Copy

L'Italia vista da Taranto

Di ritorno da Taranto, dove lunedì 7 si è tenuta presso la Sala Giunta del Palazzo del Governo della Provincia di Taranto la conferenza stampa di presentazione del crowdfunding per il nostro documentario  “Taranto chiama” alla presenza della stampa locale e alla presenza di diverse associazioni e comitati tarantini.  

Di ritorno da Taranto, cresce la consapevolezza che la strada è quella giusta. Cresce la consapevolezza che il nostro progetto è importante per tutti i cittadini, a partire dai tarantini ma non solo per loro, soprattutto in questo momento in cui l’economia di guerra ci sta facendo regredire di 30-50 anni. Cresce la consapevolezza che Taranto non è solo Ilva, che Taranto non è solo inquinamento e disastro ambientale ma che è una città pronta a risbocciare in tutte le sue bellezze artistiche, naturali e culturali  e a ridare un futuro colorato ai propri figli. Pur nel cammino complesso della ricostruzione di un tessuto sociale frammentato dalle divisioni create dall’atroce scelta: o la salute e l’ambiente, o il lavoro e nell’assenza della politica.

Un ringraziamento, come sempre, va ad Alessandro Marescotti - presidente di Peacelink, che ha dialogato con la nostra Rosy Battaglia, ai Genitori Tarantini Associazione ETS e alla loro straordinaria accoglienza, al Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e al Comitato Donne e Futuro per Taranto Libera. Un ringraziamento particolare alla presenza del Premio Internazionale Marcellino de Baggis che ha confermato il suo patrocinio e il contributo straordinario. La notizia del lancio del docu-film è stata ripresa da diverse testate giornalistiche tra cui Rainews Tg RAI Puglia, la Gazzetta del Mezzogiorno, il Quotidiano di Puglia, Telenorba, Cronache Tarantine, con il servizio dedicato di TarasTV  di Giovanni Maimone. La rassegna stampa è in aggiornamento. A questo link puoi rileggere l’approfondimento di Cittadini Reattivi

Di ritorno da Taranto, il lavoro continua e gli eventi in programma sono sempre di più.
Ieri, ad esempio, è andato in onda sul canale 733 del digitale terrestre, sul sito www.vaticannews.it e su www.earthday.it un intervento di Rosy Battaglia rivolto alle nuove generazioni che hanno partecipato a #Call4Earth Q Hack 4.0: l'iniziativa di Unicef Italia, IAIA ed Earth Day Italia. Qui il link al podcast su Earth Day Italy e qui il link della pubblicazione che verrà presentata a Sharm el-Sheikh dalla delegazione italiana alla #COP27 con i progetti degli studenti italiani, dal fotovoltaico pieghevole al trasporto fluviale elettrico.  

Un altro importante appuntamento a cura di GIS Action è il GIS Day, previsto per mercoledì 16 novembre. A questo link l’intero programma. Rosy Battaglia parteciperà per spiegare l’importanza dell’utilizzo degli strumenti digitali per rafforzare l’attivismo dei cittadini maturata dall’esperienza di Cittadini Reattivi e con l’occasione presenterà, ancora una volta, la campagna per il documentario Taranto Chiama.

Cresce la consapevolezza che, con il vostro aiuto, con una piccola donazione, possiamo fare tanto! Siamo già a più di 72 donatori e abbiamo raccolto più di 4441 €, grazie per la vostra condivisione alla campagna. 

Taranto chiama, rispondi presente!

Nicola Petrilli
per Cittadini Reattivi APS

Puoi sostenere  la campagna Taranto chiama con una libera donazione, condividendo il nostro trailer ufficiale  e la stessa campagna su Produzioni dal Basso sui tuoi social, organizzare un incontro online o dal vivo per discutere insieme di ciò che è davvero sostenibile per la vita umana e per l'ambiente.
Ad oggi siamo in 65! Grazie di cuore a chi dalla Lombardia alla Puglia lo ha già fatto e abbiamo raggiunto i primi 4196 euro. C’è tempo fino a dicembre ma prima raggiungeremo il budget prima riprenderemo le riprese. Sostieni anche tu il cinema reattivo e dona qui! Grazie.

Sostienici anche con il 5 per mille!

Puoi continuare a sostenere la nostra attività di (in)formazione e giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. Oppure puoi destinarci il tuo 5 per mille indicando il nostro Codice Fiscale: 97710690153, Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale.


Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Resta in contatto con noi

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (il nuovo canale Telegram ReattiviX., Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Copyright © 2022, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro nel 2020 è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund.
Se vuoi che prosegua nel 2022, grazie per una tua libera donazione e/o sostegno, basta un click!






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp