Copy

Novembre 2022

 

Le news dai Terminals
di Vado Ligure

L'appuntamento mensile con gli aggiornamenti di Vado Gateway: notizie di business, eventi, iniziative per il territorio, opportunità di carriera e curiosità
Road to Vado Gateway
 
Non sono breakbulk e nemmeno barche da diporto... questa volta sulla nostra banchina sono sbarcate migliaia di auto!

I veicoli, trasportati dalle due bulk carriers Cosco Shipping Harmony e Tian Jian, erano posti su flat tracks da 48’ ed in contenitori high cube. Sitvati in modo particolare, i containers sono stati sbarcati con le nostre gru STS per poi essere trasferiti nelle aree TRI adiacenti ai nostri Terminals.
Grazie alla collaborazione dell’Azienda, Cargo Handling Vado, le vetture sono ripartite per le loro destinazioni finali su bisarche.

Un nuovo sbarco che ci auguriamo di ripetere presto!

Reefer Terminal e Vado Gateway fanno il pieno di certificazioni
 
I due terminals confermano il loro impegno sui temi di salute e sicurezza sul lavoro e di protezione dell'ecosistema, oltre che a garantire un approccio integrato alla qualità e sicurezza alimentare in particolare nel caso di Reefer Terminal. Impegno dimostrato e riconosciuto dal rinnovo delle certificazioni ISO 140001, 45001 e IFS (International Featured Standards) Logistics.

Gli IFS sono riconosciuti dalla Global Food Safety Initiative (GFSI), non sono obbligatori ma fortemente suggeriti e approvati a livello internazionale in quanto si riferiscono al sistema di gestione della qualità e al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points).
Nel caso di Reefer Terminal, gli standards riguardano l’ ottimizzazione della gestione dei prodotti alimentari, nonchè l’assicurazione trasparenza e impegno attraverso l’intera filiera di fornitura.
 
Nei mesi scorsi sono stati positivamente superati gli Audit che hanno consentito a Reefer Terminal e Container Terminal di ottenere anche le certificazioni ISO.
La ISO 45001 fa riferimento alla normativa internazionale relativa ai requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce indicazioni sul suo utilizzo al fine di avere posti di lavoro sicuri e salubri, contribuendo alla prevenzione di infortuni e problemi di salute sul lavoro, anche attraverso l’informazione e il coinvolgimento dei lavoratori (risorsa fondamentale e cuore della nostra operatività). 
La ISO 14001, rinnovata a Vado Gateway, invece fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ecosistema, la riduzione dell’inquinamento, nonché la diminuzione del consumo di energia e risorse.
 Il Fattore Umano come leva del cambiamento organizzativo
 
Si è concluso nelle scorse settimane un importante percorso formativo sulla Sicurezza partito lo scorso Aprile 2022 e che ha visto coinvolti tutti i Managers di entrambi i Terminals. Il progetto è stato realizzato con il supporto di Human Factor Italia, una società di consulenza strategica, formazione e training creata da piloti dell’Aereonautica Militare e Civile. Proprio questo settore per primo ha sollevato l’esigenza un nuovo modello di approccio al tema della sicurezza sul lavoro che considera l’affidabilità come il fattore più pressante di fronte ad imprevisti e cambiamenti.

La sicurezza è stata il “grimaldello” per affrontare tematiche relative anche all’organizzazione aziendale, visto che il “Fattore Umano” è inevitabilmente al centro dei nostri processi; il corso ha infatti fornito al Management ulteriori strumenti operativi per garantire la continuità del business senza il quale non potremmo perseguire la visione di connettere il mondo e creare valore per tutti promuovendo uno scambio di idee e culture o restare fedeli ai nostri valori.
Ci impegniamo al massimo per rispettare le promesse ai nostri Clienti, partner e fornitori, per offrire un servizio di eccellenza ed assicurare la salvaguardia di tutte le persone che fanno parte o entrano in contatto con la nostra realtà, e in questo senso l’apprendimento esperienziale e la formazione per competenze ci aiutano ed accompagnano in questa missione quotidiana .
 
In quanto Organizzazione ad Alta Affidabilità, abbiamo l’obiettivo che i nostri Terminals siano in grado di fare fronte a situazioni complesse con la massima efficienza, grazie alla capacità di prevedere minacce e mitigare rischi, integrandone la valutazione tradizionale con gli elementi più significativi dei modelli legati al fattore umano.

Alcuni colleghi durante il corso di Human Factor Italia

- Vado Gateway a supporto del Territorio -

Il supporto alla "Spotorno Run"
 
Dopo la Savona Half Marathon e la 10 di Vado e Quiliano, Vado Gateway continua a correre con il territorio nella "Spotorno Run".

Prosegue la collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Savonese chein collaborazione con il Comune di Spotorno, organizza domenica 10 Dicembre 2022 la gara di corsa su strada sulla distanza di 10 km inserita nel calendario FIDAL e la Family Run, una corsa/camminata ludico sportiva aperta a tutti.

#IMPROSAFE
 
Grazie ad Orientamenti e a tutta la fondazione LHS Jari G., il nostro HSSE Manager e testimone della Safety Culture in Vado Gateway,   è intervenuto durante la presentazione “Improsafe School Tour 2023”, la tournée teatrale ideata da Fondazione LHS e dedicata alle scuole superiori per diffondere l’argomento “sicurezza sul lavoro” attraverso una modalità nuova, divertente e coinvolgente, che mette alla prova proprio gli studenti.

Gli studenti di oggi sono i lavoratori e i leaders di domani.
Non è mai troppo presto per parlare di sicurezza sul lavoro e condividere quei valori che come persona e come Azienda promuoviamo ogni giorno attraverso i nostri comportamenti e la nostra visione: prenderci cura gli uni degli altri.

Se poi invece di una lezione si organizza uno spettacolo teatrale, l'opportunità di fare breccia con le emozioni nei cuori e nelle menti di chi ascolta non può che facilitare la divulgazione di una cultura positiva della sicurezza.
Per noi di Vado Gateway un impegno quotidiano.

Jari G., HSSE Manager di Vado Gateway, sul palco di Orientamenti

La Rubrica di Human Resources

 
        

Posizioni attualmente aperte

Receptionist ->


ISO Management System Specialist ->

Academy Partner ->

#iosonovadogateway

 
Una rubrica per dare il benvenuto ai nuovi colleghi entrati in Vado Gateway e che dia spazio alle storie della colonna vertebrale di questi Terminals, le persone.

Questo mese si sono aperte le porte dei Terminals per:

• Marco C.  - Maintenance Supervisor  
• Diego F.  - Maintenance Supervisory Support  
• Roberto M.  - Facility Electrical Engineer  
• Edoardo R.  - Maintenance Data Clerk  
• Chiara D.  - Resource Coordinators Intern  
• Alessandro A.  - Moviere  
• Rossana S.  - Moviere  
• Andrea B.  - Straddle Carrier Operator  
• Federico C.  -Straddle Carrier Operator  
• Giovanni B.  - Straddle Carrier Operator  
• Amedeo R.  - Straddle Carrier Operator  
• Matteo P.  - Straddle Carrier Operator 
• Giulia P.  - Straddle Carrier Operator 
• Carlo C.  - Straddle Carrier Operator 
• Francesco V.  - Straddle Carrier Operator  
• Niccolò B.  - Straddle Carrier Operator 
• Camilla P.  - HSSE Business Partner 
• Chiara S.  -Communication and Marketing Assistant 
• Matteo R.  - Yard Strategist  
• Davide G.  - STS Operator 
• Luca F.  - STS Operator 
• Alessio E.  - STS Operator 

- Curiosità -

                  Sai quali sono i nostri valori?

Sono 5 e rappresentano il nostro punto di riferimento nelle attività di ogni giorno; in un mondo in continuo cambiamento, restiamo fedeli per tenere la direzione comune e condivisa. Ci supportano nelle nostre missioni quotidiane e nel perseguire il nostro scopo: connettere il mondo con soluzioni digitali, sostenibili che possano favorire non solo lo scambio di merci ma anche di idee e culture.

  1. CONSTANT CARE: prendersi cura dell’oggi, prepararsi attivamente per il domani. Garantire la sicurezza dei nostri colleghi e dei nostri clienti per garantire la continuità dei nostri servizi.
  2. HUMBLENESS: ascoltare, condividere, continuare ad imparare e sviluppare le proprie conoscenze valorizzando e rispettando gli altri.
  3. UPRIGHTNESS: la nostra parola è il nostro impegno. I nostri clienti e partner possono contare su di noi perché manteniamo le promesse e ci impegnano a fare la cosa giusta, anche quando è difficile.
  4. OUR EMPLOYEES: uniti da uno scopo comune reale, creiamo opportunità di crescita e sviluppo anche oltre le aspettative. Vinciamo insieme grazie a un luogo di lavoro globale che valorizza le diversità, dove le persone si sentono sicure, apprezzate e responsabilizzate.
  5. OUR NAME: tutto quello che rappresentiamo, il nostro nome è una promessa e un impegno ispirato ai valori della fiducia e dell’eccellenza.
  
Consulta le Top News e l'Archivio delle precedenti NEWSLETTER
Maggiori info su www.vadogateway.com
Copyright © *|2022|* *|Vado Gateway|*
Tutti i diritti riservati.


Non sei interessato a queste mail?
Puoi modificare le tue preferenze o cancellarti da questa newsletter.







This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
APM Terminals Vado Ligure · Reefer Terminal SpA · Banchina Raffaello Orsero - Porto Vado · Bergeggi, SV 17028 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp