Copy

Newsletter straordinaria ottobre 2022

Uragano Ian a Cuba: la solidarietà è più forte degli uragani!

Care amiche, cari amici,

il popolo cubano sta soffrendo particolarmente in questi giorni. Dopo i fulmini e gli incendi a Matanzas in agosto, ora sono gli uragani e le piogge torrenziali a diffondere dolore e distruzione in tutta l'isola, in particolare nella regione occidentale.

L'uragano Ian si è abbattuto su Cuba la notte del 27 settembre e ha causato danni ingenti, soprattutto a Pinar del Rio, una provincia occidentale che produce tabacco, uno dei principali prodotti di esportazione del Paese. Nonostante le misure adottate dalla protezione civile cubana per limitare gli effetti dell'uragano, l'intera isola è rimasta al buio per oltre 30 ore.

La "Piattaforma delle ONG svizzere per una salute solidale", di cui AMCA fa parte, invita ad aderire alla campagna #CubaPorLaVida (più informazioni cliccando qui). La campagna ha l'obiettivo di contribuire a finanziare l'acquisto di forniture mediche urgenti che in questi momenti di emergenza sono fortemente carenti nel sistema sanitario cubano. Questa necessità aumenterà molto probabilmente nei prossimi giorni e siamo sicuri che i vostri contributi aiuteranno a rafforzare il sistema sanitario e ad alleviare le sofferenze dei cittadini e delle cittadine.

Che la solidarietà sia più forte degli uragani: Aiutiamo il popolo cubano!

Potete fare le vostre donazioni direttamente al conto di mediCuba-Europa con la menzione #uragano. Si consiglia di non menzionare "Cuba" per evitare problemi con le banche al momento del trasferimento del denaro.

Dati bancari:
mediCuba-Europa - 6996 Miglieglia (Svizzera)
IBAN CH82 0900 0000 6513 1535 5

Viaggio a Cuba con l'Associazione Svizzera-Cuba

L'Associazione Svizzera-Cuba organizza un viaggio solidale-culturale dal 17 novembre al 5 dicembre 2022 (iscrizioni entro il 12 ottobre). Per ricevere più informazioni e per eventuali iscrizioni potete inviare una mail a Elena (billelena@bluewin.ch) oppure a Maria Giovanna (mtamburello51@gmail.com).
Il programma completo del viaggio lo trovate cliccando qui

Gli interventi e i progetti di AMCA sono una garanzia di continuità delle cure e dei servizi socio-sanitari nei paesi del Centro America.
Aiutaci anche tu, fai una donazione libera a AMCA, sottoscrivi la tassa sociale o un padrinato (vedi la nostra pagina web).
Grazie, ogni contributo, anche il più piccolo, è importante.
IBAN CH95 8080 8009 0339 1016 1 
Puoi anche scrivere a segretariato@amca.ch
 
Puoi seguire le attività di AMCA anche grazie al nostro sito internet, alla pagina Facebook e su Instagram
Sito internet
Facebook
Instagram
Condividi facilmente il contenuto di questa newsletter con i tuoi amici
Share Share
+1 +1
Il programma 2021-2024 di AMCA è sostenuto dalla DSC (DFAE), nell'ambito del programma istituzionale Unité 2021-2024. Il contenuto di questa newsletter è di esclusiva responsabilità di AMCA.

AMCA è un'associazione certificata dalla Fondazione ZEWO

 
© 2022 Associazione per l'aiuto medico al Centro America



Clicca qui se non desideri più ricevere questa newsletter






This email was sent to <<Indirizzo e-mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Associazione per l'aiuto medico al Centro America · Piazza Grande 23 · Giubiasco 6512 · Switzerland

Email Marketing Powered by Mailchimp