Copy

Amministratori insieme per
le Dolomiti Patrimonio Mondiale

Creare ulteriori occasioni di incontro e di scambio, rafforzare il collegamento tra la Fondazione Dolomiti UNESCO e gli enti locali, favorire una riflessione condivisa sulle azioni da intraprendere per la conservazione attiva del Patrimonio, senza nascondere e anzi valorizzando le differenze e le diverse aspettative dei singoli territori. Si può sintetizzare così quanto emerso il 21 e il 22 ottobre a Palazzo Piloni, sede dell’Amministrazione Provinciale di Belluno, dove si è svolo il corso rivolto agli amministratori locali e finalizzato a promuovere la «Conoscenza, Responsabilità, Consapevolezza» nella gestione del Patrimonio Mondiale. Un evento organizzato dalla Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, coordinata dalla Provincia autonoma di Trento attraverso la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

dolomiti-marte-bletterbach

Studiare le Dolomiti
per capire Marte

 

Nella prima settimana di ottobre il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, sede territoriale del MUSE di Trento, ha ospitato la Scuola di cartografia geologica planetaria e analoghi planetari: ventitré tra studenti e dottorandi delle Università di Porto, Coimbra, Nantes, Padova e Chieti-Pescara, con il coordinamento del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, hanno potuto visitare la gola del Bletterbach ed effettuare campagne tra Col Margherita, Passo San Pellegrino e Passo Rolle, al fine di comprendere le analogie tra la geologia delle Dolomiti e quella marziana.

pieve-di-cadore-ph-alessandra-masi

L’impatto delle Olimpiadi tra
i temi del Premio di Laurea


Torna il Premio di Laurea per le migliori tesi relative alle Dolomiti Patrimonio Mondiale, istituito dalla Provincia autonoma di Trento, nell’ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, e attraverso la tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

Un Premio per superare gli «stereotipi alpini»


Il Premio Speciale Dolomiti UNESCO, nell’ambito della rassegna letteraria Leggimontagna, è stato assegnato quest’anno all’e-book Moving Alps. Le conseguenze sociali della dismissione nello spazio alpino europeo, a cura di Lorenzo Migliorati, professore associato di Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona (ed. Franco Angeli Editore, 2021). La premiazione è avvenuta il 15 ottobre scorso a Tolmezzo.

Email
Email
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram

 

Sostieni la Fondazione Dolomiti UNESCO: 

Onlus ed enti del volontariato – Fondazione riconosciuta
Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO
C.F.: 93044760259

 

Contatti


Tel. +39 0436 867395
Fax + 39 0436 876556
Mail: press@dolomitiunesco.info
Pec: fondazione.dolomitiunesco@pec.it  


Informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Fondazione Dolomiti UNESCO: http://www.dolomitiunesco.info/privacy/

Clicca qui se non vuoi più ricevere la newsletter della Fondazione Dolomiti UNESCO