Copy
View this email in your browser
NON TRASCURIAMO LA FASE 3 DI DETOSSIFICAZIONE

Nella medicina sistemica, la “disintossicazione” è una fase molto importante nella prevenzione e cura delle patologie. La cellula, per poter svolgere al meglio tutte le sue funzioni, deve abitare in un ambiento sano, sia interno che esterno. 

L’organismo effettua la sua disintossicazione attraverso varie fasi che comprendono la biotrasformazione, il trasporto e l’eliminazione; durante queste fasi i composti nocivi vengono convertiti in prodotti di scarto ed eliminati dal corpo. 

Il fegato, la cistifellea e l'intestino sono gli attori fondamentali in questo processo. Il fegato gestisce le fasi di trasformazione (Fasi 1 e 2), elaborando tutte le sostanze che ingeriamo o che inaliamo. Esiste anche una fase 3, spesso trascurata, che prevede il trasporto e l’eliminazione dei “rifiuti” derivati dalla trasformazione epatica. Il fegato riceve dalla periferia le sostanze da trasformare in composti inattivi e idrofili.  

Una disintossicazione efficace implica gli sforzi coordinati di fegato, cistifellea ed intestino. Supportare tutti e tre questi organi è essenziale per una disintossicazione ottimale e per una salute generale. Nella fase 3 entrano in funzione ancora altri organi, anch’essi coinvolti nel processo di eliminazione delle scorie: i polmoni (espirazione), la pelle (sudore) e i reni (urina). 

Un altro organo fondamentale è la matrice extracellulare che è soggetta a continuo rimodellamento. Perché questo avvenga è fondamentale che i metaboliti cellulari vengano rimossi correttamente, in caso contrario la cellula andrebbe in sofferenza.  

Alla luce di queste brevi considerazioni appare chiaro come sia fondamentale supportare il funzionamento di tutti quegli organi deputati e coinvolti nella trasformazione ed eliminazione/espulsione di tutte quelle scorie che, se si accumulassero nel tempo, minerebbero la salute del terreno sul quale si potrebbero poi sviluppare patologie importanti. 

RIFERIMENTI SCIENTIFICI

CLINE, John C. Nutritional aspects of detoxification in clinical practice. Alternative Therapies in Health & Medicine, 2015, 21.3.
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26026145/ 

DZOBO, Kevin; DANDARA, Collet. The extracellular matrix: its composition, function, remodeling, and role in tumorigenesis. Biomimetics, 2023, 8.2: 146.
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37092398/ 

PFINGSTGRAF, Iulia Olimpia, et al. Protective effects of Taraxacum officinale L.(dandelion) root extract in experimental acute on chronic liver failure. Antioxidants, 2021, 10.4: 504.
Link: https://www.mdpi.com/2076-3921/10/4/504 

ELUFIOYE, Taiwo O.; HABTEMARIAM, Solomon. Hepatoprotective effects of rosmarinic acid: Insight into its mechanisms of action. Biomedicine & Pharmacotherapy, 2019, 112: 108600.
Link: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0753332218346444 
CONSIGLIA
 
DRENALL
FAVORISCE LA FUNZIONE DEPURATIVA DELL'ORGANISMO 

Drenall coadiuva soprattutto la detossificazione dell’interstizio e della matrice extracellulare del connettivo favorendo così l’eliminazione del carico tossinico, spesso alla base di molti disturbi funzionali e organici.

COMPOSIZIONE
Bardana e.f., Crisantemo e.idr., Tarassaco e.f., Lespedeza e.idr., Rosmarino m.g., Olmo m.g., Ontano m.g., Betulla M.G., Fumaria e.f., Karkadè e.s.

DRENALL: CONSULTA LA SCHEDA
Per maggiori informazioni contatta il tuo Informatore Medico Scientifico o scrivi a info@laboratorilegren.it

Elenco completo dei prodotti Legren disponibile su www.laboratorilegren.it
 

NEWSLETTER A CARATTERE SCIENTIFICO RISERVATA ALLA CLASSE MEDICA
Copyright © 2024 Laboratori Legren SRL, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences