Copy

Ciao <<Nome>>,

Ecco cosa troverai nella newsletter di questa settimana:

  • L'editoriale 
  • Recensioni
  • Il problema David O. Russell 
  • Il nuovo Netflix
  • Tutto Twitch

L’incredibile trailer di Avatar: La Via dell’Acqua ci risveglia dal sonno dell’entusiasmo. Nessuna immagine o anticipazione aveva ancora suscitato un interesse tanto attonito. È un buon segno. Hanno vinto le immagini (e le musiche!) sul brand. Forse mai come ora, dopo una clip di appena due minuti, stiamo realizzando l’imminenza di un evento tanto significativo per i grandi schermi. Non è il font, per altro cambiato, la ripresa dei personaggi, da molti anche dimenticati, o la familiarità delle ambientazioni, a riscrivere la nostra pienissima agenda degli hype. È una meraviglia sincera, che ci coglie impreparati e ci scuote di un inatteso desiderio. Perché il secondo trailer di Avatar: La Via dell’Acqua è una promessa importante, un giuramento di bellezza. Cameron pensa Pandora come a un universo, ai suoi paesaggi come a mondi. L’invito è di essere astronauti, esploratori di un pianeta che sembra palpitare. Speriamo non manchi l’ossigeno, con oltre tre ore di storia e una distanza dall’immaginario collettivo da ricucire con sforzi imponenti. 

Una nota: il 4 novembre abbiamo compiuto tre anni. Un compleanno felice, festeggiato assieme agli importanti traguardi recentemente raggiunti. Sono mesi di soddisfazioni, inaugurati con slancio all’ultima edizione del Festival di Venezia. I risultati del magazine, la nuova sfida di Twitch, il vostro feedback sempre gentile ed entusiasta, ci permette di guardare con orgoglio agli sforzi quotidiani. Grazie a chi ci legge, ascolta, supporta e critica. Stiamo guardando un bel film; prima fila e taccuino, pop corn e occhi lucidi.

- Alessandro

LE RECENSIONI

Vatican Girl: il caso Orlandi secondo Netflix

Di Beatrice Lazzari

La nuova docu-serie true crime di Mark LewisVatican Girl, ci tiene sul filo del rasoio per quattro episodi raccontando in modo chiaro e dettagliato il misterioso rapimento della quindicenne Emanuela Orlandi, avvenuto il 22 giungo 1983 e rimasto tutt’ora irrisolto. Vatican Girl è su Netflix dal 20 ottobre 2022 e ha già acceso alcune critiche per come la tragica vicenda è trasposta per la tv internazionale.

Continua a leggere

Boris 4, il grande ritorno è più satirico che mai

Di Floriana Bria

Dopo ben dodici anni riemerge dalle sue ceneri la serie satirica italiana per eccellenza: Boris. La produzione di successo dei primi anni 2000 (2007, per precisione) era riuscita a distinguersi dalla televisione generalista a cui faceva il verso, attirando un giovane pubblico e barcamenandosi in un palinsesto di produzioni comedy internazionali di successo. Boris 4, attesa e sospirata è finalmente disponibile con otto episodi su Disney+ dal 26 ottobre.

Continua a leggere

Triangle of Sadness: la satira cartoon di Östlund stende veli pietosi

Di Andrea Marcianò

Palma d’Oro a Cannes 2022. A Ruben Östlund ormai non manca più niente, soprattutto dopo che ha conquistato – per la seconda volta – il premio principale del più importante festival cinematografico al mondo. Cinque anni fa toccò al tanto discusso The Square (2017), oggi invece al maturato Triangle of Sadness, in sala dal 27 ottobre.

Continua a leggere

Amsterdam è un film che vuole tutto, persino troppo

Di Chiara Cazzaniga

Dopo una pausa di sette anni David O. Russel torna al cinema dal 27 ottobre con Amsterdam, film dal cast stellare che si è presentato fin dal trailer ambizioso, frenetico, dinamico e divertente. Russell prende ispirazione da un avvenimento reale ma semi ignorato della storia americana, arricchisce la sua creazione della presenza di attori incredibili, si affida a collaboratori di talento, come il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki (premio oscar per GravityBirdman e Revenant) ma il suo ritorno sul grande schermo sembra non convincere del tutto. Russel è un narratore inefficace o è il suo modo di fare cinema, questo continuo oscillare tra spinte autoriali e celebrazioni mainstream, a risultare imperfetto?

Continua a leggere

La Stranezza: svolta pirandelliana per Servillo, Ficarra e Picone

Di Federico Metri

Roberto Andò non ha mai dimenticato la sua Sicilia, l’ha sempre portata con sé sia quando l’ha resa protagonista delle sue opere sia quando ha voluto posare lo sguardo altrove. L’ha mostrata attraverso gli ultimi anni di Giuseppe Tomasi da Lampedusa nel suo vero esordio cinematografico Il manoscritto del Principe, è tornato a sfiorarla dopo quattro film in Una storia senza nome e dopo più di vent’anni torna con La Stranezza nella sua terra per renderla di nuovo protagonista attraverso un altro artista che ha reso la Sicilia una delle terre letterarie più prestigiose al mondo: Luigi Pirandello.

Continua a leggere

Cabinet of Curiosities, il pasticciaccio di Del Toro

Di Christian Montedoro

La ricetta per il disastro può essere composta anche dagli ingredienti più allettanti. Lo dimostra Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities, ambiziosa serie antologica realizzata dal regista messicano in collaborazione con figure di spicco del cinema horror e fantastico contemporaneo: in ordine, Guillermo Navarro, già direttore della fotografia per del Toro e regista televisivo (HannibalNarcos), Vincenzo Natali (Cube), David Prior (The Empty Man), Ana Lily Amirpour (Mona Lisa and the Blood Moon), Keith Thomas (Firestarter), Catherine Hardwicke (Twilight), Panos Cosmatos (Mandy) e Jennifer Kent (The Babadook).
Continua a leggere

IL PROBLEMA CON RUSSELL

L'elefante nella stanza

Articolo di Chiara Cazzaniga

All’annuncio della lavorazione di Amsterdam e del cast che vi avrebbe preso parte sono seguite immediatamente critiche dirette sia al regista che agli attori, tornando ad alimentare una discussione che non è di certo nuova. Il fulcro della discussione è la reputazione tutt’altro che rispettabile di David O. Russel che per l’appunto è conosciuto per i suoi comportamenti aggressivi e abusanti.

Continua a leggere

IL NUOVO NETFLIX CON LE PUBBLICITA'

Il nuovo piano base con pubblicità introdotto da Netflix è attivo dal 3 novembre anche in Italia. Gli utenti che vogliono risparmiare e vedere le più vociferate Serie TV della piattaforma streaming, come Dahmer o Squid Game, possono ora farlo a un prezzo ridotto, ma con l’aggiunta di inserzioni pubblicitarie.

Scopri come funziona
TUTTO TWITCH
Iscriviti al nostro canale Twitch per interagire nella chat e seguire tutte le nostre live in diretta.

Nel nuovo episodio di Che Cine Che Fa la nostra Giulia Calvani intervista David Roncone, regista del cortometraggio premiato all'Atlanta Film Festival. Che Cine Che Fa è live su Twitch ogni venerdì alle 18.30!

Recupera la Live

Nel secondo episodio di Redazione Live scegliamo film e serie di novembre da non perdere. Ecco di cosa scriveremo su npcmagazine.it nel dietro le quinte della nostra riunione operativa!

Recupera la Live

Leggiamo assieme le recensioni dedicate a Boris 4, attesissimo ritorno della serie cult italiana, dal 26 ottobre su Disney+. Un'anteprima live del Podcast di NPC Magazine Good Morning Cinema, disponibile ogni due settimane su tutte le piattaforme.

Recupera la Live
Facebook
Twitter
Link
Website
LinkedIn
Copyright © 2022 Il fascino degli intellettuali, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp