Copy

Le ultime news di ECONTROVERTIA APS

Trento Capitale Italiana ed Europea del Volontariato

Sabato 3 febbraio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato all'inaugurazione di Trento Capitale Italiana ed Europea del Volontariato.

L’Associazione alle spalle della piattaforma ambientale GreenMarked, ECONTROVERTIA APS, è gestita da soci, volontari, liberi professionisti e collaboratori, e tenuta in piedi da tante, tantissime ore di volontariato
. Le attività di gestione amministrativa e burocratica e le regolari riunioni di pianificazione, le attività di piantumazione e agroecologia sociale in Bolivia, le decine di ore extra per l'organizzazione dei campi Detox dimostrano quanto siamo disposti a sacrificare parte del nostro tempo libero per gli altri, per continuare a costruire ciò che amiamo, per un fine più grande.

Siamo orgogliosi di essere associazioni del Terzo Settore, di dare il nostro contributo al mondo del Volontariato, di essere parte di questa splendida e forte rete di associazioni, onlus, cooperative e fondazioni che caratterizza la Provincia di Trento e che l'ha resa Capitale Europea del Volontariato.

La presenza di Mattarella ci sprona a continuare a creare valore con le nostre iniziative, a investire nel volontariato e a tessere nuovi scambi con le istituzioni e le imprese per migliorare, rinforzare e abbellire le nostre comunità.

Progetto “Hydro Comics & Podcast in Piana Rotaliana”

Vi aspettiamo venerdì 8 marzo!

Il progetto “Hydro Podcast & Comics in Piana Rotaliana” vuole accrescere la consapevolezza dell’importanza di una sostenibile gestione delle risorse idriche attraverso la narrazione di storie ambientali da parte di 60 adolescenti della Piana Rotaliana.

Grazie a un’integrale collaborazione tra associazioni e istituti scolastici, agenzie ambientali della Provincia Autonoma di Trento e istituti di credito, liberi professionisti, un’università e un centro di ricerca della regione, i ragazzi hanno raccontato la relazione, nel tempo, di una comunità con il suo territorio e le sue risorse idriche. Integrando avvenimenti reali con elementi nuovi e personaggi fittizi, questo progetto porta sotto i riflettori, nella forma di un podcast e un libro a fumetti, tre importanti eventi idrico-ambientali in Piana Rotaliana: l’esondazione dell’Adige nel 1965, la costituzione e l’ingrandimento dei Biotopi della Rupe e della Rocchetta, dal 1993 al 2024, e il possibile scenario di un Trentino senza neve e una Piana Rotaliana sempre più secca, nel 2030.

Non perderti il grande momento di lancio del libro a fumetti e podcast ambientale “Hydro Comics & Podcast in Piana Rotaliana”, questo venerdì 8 marzo, ore 18:30 presso l’auditorium dell’Istituto M. Martini di Mezzolombardo (TN). Seguirà un ecorinfresco. Ci vediamo venerdì allo show!

GreenMarked Blog

"Ma quindi il glifosato uccide (come dicono gli ambientalisti) oppure incrementa i raccolti agricoli e garantisce l’alimentazione a livello globale (come dicono i rappresentanti degli agricoltori)?"

 



Ti sei perso qualche articolo? Ecco la lista dei nostri articoli di dicembre:

 

Con la giusta carica arrivata dalla visita del Presidente della Repubblica e i nostri bagnati, anzi, bagnatissimi, fumetti e podcast di fine inverno, ti auguriamo un buon inizio di marzo! La primavera è alle porte!

Un saluto dal GreenMarked Team!

Copyright © 2024 ECONTROVERTIA APS, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp
Copyright © 2024 ECONTROVERTIA APS, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp