PDL LOGISTICA - UN CAPITOLO VERGOGNOSO
Purtroppo non ce l’abbiamo fatta a bloccare il progetto di legge in tema di insediamenti logistici. Bocciata la nostra richiesta di rinvio attraverso la pregiudiziale.
Il testo approvato rischia di essere un provvedimento inutile, inadeguato e incapace di normare le nuove modalità con cui la logistica si sta insediando sui territori, frutto di un iter frettoloso e con l’unico obiettivo di porre una bandierina e dire “l’abbiamo fatto”.
Ignorata completamente la richiesta degli stessi auditi (associazioni di categoria e ambietaliste tra le altre) di maggiori doverosi approfondimenti.
Il progetto di legge addirittura dimentica i data center, che hanno lo stesso impatto della logistica, non affronta il tema della qualità del lavoro (non una parola dal punto di vista contrattuale e delle garanzie sociali) degli occupati in questo settore e non si preoccupa di valutare l’impatto che, in termini di strade, parcheggi e traffico, si porta dietro un nuovo insediamento logistico.
Vengono poi elencati una serie di criteri per i nuovi insediamenti senza definire quali sono priorità, quali potrebbero essere criteri incentivanti (ad esempio il recupero di aree dismesse con il preciso obiettivo di NON consumare nuovo suolo).
In conclusione: MALE, MALE, MALISSIMO! A tutto ciò si aggiunge il rammarico di aver assistito ad un’approvazione di questa legge col il voto favorevole della maggioranza e del Partito Democratico (contrarie, oltre a noi, tutte le altre forze di opposizione).
Questa legge porterà conseguenze dannose per i territori e già registro le preoccupazioni di Sindaci e Amministratori estremamente perplessi e allarmati. Siamo convinti che presto sarà necessario apporre modifiche a questo provvedimento.