Copy

Bentrovati Esploratori!


Per questa ventesima newsletter vi presenteremo non una ma ben due nuovissssiiiime Expedition!


La prima con destinazione a Est e l’altra con destinazione a Ovest, così per non scontentare nessuno.


Siamo carichi come non mai. E voi siete pronti?

L’Iraq ci aspetta per un salto indietro nel tempo!

Sì, avete letto bene: IRAQ!


Abbiamo voluto abbattere i pregiudizi con un’Expedition unica che esplora la ricca storia e la cultura contemporanea del Paese iracheno, la culla di una delle civiltà più antiche della storia.


Visiteremo le antiche città di Babilonia e Samarra, ci immergeremo nelle suggestive atmosfere di Baghdad e Najaf, e vivremo l'autenticità dei villaggi delle paludi irachene.


Quando? Dal 29 Novembre al 5 Dicembre, partiremo in compagnia dell’Esperto Claudio Iodice, che vive in Medio Oriente da sei anni e ha una profonda conoscenza della cultura e della storia della regione, soprattutto dal punto di vista geopolitico.


Se non siete convinti, Claudio vi spiega in questo reel perché dovreste partire!

Giulia sul nostro blog ha approfondito l’argomento, individuando che principalmente la diversità risiede nell’approccio e nell’atteggiamento verso l’esperienza del viaggio.


Un turista, ad esempio, tende a seguire itinerari predefiniti e si concentra sui luoghi d’interesse più famosi e popolari, mentre un viaggiatore, al contrario, cerca un’esperienza più autentica e profonda, immergendosi nella cultura locale.


E tu sei un turista o un viaggiatore?

Luisa Yu, una signora filippina di 79 anni ha finito il giro del mondo!


Il suo viaggio è iniziato da Miami quando aveva vent’anni e si è concluso dopo aver visitato 193 Paesi (cioè tutti, ma proprio tutti quelli che vedete sul mappamondo) con la Serbia come ultima destinazione.

Yu ha esplorato l’80% di questi paesi da sola, però ha stretto nuove amicizie e per alcune destinazioni si sono aggiunti al suo percorso compagni di viaggio!

Ma a Capodanno vi andrebbe un giro a confine con la Patagonia Argentina?

Tra vulcani, laghi, canyon, da Mendoza a San Rafael, ci aspettano undici giorni immersi nella cultura e nella bellezza naturale di un paese straordinario come l’Argentina.


Dal 27 dicembre al 6 gennaio 2025, esploreremo questa terra sconfinata guidati da Giacomo Salvalaggio, giovanissimo Geologo (di soli 26 anni) nonché Guida Fluviale Certificata IRF, che viaggia per passione e in Argentina ci ha lasciato il cuore!


Pronti a brindare per la mezzanotte di Capodanno sotto le stelle del Cajon Grande?

Si chiama CopenPay ed è la nuova iniziativa voluta dall’ufficio turistico di Copenaghen.


In cosa consiste?

Al fine di incentivare comportamenti virtuosi dei viaggiatori che scelgono la capitale danese come meta di vacanze, si regalano pasti offerti oppure visite gratuite ai musei in cambio di utilizzo di bici o mezzi pubblici per gli spostamenti in città, oppure di aiuto nel raccogliere i rifiuti e tenere pulite le strade e i canali.


L’iniziativa per il momento durerà fino all’11 agosto, e per questa prima edizione sono state coinvolte 24 attività, l’obiettivo però è di estenderlo temporalmente e aumentare gli aderenti!

Se ti è piaciuta questa newsletter, inoltrala ad altri esploratori come te! 😌

Ci vediamo la prossima settimana,

Macondo.

Cosa è Macondo Expeditions

Creiamo expedition avventurose ed educative, che uniscono esploratori curiosi in luoghi straordinari, intrecciando passioni condivise e arricchendo la conoscenza. Scopri di più.