Copy
Having trouble seeing this email? view it online or unsubscribe
 
 
 
 
 
 
COMUNICATO STAMPA

Lugano, 2 ottobre 2022

La scorsa settimana è stata consegnata la pergamena per il conseguimento della laurea specialistica in Business Administration con Major in Tourism Change ad Alex D’Agosta che, lo scorso aprile, aveva discusso una tesi a tema ‘eroico', la prima internazionale dopo quattro precedenti lavori dall’Università degli Studi di Trento, dalla Sapienza Università di Roma e dal Politecnico di Torino. 

La tesi di master presentata aveva il titolo "Eroica and unpaved white roads as a catalyst for sustainable long-term tourism development” e ha dimostrato la connessione fra gli elementi che caratterizzano l’evento e il ruolo delle strade bianche: un approccio scientifico per aiutare a far crescere l’evento e renderlo più comprensibile e utile anche ai territori che volessero riprodurlo su scala internazionale. Per l’analisi qualitativa della tesi sono stati intervistati protagonisti e stakeholder legati all’Eroica e al comprensorio: Giancarlo Brocci (fondatore), Livio Iacovella (communication manager) e Nicola Rosin (CEO) per l’organizzazione; Francesco Tapinassi (direttore Toscana Turismo Promozione), Michele Pescini (Sindaco di Gaiole in Chianti), Luigi Cappellini (Castello di Verrazzano) per il territorio; Lorenzo Taxis (ex Campagnolo), Marco Gios (costruttore) e Stefano De Vincenzi (Santini abbigliamento) per l’industria; Alessandro Galli (La Bicicletta d’Epoca), Gino Cervi (scrittore) e Andrea Cadamuro (autore tesi UniTN), per media e cultura; Roberto Lencioni (venditore articoli vintage) e Mandricardo Capulli (La Belvedere - Mendrisio) per il folklore e gli eventi derivati. Relatore: Prof. Frieder Voll della FHGR di Chur,  co-advisor Prof. Paolo Bozzuto del Politecnico di Milano.

Questo corso internazionale, nella versione recentemente rinnovata, che D’Agosta è il primo italiano ad aver terminato, ha consentito all’ateneo FHGR di Chur (Canton Grigioni) di ottenere dall’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) a inizio 2020 una certificazione con il massimo dei voti relativamente alla progettazione dei curriculum e alla qualità dell’insegnamento, posizionandosi al vertice delle università nel mondo in grado di formare destination manager capaci di promuovere un turismo responsabile, sostenibile e accessibile. 



Per maggiori informazioni:
Alex D'Agosta
alexdagosta@mac.com
+41.78.9275045

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Swiss Sport Marketing · T37 · Lugano 6900 · Switzerland

Email Marketing Powered by Mailchimp