ANCORA POCHI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA
KOSMOS, il veliero della conoscenza allestita alle Scuderie del Castello di Miramare chiude il 16 giugno
INIZIATIVE IN PROGRAMMA | 15 E 16 GIUGNO APERTURA SERALE STRAORDINARIA
Le Scuderie del Castello ospitano fino al 16 giugno la mostra Kosmos, il veliero della conoscenza, un allestimento spettacolare e innovativo che si avvale di strumenti altamente tecnologici per raccontare al pubblico di oggi modo in cui è nata la conoscenza scientifica e come continua a essere sprone e traguardo per molti studiosi. Il percorso si avvale anche di installazioni digitali, modelli in scala e diorami che faranno vivere al visitatore l’esperienza della vita a bordo di una nave adattata per un’importante spedizione scientifica. Nella “Sala della Vertigine cosmica” il viaggiatore contemporaneo potrà fluttuare tra le galassie, mentre il tema dell’Intelligenza artificiale è il grande protagonista di una delle sezioni espositive che ampliano lo sguardo verso il domani, il viaggio della scienza, del sapere, e delle conoscenze dall’Ottocento al futuro.
Fulcro della mostra e inizio del percorso espositivo, è il viaggio che portò il 30 aprile 1857 la fregata Novara a salpare da Trieste per percorrere 51.856 miglia marine, con 22 tappe principali in cinque continenti.
In mostra, oltre 150 tra reperti naturalistici, oggetti etnografici, strumenti storici di navigazione e rilevamento dati e utensili scientifici, fotografie e libri antichi, dipinti e acquerelli.
La mostra è visitabile ogni giorno dalle ore 10 alle 18.
A conclusione della mostra, il 15 e 16 giugno la Direzione del Museo di Miramare ha previsto due eventi ai quali il pubblico potrà assistere con la possibilità di accedere all'esposizione a un prezzo promozionale e fino a tarda sera grazie all'apertura straordinaria del Museo fino alle ore 23.
|