Copy
View this email in your browser
I BIFIDOBATTERI NEL RIPRISTINO DEL MICROBIOTA DOPO IL PARTO CESAREO

Bifidobacterium è un genere che domina l'intestino dei neonati allattati al seno; in età adulta i livelli sono più bassi ma relativamente stabili. La presenza di diverse specie di bifidobatteri cambia dunque con l'età, dall'infanzia alla vecchiaia. 

La capacità dei bifidobatteri di utilizzare gli oligosaccaridi del latte umano favorisce la loro crescita come organismi fondamentali che promuovono la salute per tutta la vita. È stato dimostrato che una riduzione della loro quantità nei neonati aumenta la prevalenza di obesità, diabete, disturbi metabolici più avanti nella vita. 

In aggiunta: la capacità di modulare la risposta immunitaria e di produrre acidi grassi a catena corta rafforza la barriera intestinale e regola il microbioma intestinale, rendendo il Bifidobacterium  componente fondamentale di un individuo, dalla prima infanzia fino all'età adulta. 

Alla nascita i livelli di bifidobatteri sono al massimo. Nei casi di bambini nati con parto naturale i numeri sono più alti rispetto a quelli dei bambini nati con taglio cesareo. 

 Il taglio cesareo e l'esposizione agli antibiotici intra-parto e post-parto influenzano il microbiota intestinale di un bambino, che tende all’esaurimento di Bifidobatteri, e questo indipendentemente dalla dieta nei primi tre mesi di vita.  

Anche se l'allattamento al seno aumenta la presenza di bifidobatteri, non è ancora certo che possa avere un effetto di ripristino sui bifidobattteri nei neonati dopo il taglio cesareo e/o l’uso di antibiotici. 

Riferimenti scientifici

Why Are Bifidobacteria Important for Infants. Microorganisms 2022
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35208736/ 

Neonatal Diet and Gut Microbiome Development After C-Section During the First Three Months After Birth: A Systematic Review 2022
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35967823/ 

 
PER REGOLARE IL METEBOLISMO LIPIDICO E GLUCIDICO CONSIGLIA

 
BIFIPLEX
 

INTEGRATORE PROBIOTICO DI BIFIDOBATTERI

Integratore alimentare a base di 5 diversi bifidobatteri certificati e selezionati per la sinergia, completezza e complementarità d’azione.

USO PREVALENTE
Disbiosi intestinale fermentativa o putrefattiva soprattutto a livello del colon. Dopo terapie antibiotiche per ripristinare la flora batterica.
 

AVVERTENZE
Non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

BIFIPLEX: CONSULTA IL DEPLIANT
Per maggiori informazioni contatta il tuo Informatore Medico Scientifico o scrivi a info@laboratorilegren.it

Elenco completo dei prodotti Legren disponibile su www.laboratorilegren.it
 

NEWSLETTER A CARATTERE SCIENTIFICO RISERVATA ALLA CLASSE MEDICA
Copyright © 2022 Laboratori Legren SRL, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences