Copy

NEWSLETTER AILC
n. 4/2022

Ricevi questa newsletter perché iscritto alla mailing list di AILC, l'Associazione Italiana di Linguistica Computazionale. Ti invieremo una newsletter contenente aggiornamenti relativi a eventi, risorse e progetti non più di quattro volte all'anno, con scadenza trimestrale.
Se non vuoi ricevere più la newsletter, rimanendo comunque iscritto alla mailing list di AILC, usa l'apposito link che trovi a piè di pagina.
NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE

Premi

Siamo lieti di informare relativamente ad alcuni premi ricevuti recentemente da nostri/nostre soci/socie:

  • Outstanding paper award a COLING 2022: Tommaso Caselli, Irene Dini, Felice Dell’Orletta "How about Time? Probing a Multilingual Language Model for Temporal Relations".
  • Best paper award a AACL-IJCNLP 2022: Gosse Minnema, Sara Gemelli, Chiara Zanchi, Tommaso Caselli and Malvina Nissim "Dead or Murdered? Predicting Responsibility Perception in Femicide News Reports".
  • Teaching with CLARIN award 2022: Rachele Sprugnoli “Natural Language Processing Methods”.
  • Premio She Made a Difference 2022 assegnato dalla delegazione bresciana di European Women’s Management Development Network ad Alessandra Teresa Cignarella per il suo impegno volto all'eliminazione di stereotipi e alla valorizzazione della parità di genere attraverso lo sviluppo di sistemi automatici per il monitoraggio dell'hate speech.
  • Premio Speciale per l’Innovazione Culturale e Sociale di Start Cup Campania 2022 all'UNIOR NLP Research Group per LAPIS, un assistente automatico e multilingue alla scrittura online che ha l’obiettivo di supportare gli utenti nella produzione di testi online inclusivi e grammaticalmente corretti.
  • Terzo posto alla "Challenge 4: a Europe Fit for the Digital Age" dell'EUDATATHON'22 all'UNIOR NLP Research Group per MAGGIE, un’assistente virtuale che guida gli utenti alla scoperta delle bellezze del patrimonio culturale europeo.
EVENTI SCIENTIFICI

EVALITA 2023 - Evaluation of NLP and Speech Tools for Italian



Il workshop finale dell'ottava edizione di EVALITA si terrà a Parma il 7-8 settembre 2023. La "call for task" si è appena conclusa e sono state ricevute numerose proposte che verranno organizzate in 4 track:
  1. Affect
  2. Author Profiling
  3. Computational Ethics
  4. New Challenges in Long-standing Tasks
La lista completa dei task verrà pubblicata sul sito della campagna (https://www.evalita.it/campaigns/evalita-2023/) entro la metà di novembre.
EVENTI DIVULGATIVI

Festival della Scienza di Genova


Sito web: https://www.festivalscienza.it/site/home/programma-2022/eventi-in-presenza/ma-un-computer-mi-capisce.html

Questo dialogo tra Malvina Nissim (membro del Comitato Direttivo di AILC e autrice, insieme a Ludovica Pannitto, del libro "Che cos'è la linguistica computazionale" edito da Carocci) e Silvia Bencivelli (giornalista scientifica) fornisce sia al cittadino non esperto che allo studioso strumenti per avvicinarsi alle tecnologie linguistiche. La comprensione del funzionamento e dei limiti di queste tecnologie è la base di una maggiore consapevolezza nel loro uso ormai quotidiano, e può costituire il primo passo di un percorso per avvicinarsi e contribuire in maniera attiva alla ricerca nel campo della linguistica computazionale.
CFP

Multilingual Digital Terminology Today (MDTT 2023)


Sito web: http://mdtt2023.dei.unipd.it/en/
Scadenza invio contributi: 28 novembre 2022
Date e luogo del convegno: 29-30 giugno 2023, Lisbona, Portogallo

Il convegno si propone di riunire specialisti delle discipline della terminologia, terminografia, terminologia computazionale, lessicografia specializzata, linguistica computazionale, Natural Language Processing al fine di condividere riflessioni metodologiche e pratiche su approcci progettuali, formati di rappresentazione e sistemi di gestione della terminologia multilingue. 
RISORSE

Counter-TWIT: An Italian Corpus for Online Counterspeech in Ecological Contexts


Github: https://github.com/pierpaologoffredo/Counter-TWIT
Paper: https://aclanthology.org/2022.woah-1.6.pdf

Dataset di interazioni su Twitter annotate in base alla presenza di repliche (counterspeech) in risposta a discorsi discriminatori legati al sessismo, al razzismo e all'omofobia. 

Probing Temporal Relations Between Pairs of Events


Github: https://github.com/irenedini/tlink_probing
Paper: https://aclanthology.org/2022.coling-1.283.pdf

Link ai corpora usati (in italiano, inglese, spagnolo, e francese) e codice degli esperimenti per diagnosticare (probing) il livello di informazione linguistica codificata in un modello di linguaggio neurale multiligue per classificare relazioni temporali tra coppie di eventi.
PERCORSI DIDATTICI

HumanAIze: le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale



Sito web: https://didattica.polito.it/master/secondo_livello_humanaize/2023/
Scadenza invio domande di ammissione: 23 novembre 2022


Il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino, per iniziativa dell’Associazione di aziende, organizzazioni e persone STEM by Women, istituiscono per l’anno accademico 2022/2023 la prima edizione del Master Universitario di II livello “HumanAIze: le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale”. Il Master è concepito come attività di formazione continua per persone laureate in materie umanistiche e mira a formare figure professionali ibride, come risultato della combinazione di competenze umanistiche e competenze AI e digitali. 

POSIZIONI APERTE

Bando assegno di ricerca - Uni Bologna - Dip. Scienze Politiche e Sociali



Sito web: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca?id_bando=65599
Scadenza: 17 novembre 2022


Bando per il conferimento di un assegno di ricerca (24 mesi) nell'ambito del progetto "The politics of legislative debates in Italy". L'assegnista collaborerà attivamente alla raccolta e costruzione di un corpus di dibattiti politici rendendolo compatibile e comparabile con i corpora esistenti (ad es., il corpus ParlSpeech) nonché all'analisi del corpus attraverso tecniche automatizzate. È indispensabile saper usare il linguaggio di programmazione e l'ambiente di sviluppo R.

NOVITÀ EDITORIALI

Neural Models for the Automatic Processing of Italian




Autore: Fabio Tamburini
Casa editrice: Pàtron editore
Sito web: https://www.patroneditore.com/volumi/9788855535762/neural-models-for-the-automatic-processing-of-italian

Il volume si concentra principalmente su applicazioni basate sulle reti neurali profonde contrapponendo questi approcci alle metodologie utilizzate in passato, ed è organizzato in modo tale da descrivere lo stato dell'arte e delineare un percorso utile per la formazione di giovani studiosi e studenti. Il volume può essere letto con profitto sia da persone con formazione umanistica che da persone con interessi più tecnici.
GRUPPI DI INTERESSE

SIGHUM - ACL SPECIAL INTEREST GROUP


Sito web: https://sighum.wordpress.com

Il gruppo SIGHUM (ACL Special Interest Group on Language Technologies for the Socio-Economic Sciences and Humanities), creato nel 2012, si propone di mettere in contatto ricercatori interessati all’applicazione della linguistica computazionale alle digital humanities e a far circolare informazioni su eventi, attività, call for papers, opportunità di lavoro ecc. Per entrare a far parte di SIGHUM è sufficiente iscriversi al Google group https://groups.google.com/g/sighum
Twitter
Website
Copyright © 2022 AILC All rights reserved.
Ricevi questa newsletter perché iscritto alla mailing list AILC

Our mailing address is:
Via delle Cave 61, 38122 Trento (Italia)

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp