Copy

A chi già conosce i Centri Estivi dell’APSP Casa Mia può sembrare che esistano da sempre… e in effetti quest’estate 2024 celebriamo i 20 anni dalla loro nascita. Un gran bel traguardo! E una bella storia con un suo perché, che vale la pena di essere raccontato.


Le prime sperimentazioni di attività estive risalgono al 2004, quando si era iniziato a proporre alcune settimane tematiche presso l’oratorio di S. Alessandro con moduli flessibili. Dall’anno successivo la proposta è diventata più strutturata e partecipata nel numero di iscritti, segno che si stava centrando il bisogno.  


In pochi anni si è strutturato il Sistema dei Centri Aperti Estate che ha visto l’allargarsi dell’offerta in altre sedi del territorio (Riva del Garda, Dro, Nago-Torbole, Tenno, Ledro e infine Arco) promosso e sostenuto dal servizio socio-assistenziale e dalla Comunità dell’Alto Garda e Ledro in sinergia con i Comuni.


Oggi il sistema dei Centri Estivi, ormai collaudato da vent’anni, ha raggiunto un carattere di eccellenza sul territorio riconosciuto anche dalle Istituzioni che lo sostengono e copre un fabbisogno di circa 700 famiglie e 900 minori. Ed è in continua crescita…

Leggi la storia dei primi 20 anni di Centri Estivi sul sito

Stiamo preparando la guida alle iscrizioni 2024, appena sarà pronta riceverai una newsletter con tutte le informazioni utili.

Per il momento non ti resta che aspettare e continuare a seguirci, tutto quello che c’è da sapere arriverà direttamente alla tua email entro fine marzo!


Ci sarai al secondo appuntamento con la formazione genitori del progetto Time Out? Lunedì 11 marzo Pietro Lombardo, pedagogista, scrittore e formatore, ci parlerà delle life skills a scuola. L’appuntamento è alle 20.30 a Casa Bresciani, non mancare!

Festeggia con noi i 20 anni di Centri Estivi alla ormai tradizionale Festa delle Famiglie con tutti i Centri Socio Educativi territoriali al Centro Famiglie Aretè.