Copy
Premio del Volontariato internazionale nel 50° della FOCSIV
 Roma, 12 novembre
Ecco i vincitori!
"Il volontariato è la fatica di uscire per aiutare altri, è così. Non c’è un volontariato da scrivania e non c’è un volontariato da televisione, no. Il volontariato è sempre in uscita, il cuore aperto, la mano tesa, le gambe pronte per andare. Uscire per incontrare e uscire per dare". Dal discorso di papa Francesco ai membri della FOCSIV
 
I premiati quest'anno sono tre. Hanno contribuito con il loro servizio di volontariato a migliorare le condizioni di vita delle comunità nelle quali operano. 
Josefina Domingas José Cappellaro, in Tunisia con COPE, nata in Mozambico oggi è impegnata a Tunisi nel progetto "Ricomincio da te", volto all’inclusione delle persone con disabilità nella società tunisina. 
larisse Zouré, vince il Premio Volontario dal Sud. E' presidente dell'unione di 52 piccole associazioni femminili in Burkina Faso. 
Ricardo Rao riceve il Premio Difensore dei Diritti Umani. E'  avvocato brasiliano indigenista del FUNAI, la Fundação Nacional do Índio, organizzazione del Governo brasiliano di difesa delle terre e dei popoli originari dell’Amazzonia. 
Scorpi di più sul premio a questo link 👈
Per approfondire:
Nessuna giustizia climatica senza giustizia per la terra, articolo che trovi qui 👈
Sul tema delle terre dei popoli indigeni dell'Amazonia, vi proponiamo 2 articoli che trovate qui e qui 👈
 
Vite ai Confini: o Brasil
Lunedì 21 novembre ore 20.45 on line, si terrà il secondo appuntamento dei Lunedì della missione dal titolo “Vite ai Confini: o Brasil”. 
Ai suoi confini amazzonici, il Paese tocca a nord il dramma dei profughi in fuga dal Venezuela, ad ovest nell’Alto Solimoes raggiunge il Perù e la Colombia intrecciando le correnti del Rio delle Amazzoni con gli snodi del narcotraffico. Che vite scorrono a quelle latitudini? Quali speranze? Quali orizzonti è possibile immaginare laggiù? 
Scopri di più
 👈
Un momento per ri-trovarci e ri-accendere passione e progetti!
Invitiamo alla conferenza del MOVI - Movimento di Volontariato Italiano, che si terrà sabato 3 dicembre, al Centro Balducci di Zugliano (UD). A questo link trovi la locandina 👈 C’è desiderio di…
- sentirsi di nuovo comunità di passare dalla sterilità dell’“io” alla fecondità del “noi”
- di relazioni per riattivare il fuoco della convivialità e della condivisione
- di futuro di essere profeti, visionari, politici

Iscriviti a questo link 👈
 
L’AMICIZIA VIEN MANGIANDO
Allegrie e tolleranze alimentari a Trieste e nei suoi paraggi
 
Iniziamo un viaggio fra gusti e profumi di Trieste. Le tappe del nostro itinerario saranno numerose, perché sono tanti le amiche e gli amici che hanno aperto per noi i loro ricettari. Abbiamo chiesto la collaborazione di persone che appartengono alle comunità storiche di Trieste, a quelle di più recente insediamento, sia di altri Paesi sia di alcune Regioni italiane. Scopri di più e prova le ricette👈


Quale futuro della cooperazione
Lunedì 21 novembre alle ore 16, webinar e discussione sull’aiuto pubblico allo sviluppo e della cittadinanza globale, a partire dalla presentazione di documenti europei sulla Cooperazione. Scopri di più 👈
Cineforum d’Avvento con Noi Trento
Torna la rassegna di cineforum organizzata dalla Biblioteca Diocesana Vigilianum, in collaborazione con l’Associazione Noi Trento. Tre film all’insegna di un’Attesa al femminile, per la donna e per l’uomo di oggi. L’appuntamento è il mercoledì alle ore 20.30 presso l’Aula magna del Vigilianum, via Endrici, 14 a Trento. Scopri di più 👈 
Conviviali per solidarietà!
Ancora pochi posti disponibili!
L’ACCRI ti invita al PRANZO SOLIDALE sabato 19 novembre alle 12.45 a Trieste, a sostegno dell’autosufficienza idrica per la popolazione scolastica infantile, in alcune scuole della zona di Iriamurai, in KenyaLa cucina dell’agriturismo Milič, in Loc. Sagrado n.2 - Sgonico (TS), ci delizierà con antipasti, tris di primi e dolce (bibite e vino a parte). Per un pranzo con i fiocchi, raccogliamo un’offerta minima di 25 euro!
Sarà anche un’occasione per conoscere meglio le attività del progetto.
Prenota scrivendo a biblio@accri.it, indicando eventuali indicazioni rispetto a diete specifiche e a intolleranze/allergie.
Il volontariato. È una delle cose più belle. Perché ognuno con la propria libertà sceglie di fare questo cammino che è un cammino di uscita verso l’altro... per preoccuparsi degli altri.
Si deve fare un’azione.
Papa Francesco
Scopri l'ACCRI!
Visita il sito www.accri.it per conoscere meglio l'associazione,
i progetti in Italia e all'estero, le attività.
Visita i nostri canali social Instagram, Facebook e youtube!
Share Share
Forward Forward
Share Share
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
ACCRI · via D. Rossetti 78 · Trieste, TS 34139 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp