Copy
 

Newsletter
di
Ottobre 2022

Non si fa Tai Chi Chuan per guarire, ma per conoscere il Tao:
conosciuto il Tao, si guarisce.

~ M° Carlo Lopez ~
Ottobre

9 | Pratica aperta a Luino (VA)

22 e 23 | Stage Genova 1

Tutto il mese | Riprendono i corsi settimanali! Qui trovate l'elenco dei nuovi corsi principianti in partenza con le date di prova gratuite.

Avete perso la data? Potete iniziare in qualunque momento! Cercate sul sito e contattate il centro più adatto a voi. Vi aspettiamo!
Appuntamenti Itcca Italia
È tornato il Camp, è tornata Armonia ed è tornata l'Itcca Italia al Castello di Belgioioso!

Nel weekend del 17 e 18 settembre, siamo stati ancora una volta ospiti nel parco del Castello di Belgioioso: fin dalla prima volta, nel 1997, la nostra partecipazione agli eventi del Castello (inizialmente col Taiji Festival all'interno di Officinalia, poi col Festival delle Discipline Interne ad Armonia e in fine coll'Itcca Camp) e la pratica nel suo bellissimo parco, con la sua intensa e particolare Energia, sono sempre stati uno degli eventi più attesi dai nostri tesserati.

Vogliamo ringraziare in primis loro: sono stati ben 120 gli ingressi unici nei due giorni di Camp da parte dei nostri associati! Grazie al M° Carlo Lopez per gli splendidi stage, alla Mª Rosanna Gaudio per il lavoro dietro le quinte per organizzare questo VI Itcca Camp, a tutti i Maestri e gli insegnanti che hanno aiutato gli allievi nella pratica, agli allievi che sono venuti a Belgioioso per la prima volta, a chi era qui per l'ennesima e a chi non tornava da tanto tempo.

Vogliamo ringraziare il pubblico di Armonia, che si è dimostrato attivo e partecipe come non mai!
Vogliamo ringraziare Mensa Sana - La Gastronomia Naturale per gli ottimi pranzi che hanno fornito ai nostri stomaci esigenti.
Vogliamo ringraziare, infine, Gloria e Michele per Armonia, l'ennesimo evento magistralmente organizzato e per averci accolto ancora.
Foto del VI Itcca Camp
Tesla e la trasmissione energetica

Da ragazzo mi affascinava l'astronomia e mi iscrissi a Fisica alla Statale di Milano per diventare astrofisico e vi scoprii la Fisica quantistica. Giocando a Subbuteo con mio fratello più piccolo, chiamavo i miei giocatori con nomi di famosi fisici, ecco Plank o vai Bohr! e così via. A quell'epoca era facile trovare i nomi di 11 fisici famosi vissuti a cavallo tra il secolo precedente e quello in cui vivevo. Ancora adesso le loro scoperte restano affascinanti, ma erano unite ad una conoscenza profonda, non solo della Scienza in sé, ma anche della vita. In contrasto la nostra scienza moderna esercitata più da "topi di laboratorio" è sottomessa a logiche economiche.

La fisica parla di energia. Max Plank scoprì i salti quantici e fu un passo fondamentale: gli atomi si muovono facendo "salti", si spostano da un punto e appaiono in un altro.

Vedo una stretta correlazione tra la teoria di Plank e le nostre cinque posizioni dell’Yi Gong: siamo Tai Chi, cioè siamo esseri energetici, solo nel momento in cui siamo nell'esatto Yi Gong, nell'esatto punto quantico.

Tutti conoscono la formula di Einstein E = mc2, che dimostra che la massa è energia.  Teoria così reale che ha dimostrato tutta la sua pericolosità, drammaticamente attuale, nell’"atomica".

La formula di Plank è meno nota, ma fondamentale: E = vh. Possiamo togliere h che è una costante e la formula ci dice che l'energia "E" è una vibrazione "v". Più alta la vibrazione, più potente l'energia.

Questo filmato può aiutarci a capire.

Tutto è vibrazione e la conclusione del video è che le vibrazioni possono aiutare a stare bene. Viene presentata una macchina che produce vibrazioni meccaniche da usare terapeuticamente. Il Tai Chi ha il vantaggio di non produrre vibrazioni meccaniche che possono in alcune frequenze essere dannose, come mostrato nel video nel caso dei ponti, ma solo vibrazioni energetiche, i cinque Yi Gong appunto.

Al giorno d'oggi le persone non comprendono la realtà energetica e, riferendosi all'omeopatia, la liquidano con la classica frase fatta è: "acqua fresca". Il bombardamento mediatico le ha indotte a pensare così, i poteri economici non vogliono che l'essere umano possa curarsi con omeopatia, fiori di Bach, Qi Gong, Tai Chi e altro perché finanziariamente poco appetibile...

In questo video in inglese il dott. John Cambell illustra la triste realtà del mondo della medicina commentando questo articolo, "The illusion of evidence based medicine" (L'illusione della medicina basata sull'evidenza) uscito sul British Medical Journal.

In questo altro filmato si parla di conoscenze ancora poco approfondite.

Un fisico che non conoscevo bene è Tesla. Geniale, fu oscurato e posto nel dimenticatoio dal suo finanziatore: il banchiere Morgan che produceva cavi per l'altra tensione. 

Solo di recente le scoperte di Tesla sono state riportate alla luce. La vicenda Tesla è esemplare dell'intreccio scienza/economia. Tesla aveva attuato la trasmissione dell'elettricità senza fili: onde che si spostano nell'aria.

Perché ci interessa Tesla? La similitudine è nelle emissioni energetiche che proviamo attraverso le file di persone: il Lin Hung Jing della famiglia Yang. Le persone che hanno assistito ai test energetici col maestro Chu sentono spesso una corrente elettrica che pervade il corpo e vedono le persone schizzare via senza l’impiego di forza muscolare. I più, quando, guardano le sue dimostrazioni hanno una immediata reazione di diniego, simile a quella dell'essere umano d'oggi che crede solo nella "scienza" non comprendendo che la scienza è ancora lontana dall'aver disvelato la realtà delle cose nelle sue forme più misteriose.

Eventi di ottobre

 
Pratica aperta a Luino (VA)

Anche a Luino, al Parco Margorabbia, arriva il Qi Gong e Tai Chi della Itcca Italia.
Proponiamo una pratica di due ore, una domenica al mese, adatta a tutti i livelli e a tutte le età. Si comincia:

Domenica 9 ottobre dalle 10 alle 12 zona Gazebo.
In caso di pioggia si pratica sotto il Gazebo.

COME RAGGIUNGERE:
Parco Margorabbia Via Gorizia, Luino

Per le informazioni su tutte le date e i prezzi, continua a leggere l'articolo
 
Alchimia dei 5 Movimenti (Genova)

Primo Stage annuale a Genova con il M. Carlo Lopez

Sabato 22 Ottobre
10-13 Principianti
15-18 Avanzati

 Domenica 23 Ottobre
10-13 Tutti

Prenota il tuo posto:
info@ilsognodilao.it
347 23 08 291
 
Save the date...
27 novembre 2022: Stage insegnanti di Modena
dalle 10.30 alle 13 e
dalle 14 alle 17

29 aprile 2023: World Tai Chi Day

Trovate la programmazione annuale degli stage del M° Carlo Lopez in questo documento. Attenzione: potrà essere aggiornato durante l'anno. Avremo cura di evidenziare eventuali modifiche.
 
700+ video disponibili!

Inizia l'anno col canaletto giusto!
Moduli disponibili per ogni livello, anche principianti.

Per info e iscrizioni contattare
il M° Carlo Lopez direttamente su
WhatsApp o Telegram
348 732 4633
Studi scientifici sui benefici del Tai Chi

Pensieri in libertà

Gli scout hanno dei simboli che servono per segnare una pista che gli altri devono seguire, i segni della pista possono aiutare in molte occasioni in uscita o al campo.

Essi vengono tracciati sul terreno o anche su alberi o muri per mezzo di piccoli rami, erba, pezzetti di legno,  pietre, ecc, con lo scopo di indicare un percorso da seguire.
Se si deve tracciare una pista bisogna cercare con cura il posto adatto per mettere ogni segno, in modo che sia visibile a chi deve trovarlo, ma nello stesso tempo che non attiri l'attenzione dei passanti che potrebbero distruggerlo.



Robert Baden Powell il fondatore degli scout è seppellito a Nyeri in Kenya, sulla sua tomba ci sono le date di nascita e morte, l'indicazione "Capo scout del mondo" e un simbolo: un cerchio con un punto al centro, nel linguaggio dei segni di pista significa "sono tornato a casa".
Stesso simbolo che ho ritrovato per indicare la terra, essere centrati, il fine ultimo, tornare a casa dentro di sé.

Mi sono commossa.

~ Laura Fagnola di Piacenza ~
Il sé Luciferino

Uno dei grandi errori dei passati decenni è la demolizione dello studio della mente umana. Il lavoro di grandi pensatori occidentali che hanno esplorato la nostra psiche nei suoi profondi misteri è stato spazzato via da un materialismo scientifico e di vita. Gli attuali psicoanalisti, psicologi, professori universitari – a parte qualche rara eccezione – affondano in banalità cercando di competere con i produttori di medicamenti e vaccini, totalmente ciechi su quello che veramente succede dentro di noi e che sarebbe normale conoscessero.

Ricordo mio padre, Davide Lopez, quando parlava di “sé luciferino”, un bambino richiedente che occupa la nostra mente e che ci guasta la vita con le sue sciocche e viziose richieste. È un’epoca dove imperversa in ognuno di noi. Cerchiamo troppo quello che non siamo e non capiamo che quello che siamo è lì per noi per essere vissuto....

Continua a leggere sul blog del M° Carlo Lopez
Itcca Italia su Facebook
Itcca Italia su Instagram
Itcca Italia
YouTube
Email
Itcca Italia
International Tai Chi Chuan Association

Original Yang Style
Sede Nazionale
Viale Stefini 7
20125 Milano MI

Ricevi questa newsletter da www.itcca.it
Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o cancellarti del tutto?






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Itcca Italia · Viale Stefini 7 · Milano, MI 20125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp