Copy
Newsletter 48 | Giugno 2024

FINISSAGE
MOSTRA



KOSMOS
IL VELIERO DELLA CONOSCENZA

 

ANCORA POCHI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA

KOSMOS, il veliero della conoscenza allestita alle Scuderie del Castello di Miramare chiude il 16 giugno

INIZIATIVE IN PROGRAMMA | 15 E 16 GIUGNO APERTURA SERALE STRAORDINARIA


Le Scuderie del Castello ospitano fino al 16 giugno la mostra Kosmos, il veliero della conoscenza,  un allestimento spettacolare e innovativo che si avvale di strumenti altamente tecnologici per raccontare al pubblico di oggi modo in cui è nata la conoscenza scientifica e come continua a essere sprone e traguardo per molti studiosi. Il percorso si avvale anche di installazioni digitali, modelli in scala e diorami che faranno vivere al visitatore l’esperienza della vita a bordo di una nave adattata per un’importante spedizione scientifica. Nella “Sala della Vertigine cosmica” il viaggiatore contemporaneo potrà fluttuare tra le galassie, mentre il tema dell’Intelligenza artificiale è il grande protagonista di una delle sezioni espositive che ampliano lo sguardo verso il domani, il viaggio della scienza, del sapere, e delle conoscenze dall’Ottocento al futuro.

Fulcro della mostra e inizio del percorso espositivo, è il viaggio che portò il 30 aprile 1857 la fregata Novara a salpare da Trieste per percorrere 51.856 miglia marine, con 22 tappe principali in cinque continenti.

In mostra, oltre 150 tra reperti naturalistici, oggetti etnografici, strumenti storici di navigazione e rilevamento dati e utensili scientifici, fotografie e libri antichi, dipinti e acquerelli.

La mostra è visitabile ogni giorno dalle ore 10 alle 18.


A conclusione della mostra, il 15 e 16 giugno la Direzione del Museo di Miramare ha previsto due eventi ai quali il pubblico potrà assistere con la possibilità di accedere all'esposizione a un prezzo promozionale e fino a tarda sera grazie all'apertura straordinaria del Museo fino alle ore 23.
 

approfondisci il contenuto della mostra

15 GIUGNO BALLO OTTOCENTESCO AL TRAMONTO E VISITA GUIDATA 

Il 15 giugno dalle ore 20 nel piazzale antistante il Castello di Miramare l’Associazione Culturale Società di Danza Circolo Triestino APS, che da molti anni a Trieste promuove la danza storica del XIX secolo - con particolare riferimento al periodo romantico borghese (1845-1860) mitteleuropeo - offrirà ai visitatori uno spettacolo ricostruito filologicamente con musiche e coreografie dell'epoca.
Protagoniste saranno una ventina di coppie in costume che danzeranno sulle musiche da ballo della famiglia Strauss, riproponendo celebri coreografie ispirate alla figura dell'imperatrice del Messico Carlotta del Belgio il cui prezioso scettro è ora in esposizione al Castello. Lo spettacolo sarà gratuito.

Il ballo coreografato avrà una durata di un'ora circa. La mostra e il Castello potranno essere visitati prima e dopo l'esibizione fino alle ore 23 grazie all'apertura straordinaria del comprensorio culturale di Miramare anche con l'accompagnamento dei ballerini e con l'ausilio di guide specializzate al prezzo di 7 euro a persona più l'ingresso a mostra e Castello.
E' obbligatoria la prenotazione entro il 14 giugno scrivendo all'indirizzo miramare@coopculture.it

16 GIUGNO CONCERTO AL TRAMONTO E VISITA GUIDATA 

Il programma di questa suggestiva serata alla luce del tramonto con lo sfondo del Castello di Miramare  offre alcune delle pagine più note di Rachmaninov: si potrebbe dire anche alcune delle pagine più belle, anche se tutta la musica del noto compositore russo ha una bellezza sua, profonda e meravigliosamente triste. Vocalise è uno dei brani che più incarna tutto questo, e lo fa con una chiarezza espressiva che ha pochi eguali nella storia della musica.

II Secondo concerto è forse il brano più famoso di Rachmaninov, e a buon diritto: quest'opera ha realizzati tutti i migliori aspetti del compositore, dalla straordinaria inventiva melodica alla capacità di derivare decine di minuti di musica da pochissime cellule tematiche. Aspetto particolarmente interessante del Secondo concerto è che fu scritto in seguito ad un periodo depressivo di tre anni in cui Rachmaninov non fu in grado di scrivere praticamente nulla. L'opera è dedicata al dottor Dahl, che lo aiutò ad uscire da questo periodo difficile e a iniziare la stesura del concerto, che di fatto segnò la piena ripresa dell'attività di Rachmaninov come compositore.
Le prenotazioni per il concerto sono gestite dal Conservatorio Tartini telefonando al numero 0406724911.


Andrea Virtuoso - pianoforte
David Kulikov - direttore
Archi del Conservatorio

Vocalise, dalle 14 Romanze op. 34 (arrangiamento per archi di F. Fani)

Secondo concerto per pianoforte e orchestra op. 18 (arrangiamento per pianoforte e archi di A. Virtuoso)

1. Moderato

Il. Adagio sostenuto

III. Allegro scherzando

Il concerto si svolgerà dalle ore 19.30, avrà una durata di un'ora circa e sarà in seguito possibile visitare la mostra Kosmos il veliero della conoscenza fino alle ore 23.

AVVISO

Iscriviti alla newsletter del Museo storico e il parco del Castello di Miramare per essere sempre informato, con cadenza mensile, sulle molte iniziative dell'istituzione. Lo puoi fare registrandoti nello spazio in fondo alla home page del sito www.miramare.cultura.gov.it seguendo la semplice procedura. Riceverai una e-mail con un link da cliccare per completare con successo la registrazione.

MUSEO STORICO E IL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE

Viale Miramare, 34151 Trieste
tel. +39 040 224143
mu-mira@cultura.gov.it

È possibile prenotare l’ingresso al Castello di Miramare
chiamando il numero: (+39) 041.2770470

Il Castello di Miramare è aperto tutti i giorni con
orario 9 – 19 (ultimo ingresso ore 18.30).

Il Parco di Miramare è aperto tutti i giorni con
orario 8 – 19 (ultimo ingresso ore 18.30).

miramare.cultura.gov.it






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Museum · viale Miramare snc · Trieste, Ts 34151 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp