Copy
Newsletter 45 | Febbraio 2024

KOSMOS | PUBBLICATO IL CATALOGO DELLA MOSTRA

E' finalmente disponibile il catalogo fresco di stampa della mostra Kosmos, il veliero della conoscenza, allestita alle Scuderie del Castello di Miramare fino al 16 giungo 2024.
Il titolo del volume, come la mostra, è un omaggio alla figura e all’opera di Alexander von Humboldt. La monografia che accompagna la mostra è il frutto delle ricerche e delle fruttuose collaborazioni con l’Università di Trieste e alcune importanti istituzioni scientifiche e museali della città (Università degli studi di Trieste, Civico Museo del Mare di Trieste, Musei civici di Trieste, Fondazione Internazionale Trieste, SISSA, OGS).
La pubblicazione in inglese e italiano, oltre a un ricco apparato di schede sulle opere in mostra,  presenta una rosa di interventi e approfondimenti sulle varie sfaccettature del viaggio di esplorazione scientifica; dopo l'introduzione di Andreina Contessa "Il veliero della conoscenza. Le esplorazioni scientifiche dall’Ottocento al futuro" e brevi cenni sulla spedizione della Novara, contiene i saggi di Daniela Crasso ("Circumnavigazioni, viaggi ed esplorazioni nella collezione della biblioteca storica di Miramare"), Fabio Tonzar ("L’anima del positivista. Karl von Scherzer tra scienza e romanzo"), Erica Grossi ("La fregata Novara: breve storia tecnologica di un veliero che non c’era") di Guido Abbattista ("Diplomazia culturale, commercio e sistemi coloniali nel viaggio della Novara"), David Cusimano ("Fotografi a bordo. La documentazione fotografica della spedizione Novara e del viaggio della corvetta Carolina"), Alice Cavinato ("Dalla nave al museo. Gli esiti della spedizione in mostra e nelle raccolte pubbliche"), Ginevra Zelaschi ("L’avventura dopo il viaggio: la nascita dei volumi naturalistici"), Nicola Bressi ("L’attualità della storia: l’importanza scientifica delle antiche collezioni naturalistiche") e un saggio finale a cura di Andreina Contessa, Paola Del Negro, Stefano Fantoni, Rinaldo Rui, Roberto Trotta dal titolo "Un mare di dati". 


KOSMOS, IL VELIERO DELLA CONOSCENZA

Uno spettacolare allestimento alle Scuderie del Castello di Miramare a Trieste racconta la storia dell'esplorazione scientifica, partendo dalla circumnavigazione della fregata austriaca Novara (1857-1859) patrocinata da Massimiliano d'Asburgo fino a giungere al presente e aprire una finestra sulle scoperte del futuro.
La mostra sta ricevendo commenti entusiastici dai visitatori e si qualifica come un appuntamento imperdibile.
Vi aspettiamo!
MIRAMARE | LA NUOVA GUIDA ARTISTICO BOTANICA 
 
Pubblicati in tre lingue, italiano, tedesco e inglese, sono finalmente arrivati i tre volumi della nuova guida artistica e botanica di Miramare, in vendita al bookshop del Castello e nei circuiti di vendita usuali. È la prima pubblicazione del Museo storico a includere in un unico volume il nuovo itinerario del Museo e del Parco storico che include anche luoghi recentemente aperti e resi fruibili al pubblico, come le Antiche Cucine, il Castelletto, il Bagno Ducale, Le Serre Nuove.
L’ aggiornatissima guida si snoda lungo l’itinerario di visita, arricchito da una serie di approfondimenti su pagine colorate che fanno conoscere sala per sala le opere più significative della collezione. I testi e le belle immagini sono frutto della nuova catalogazione e delle recentissime campagne fotografiche.

"Il Castello di Miramare domina il Golfo di Trieste e si protende a picco sul mare: con il suo stile eclettico e la sua bianca pietra d’Istria è inconfondibile da qualsiasi punto lo si osservi. Questa nuova guida del comprensorio disvela la dimora storica che conserva tutti gli arredi originali, e racconta il grande parco romantico che contiene diversi tipi di giardini e un’importante collezione botanica. Inoltre illustra i luoghi nascosti recentemente riaperti dopo il restauro e introduce all’emozione della visita di un luogo dove arte, storia e natura sono uniti dalla bellezza".

A CURA DI Andreina Contessa con la collaborazione di Alice Cavinato
RILEGATURA Brossura con alette
DIMENSIONI15 x 21 cm
PAGINE192
ILLUSTRAZIONI150
LINGUA Italiano

MIRAMARE. IL CASTELLO E IL SUO GIARDINO

Guida artistico botanica del Museo storico
COOPCULTURE | RIAPERTO IL BOOKSHOP

Dal 20 dicembre dello scorso anno i visitatori del Museo storico di Miramare possono portarsi a casa, oltre ai magnifici ricordi della visita al Castello e al Parco, anche un oggetto che li rappresenta. Astucci, penne, libri, matite colorate e gadget di vario tipo sono infatti a disposizione nel bookshop completamente riallestito dal nuovo concessionario dei servizi aggiuntivi che si è da poco insediato. Sono stati creati oggetti pensati su misura proprio per Miramare e la sua collezione.

Fateci sapere quali sono i vostri preferiti! A noi pace tanto la linea dedicata alla mostra Ars Botanica, con le romantiche rose e gli ananas imperiali riprodotti sia oggetti belli e utili. 

AVVISO

Iscriviti alla newsletter del Museo storico e il parco del Castello di Miramare per essere sempre informato, con cadenza mensile, sulle molte iniziative dell'istituzione. Lo puoi fare registrandoti nello spazio in fondo alla home page del sito www.miramare.cultura.gov.it seguendo la semplice procedura. Riceverai una e-mail con un link da cliccare per completare con successo la registrazione.

MUSEO STORICO E IL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE

Viale Miramare, 34151 Trieste
tel. +39 040 224143
mu-mira@cultura.gov.it

È possibile prenotare l’ingresso al Castello di Miramare
chiamando il numero: (+39) 041.2770470

Il Castello di Miramare è aperto tutti i giorni con
orario 9 – 19 (ultimo ingresso ore 18.30).

Il Parco di Miramare è aperto tutti i giorni con
orario 8 – 17 (ultimo ingresso ore 16.30).

miramare.cultura.gov.it






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Museum · viale Miramare snc · Trieste, Ts 34151 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp