Copy

«Sulla porta apparve di furia un uomo tremendo,
della terra il più grosso e il più alto […].

Al suo colore stupirono tutti,
così chiaro a vedersi:
era fiero nel portamento
e ovunque verde brillante.»
Sir Gawain e il Cavaliere Verde, Anonimo

Ciao!

Benvenutə nella mia quarta newsletter :)

Sono molto contenta che il ricettario della scorsa email sia stato apprezzato così tanto, grazie! Mi piacerebbe creare ogni tanto una zine come quella, senza troppi vincoli. Mi sono divertita moltissimo a realizzarla.

Pomodori e Pinguini

Da un po’ di tempo sto provando a organizzare meglio la mia routine giornaliera, dando spazio al riposo per evitare il più possibile burnout e stress. Anche lo yoga mi sta aiutando molto.

In passato sono stata la mia peggior nemica, obbligandomi a ritmi di lavoro esasperanti con un gran spreco di energie.

Nei giorni difficili uso il Metodo Pomodoro. Volendo ci sono delle app per applicarlo, ad esempio Focus Tomato, che ha una grafica rétro molto carina (mi ricorda questo album degli Smashing Pumpkins ).

A proposito di questi argomenti, ecco alcune risorse che ho trovato:

Penguin Random House ha una sezione dedicata ai consigli per aspiranti scrittorə e illustratorə, o per chi il mestiere lo fa già. Eccola qua. Trovo stimolante il fatto che una casa editrice abbia sul suo sito tutta una serie di aiuti per le persone del settore.

Ci ho trovato anche questo vademecum per la salute mentale scritto da Società degli Autori, AOI e Associazione dei Fotografi.

Il welfare e gli aiuti di cui spesso parlano da noi non ci sono, però in Italia possiamo far affidamento su Autori di Immagini e Mefu, per esempio.

Una scommessa

In queste settimane, per la prima volta dopo anni, sono libera di lavorare ad Atomi, il mio progetto personale (i primi capitoli usciranno a breve!).

Dedicarsi a qualcosa di proprio è sempre difficile: si tratta di tempo non retribuito e si deve continuare a credere nel progetto anche quando la vocina nella nostra testa ci dice “Che orrore, non lo leggerà nessuno!”.

Nei mesi scorsi ho ricevuto un paio di proposte di lavoro in cui gli editori non erano disposti a venirmi incontro su alcuni termini del contratto e le cifre offerte erano molto basse.

Ho preferito impiegare quel tempo in qualcosa che rappresenta una scommessa molto più interessante: investo su me stessa e vediamo cosa succede.

Farlo a discapito di un lavoro mal retribuito è una buona abitudine che voglio ricordare per il futuro, sono certa che mi ripagherà.

Un film e due scoperte

Sir Gawain e il Cavaliere Verde di David Lowery. Per fortuna il gioco della decapitazione è passato di moda e oggi per Natale ci sfidiamo a tombola in tutta sicurezza. Il film è tratto da un poema cavalleresco inglese del XIV secolo: il protagonista è Galvano, un cavaliere della tavola rotonda che accetta la sfida lanciata da un misterioso straniero verde, giunto a corte il giorno di Natale. Il sapore è quello di una fiaba ambientata in un’epoca incantata in cui i sortilegi sono possibili e gli animali magici. Film curato in ogni dettaglio, mi è piaciuto moltissimo.

Parlerò ancora di testi medievali e di una raccolta di racconti che è servita da spunto per alcuni personaggi del mio fumetto. Per il momento in alto i calici: al medioevo, alle storie desuete, alla corporazione degli ebanisti*!

*cit. “La Bella Addormentata nel Bosco” Disney.

Due scoperte che ho fatto a Lucca Comics & Games:

Mason Mooney vol. 1 e 2, di Seaerra Miller. Mi sono pentita di non averlo preso, ma recupero sullo shop di Inuit. Una splendida sorpresa, adoro il suo stile! Il libro è in inglese, edito da Flying Eye Books.

Nam Hotel, di Tuono Pettinato. Grazie a Leonardo D’Angeli per avermi fatto scoprire questo catalogo di una mostra di Tuono del 2009 a Bologna. Come lo descriveva lui stesso sul suo blog, era “un primo assaggio del progetto Bastardi da Guerra (l’ultimo libro a cui stava lavorando), qui sottoforma di una ventina di illustrazioni racchiuse in un vezzoso cartoncino mimetico.” (Grazie anche a Elisa Castellani che è stata così gentile da andare a coprarmelo quando già ero andata via!).

Consigli d’autore

Chris Ware ha appena tenuto due incontri a Lucca e poi a Milano… E me li sono persi entrambi! Per fortuna Veronica “Veci” Carratello su Instagram ha condiviso alcune perle che mi sono sembrate molto interessanti da divulgare e appuntare, con il suo permesso (grazie mille Veronica).

La sala a Milano era piena di fumettistə e Chris Ware ha voluto dar loro alcuni consigli pratici:

1. Scrivere e disegnare in contemporanea: evitare di sceneggiare prima e solo dopo passare alle immagini.

2. Creare personaggi più intelligenti di noi.

3. Sulle onomatopee, ha consigliato di togliere le parole e sentire il suono delle immagini (difficilissimo!).

Chiaramente qui parlava ad autori e autrici completə, ma ha condiviso anche molti aspetti del suo lavoro come blocchi creativi e istintività del processo (qualcosa che spesso dimentichiamo, troppo presə dalle deadline).

In qualche modo aiuta sapere che anche le persone più affermate sono esattamente come noi, con momenti di insicurezza e solitudine. Ti aiuta a ridimensionare i momenti drammatici del tuo percorso, quando ti sembra che non riuscirai mai più a creare qualcosa di buono o cadi vittima della sindrome dell’impostore (sigh).

Grazie anche stavolta per aver letto fin qui!

Se vuoi fare quattro chiacchiere su qualcuno di questi temi rispondimi pure, ne sarò felice. Oppure condividi questa newsletter con un’amicə a cui sai potrebbero piacere il medioevo, i pomodori, i fumetti.

A presto,

✶ Atomica ✶