Copy
Dicembre 2022
L’anno sta per volgere al termine... È tempo di bilanci e di stilare la lista dei vostri desideri per l’anno a venire e quelli che seguiranno. Restiamo a vostra completa disposizione per aiutarvi a preparare tutto il necessario per la realizzazione dei vostri progetti.

Questo mese siamo lieti di presentarvi:
  • Come pianificare il vostro pensionamento anticipato
  • Le domande da porsi per avviare il proprio progetto di acquisizione
  • La testimonianza di un cliente sulla sua esperienza con Resolve


Come andare in pensione anticipata in Svizzera?


«Pensionamento» e «anticipato»: due parole che, se combinate, fanno sognare molte persone. Affinché diventino realtà, vale però la pena essere consapevoli di tutte le implicazioni del caso e pianificare tutto fino al minimo dettaglio e il prima possibile.
 

A partire da che età è possibile andare in pensione?

Il 1° pilastro (AVS) e il 2° pilastro (LPP) prevedono entrambi la possibilità di un pensionamento anticipato, ma con regole differenti.

1° pilastro (AVS)

In Svizzera, l’età di riferimento per la pensione è fissata a 65 anni. Se non intendete aspettare di aver compiuto 65 anni, potete anticipare la riscossione della pensione AVS di uno o due anni interi, quindi al più presto a 63 anni. Inoltre, la riforma dell’AVS, che dovrebbe entrare in vigore nel 2024, prevede la possibilità di percepire solamente una parte della pensione compresa tra il 20 e l’80 % e di posticipare il resto per facilitare un passaggio progressivo alla pensione. In ogni caso, prima dei 63 anni (62 per le donne, ancora per qualche anno) non sarà possibile percepire alcuna pensione AVS. 

2° pilastro (LPP)

È possibile che il regolamento della cassa pensione permetta di andare in pensione prima dei tempi, prevedendo delle prestazioni in maniera anticipata, ma al più presto all’età di 58 anni, come stipulato dalla legge sulla previdenza professionale (LPP).

 

Quanto costa un pensionamento anticipato?

  Leggere l'intero articolo

8 domande da porvi per il vostro progetto di acquisizione nel 2023
 
L’acquisto di un immobile è un progetto ambizioso ed emozionante, che purtroppo porta con sé il suo bel carico di domande e incertezze accentuate dall’attuale tendenza al rialzo dei tassi d’interesse. Ma quali sono queste domande e soprattutto quali le relative risposte per procedere con serenità?

 

Le difficoltà per ottenere un prestito ipotecario in Svizzera
 
Nathalie e suo marito hanno deciso di acquistare un immobile in Svizzera e si sono trovati di fronte a un meccanismo di prestito totalmente diverso da quello a cui erano abituati, con una terminologia a loro per nulla familiare. Per fortuna, hanno potuto contare sul supporto del loro consulente Resolve, che li ha aiutati a fare chiarezza e a portare a termine il loro progetto di costruzione.

Per saperne di più
 

Diritto successorio rivisto


Il nuovo diritto successorio entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Una delle principali modifiche riguarda le porzioni legittime, che verranno ridotte lasciandovi così più libertà nella pianificazione della vostra successione. Il nostro servizio di pianificazione finanziaria è a vostra totale disposizione per illustrarvi gli eventuali impatti della riforma sulla vostra situazione.

Fissare un appuntamento

Quanto potete prendere in prestito?


Utilizzate il nostro simulatore di mutuo per calcolare rapidamente la vostra capacità di prestito, il rapporto di indebitamento, il tasso di anticipo, il costo e le rate mensili del mutuo per il vostro progetto immobiliare in Svizzera.

Calcolare 
Un intero team al vostro servizio
 
I nostri specialisti in finanziamenti, pensioni e pianificazione finanziaria uniscono i loro talenti per offrirvi la migliore esperienza e ottenere le migliori soluzioni.
Fissare un appuntamento
Resolve
LinkedIn
Facebook
Instagram

Copyright © 2022 Resolve SA, Tutti i diritti riservati.

State ricevendo questa e-mail perché siete un contatto di Resolve (ex e-Potek). Volete modificare le vostre preferenze di e-mail? È possibile modificare le proprie preferenzeannullare l'iscrizione.