Copy

È un momento storico per questo territorio, per ENPA Thiene Schio, per i randagi dell’Alto Vicentino: E.N.P.A. Thiene Schio gestirà il nuovo Canile di Schio!

Chiunque si sia interessato di animali sa quanto questa struttura fosse necessaria in un territorio che per decenni si è appoggiata a strutture private inadeguate. Finalmente i randagi potranno essere accolti, per il tempo necessario alla loro adozione in una struttura pulita, accogliente moderna, ecocompatibile e con ampi spazi verdi. La loro detenzione sarà meno traumatica e faciliterà il loro inserimento in famiglia, a beneficio di tutti: dell’animale, di chi lo adotterà e delle amministrazioni comunali che non dovranno mantenere animali a vita in canile.

La struttura gestita da ENPA sarà aperta alla cittadinanza tutta, non più un carcere, ma un parco canile, degno del livello di civiltà che il nostro territorio, in altri contesti, ha sempre dimostrato.

Inseguivo personalmente questo traguardo da 18 anni. Da quando nel lontano 2004 sono entrata in un canile lager privato per adottare la mia Furia, alla quale devo la forza e la determinazione che mi hanno fatto arrivare fino a qua. Ho giurato a tutti gli altri che li avrei aiutati in qualche modo. Che avrei trovato un posto diverso, dignitoso, gestito con amore.

Purtroppo il tempo è passato, senza risultati, tanti amministratori pubblici senza scrupoli hanno sbattuto i randagi a destra e a sinistra, senza criterio: al Tretto, a Lonigo, a Recoaro, a Noventa v.na.  Troppi affari sulla pelle dei randagi e zero amore. Anche gli ultimi 10 anni a Marano v.no, non sono stati semplici.

Finalmente un Sindaco ha ascoltato davvero, senza annuire e basta, ha ascoltato, ha visto, ha capito.
E da qua la svolta. Una struttura a Schio , un parco canile, inclusivo, nel verde, aperto alla cittadinanza, ecocompatibile. Un sogno.

Ringrazio l’Amministrazione di Schio per averci creduto, il Sindaco Valter Orsi per non aver mai pensato di lasciare perdere, nonostante i mille problemi.

Ringrazio i volontari per aver resistito, laddove resistere era davvero un atto eroico. Quello che abbiamo visto non lo dimenticheremo.

Ringrazio chi non c’è più ma sono certa che da lassù sta sorridendo perché ci credeva quanto me.

Ringrazio i nostri sostenitori e i nostri soci, sempre accorsi nel momento del bisogno.

Ora tocca a noi , non sarà facile, ma sappiamo di poter contare su tante persone.

Questo per me, per noi, per i randagi dell’ Alto vicentino è il più bel Natale di sempre.

Buon Natale

La Presidente

Federica De Pretto 

L'articolo Canile di Schio – Buon Natale! proviene da Enpa Thiene - Schio.



share on Twitter Like Canile di Schio – Buon Natale! on Facebook

Ente Nazionale Protezione Animali Sezione di Thiene
Via Aldo Moro, 4 - 36010 - Zanè (VI) - Italia



Ricevi queste email perché ti sei iscritto/a alla newsletter di Enpa Thiene Schio.
Se non vuoi più riceverle puoi cancellarti da questa newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp