Copy
#daiColliall'Adige

CURIOSITA' e FOLKLORE:

11 Novembre, San Martino!

 

San Martino è una ricorrenza importante per il nostro territorio rurale: è l'inizio dell'annata agraria!
...ma non solo... hai mai sentito parlare dell'estate di San Martino? pare infatti che la giornata (più largamente potremmo dire il periodo) offre temperature e condizioni climatiche favorevoli e simili all'estate.

...e ancora, è tradizione preparare i tipici dolci che portano il nome del Santo. Si tratta di un biscotto di pasta frolla che riproduce il santo e il suo cavallo e che viene decorato ormai in decine di modi. Oltre al dolce è tradizione anche girare per la città con pentole e coperchi, produrre un gran baccano e chiedere qualche spicciolo o regalino ai passanti. Ad accompagnare il tutto una filastrocca: 

 

S. Martin xe ‘ndà in sofita
a trovar ea nonna Rita
nona Rita no ghe gera
S.Martin col cùeo par tera
E col nostro sachetìn
cari signori xe S.Martin 

        

e allora Buon San Martino a tutti!  e ricordate: a San Martino Marroni e Vino!


...e per scoprire le tante curiosità del nostro territorio

È ON LINE IL VIRTUAL TOUR DELL’AREA CHE VA #DAICOLLIALLADIGE

 
#daiColliallAdige diventa digitale grazie al progetto Virtual Tour attualmente on line all’indirizzo 
https://virtualtour.daicollialladige.it
 L’area che va dai Colli all’Adige potrà essere visitata anche da mobile a da pc grazie ad una mappa interattiva in grado di associare fotografie a 360 gradi ai contenuti multimediali realizzati in seno al progetto così da anticipare i segreti del territorio ed integrarli alle visite guidate di persona della Banca Ore.

#daiColliallAdige si dota di un nuovo strumento, questa volta pienamente digitale, per la promozione, l’informazione e lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali.

Nasce da questa esigenza il Virtual Tour dai Colli all’Adige, una vera e propria mappatura immersiva e interattiva dei luoghi e dei tesori dell’area che va dai Colli Euganei alle rive dell’Adige.

Visita il virtual tour e scopri le potenzialità del nostro territorio! 

https://virtualtour.daicollialladige.it

 

«Con questa iniziativa, il GAL intende valorizzare il territorio e le nuove tecnologia. L’identità dell’area che va #daiColliallAdige diventa fruibile al pubblico in una nuova modalità di visita. L’intenzione è quella di far scoprire e riscoprire le innumerevoli risorse del territorio, anche quelle più nascoste.» spiega il presidente del GAL Patavino Federico Miotto.

«Abbiamo pensato all’inclusività e alla ricchezza del territorio. Il virtual tour rappresenta un invito a visitare i nostri borghi scoprendo un percorso fatto di paesaggi, storia eccellenze e identità. È stato possibile dare visibilità a tutti i 44 comuni del GAL, e i contenuti saranno arricchiti anche con le nuove iniziative che stiamo realizzando con i nostri partner.» aggiunge il direttore del GAL Patavino Giusy Botti.

Scopri di più

Segui la nuova pagina Instagram del GAL Patavino 
@galpatavino #galpatavino

 

Seguici anche su Instagram e usa il nostro hashtag per condividere i tuoi contenuti con noi!
ecco il link alla pagina Instagram

Se non vuoi perderti i nostri canali, segui la nostra raccolta di link su 
https://linktr.ee/galpatavino
 





 
Website
Facebook
YouTube
Instagram
LinkedIn
Copyright © 2022 Gruppo di Azione Locale Patavino, All rights reserved.


Our mailing address is:
Gruppo di Azione Locale Patavino
Via Santo Stefano Superiore, 35
Monselice, Padova 35043
Italy

Aggiungi il nostro indirizzo alla tua rubrica


Garantiamo il rispetto dei dati personali secondo quanto disposto dal REG.UE  679/2016. Se non volesse più ricevere la newsletter, potrà cancellarsi in qualsiasi momento cliccando qui.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva può comunque e in qualsiasi momento fare riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica info@galpatavino.it




Email Marketing Powered by Mailchimp