Copy

Non visualizzi l'email? Vedi la versione online.

In evidenza

Approvato il documento di posizione

“Il ruolo delle Regioni nella transizione energetica”

Il 14 ottobre si è tenuto il Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni per le Politiche europee, presso il Consiglio regionale della Lombardia, nel corso del quale è stato approvato il documento di posizione “Il ruolo delle Regioni nella transizione energetica”.

“La crisi energetica è grave ed è entrata in una nuova fase - ha dichiarato Piero Mauro Zanin, Presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia e Delegato per il Coordinamento - solo una risposta europea comune può ridurre i costi energetici per famiglie e imprese e fornire sicurezza energetica. Al contempo però, senza il coinvolgimento delle comunità locali sarà impossibile realizzare una transizione sostenibile e giusta per tutti.”

“Credo fortemente nella necessità della transizione energetica. – ha dichiarato Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza – L’umanità non è mai stata così vicina all’orlo del disastro come in questa fase storica: tra la minaccia della guerra nucleare e il disastro ambientale, siamo davanti a sfide inimmaginabili. Dopo la crisi sarà fondamentale essere pronti ad avviare la nostra società verso un consumo di energia veramente sostenibile.”

“La complessità del tema richiede non una ricetta univoca ma un insieme complesso di risposte da mettere a sistema. – ha dichiarato Carmine Cicala, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata - Ecco perché incontri come questi sono determinanti per creare un clima di dialogo tra tutti i livelli istituzionali. In tal senso il Coordinamento ci consente di focalizzare l’attenzione più sulle opportunità che sui rischi, una sfida difficile ma possibile.”

Sono intervenuti Carlo Borghetti, Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, Giulio Gallera, Presidente della Commissione I del Consiglio regionale della Lombardia, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza regionale della Commissione Europea, Mario Motta, Professore di Fisica Tecnica Ambientale del Politecnico di Milano, Gianluca Ruggeri, Ricercatore dell’Università dell’Insubria e Lucio De Luca, Vicepresidente dell’ANCI Lombardia.

Approfondimento sull’odg approvato dalla Conferenza dei Presidenti

Il Coordinamento degli Organi di garanzia delle Regioni, riunitosi a Napoli per definire il programma di lavoro 2022-2023, ospiti di Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regione Campania e delegato per il Coordinamento.

Piero Mauro Zanin, Presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, Michele Pais, Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, e Carlo Borghetti, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, alle celebrazioni per il 25° anniversario della firma del Documento di Oviedo che ha creato la Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali dell'Unione Europea (CALRE).

Attività della Conferenza

Incontri passati

30/09-01/10_Coordinamento dei Difensori civici a Trieste

03/10_Assemblea plenaria

03/10_Convocazione dei Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza

06/10_Coordinamento degli Uffici amministrativo-contabili

06-07/10_25° anniversario della CALRE a Oviedo

10/10_Bureau del Comitato europeo delle Regioni

11-12/10_Plenaria del Comitato europeo delle Regioni

13/10_Gruppo di lavoro delle Biblioteche

13/10_Coordinamento dei Presidenti Corecom

14/10_Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni per le Politiche europee a Milano

17/10_Coordinamento degli Organismi di Garanzia a Napoli

19/10_Coordinamento delle Commissioni per le politiche di genere

20/10_Assemblea plenaria e Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni e degli Osservatori regionali sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità

21/10_Coordinamento degli Uffici amministrativo-contabili

27/10_Tavolo tecnico dei Dirigenti Corecom

27/10_Riunione del tavolo tecnico Agcom/Conferenze/Corecom

Prossimi appuntamenti

3/11_Tavolo Segretari generali

4/11_Riunione del Gruppo di lavoro dei Responsabili per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

7/11_Convegno “Il ruolo dei giornalisti e dell’informazione nella Pubblica amministrazione” a Milano

11/11_10° edizione dell’Assise sulla sussidiarietà a Valencia

11-12/11_Seminario “I controlli della Corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie” a Venezia

17-18/11_Comitato permanente e plenaria della CALRE a Namur

28/11_Convegno “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e Unione Europea” all’Università di Pisa

29/11_Bureau del Comitato europeo delle Regioni

30/11-01/12_Plenaria del Comitato europeo delle Regioni

Eventi

Nella splendida cornice di Palazzo Franchetti a Venezia, l’11 e il 12 novembre si terrà la 3ª edizione del Seminario “I controlli della Corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie”, organizzato dalla Conferenza e dalla Corte dei conti, in collaborazione con il Consiglio regionale del Veneto.

Il Seminario risponde all’esigenza, comune agli organi politici regionali (Consigli, Giunte e Presidenti) e alla Corte dei conti, di proseguire nella riflessione, avviata nella precedente edizione, sui controlli sulla finanza regionale, anche in vista delle verifiche sull’impiego delle risorse derivanti dal Recovery Plan.

È necessario accreditarsi scrivendo un’email a: segreteria@parlamentiregionali.it

La diretta streaming sarà disponibile sul sito della Conferenza.

Il programma è consultabile nel sito della Conferenza.

Visita il nostro sito






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome · Via Pietro Cossa 41 · Roma, Lazio 00193 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp