nascita dei volumi naturalistici"), Nicola Bressi ("L’attualità della storia: l’importanza scientifica delle antiche collezioni naturalistiche") e un saggio finale a cura di Andreina Contessa, Paola Del Negro, Stefano Fantoni, Rinaldo Rui, Roberto Trotta dal titolo "Un mare di dati".
|