Copy

ECOMUSEO DEL PAESAGGIO DI PARABIAGO
PLIS PARCO DEI MULINI
 

TERRITORIO, COMUNITÀ, PATRIMONIO
Newsletter di Dicembre 2022

Auguri di buon Natale e 2023 di pace!

 

#CondiVivo: costruire comunità, liberare energie

Un grazie di cuore ai cittadini attivi che anche quest'anno hanno collaborato per curare e monitorare strade, aiuole, parchi, aree naturalistiche ed edifici.
Anche per il 2023 ti invitiamo a CondiVivere le tue risorse e competenze come gesto concreto per costruire comunità e liberare energie. Proponi e collabora in progetti di cittadinanza attiva per rendere più belli la Città di Parabiago e il Parco dei Mulini.
Scopri come sulla pagina dedicata    

Dal 2016 sono stati realizzati 34 patti di collaborazione. Un esempio: un gruppo di volontarie e volontari aderenti al patto "Riapriamo il Santuario" effettuano periodicamente visite guidate alla chiesa e al lazzaretto della Madonna di Dio 'l Sà, monumento nazionale.


Il paesaggio in foto 

Nel 2022 abbiamo favorito la condivisione di foto di monumenti, paesaggi e biodiversità attraverso due progetti:
1. Wiki loves monuments 
2. iNaturalist  
Centinaia di foto sono ora utilizzabili da chiunque, tramite la licenza Creative Commons. 
Inoltre in occasione di Mulino day abbiamo realizzato mostre virtuali fotografiche o d'arte. pagina dedicata: sezione "disegna/fotografa
Ringraziamo tutti quanti hanno collaborato e quanti vorranno aderire a questi progetti! 


 

Cambia il clima cambia anche tu! 

Quest'anno nes­sun con­ti­nente ha evi­tato disa­stri meteo­ro­logici estremi. Per noi è stato l'anno più siccitoso da quando rileviamo dati meteorologici. Dato che que­sti disastri nascono da tem­pe­ra­ture in costante aumento, il mondo può aspet­tarsi molto peg­gio. 
"Siamo su un'auto­strada per l'inferno cli­ma­tico con il piede sull'acce­le­ra­tore.” ha detto il segretario generale dell'ONU Guterres.
È necessario agire e tante cose si possono fare insieme.
Scopri cosa sulla pagina dedicata


 

Piattaforma Europea per ecomusei

E' on-line la Piattaforma Europea EEON del progetto EcoHeritage (un programma di cooperazione tra ecomusei Italiani, spagnoli, portoghesi e polacchi).
Con la piattaforma è possibile lo scambio di progetti e idee tra ecomusei.
La piattaforma è ancora in fase di revisione. Visitala e comunicaci eventuali problematiche e suggerimenti per renderla semplice e utile.
L'ecomuseo di Parabiago è partner italiano del progetto e fa parte dei casi di studio europei (vai alla scheda)


Distanti ma uniti. Gli ecomusei di Italia e Brasile

L'Ecomuseo di Parabiago ha partecipato al terzo incontro tra ecomusei e musei comunitari di Italia e Brasile per monitorare i risultati raggiunti e valutare l'efficacia della carta di cooperazione che contiene la visione comune, le sfide, le responsabilità che sono riferimento per le azioni comuni. Pagina dedicata.


Parco Mulini: programmazione e monitoraggio attività 

Il Comitato di coordinamento del Parco dei Mulini ha approvato il piano di gestione 2023/25 che contiene nuovi progetti per complessivi 6,2 milioni di euro di cui 2,7 già finanziati. Questi progetti fanno parte del Piano strategico di Sottobacino dei fiumi Olona, Bozzente, Lura, Lambro meridionale approvato dal Contratto di Fiume e da Regione Lombardia (pagina dedicata).
Le attività e i risultati raggiunti vengono monitorati annualmente. Scopri di più sul monitoraggio 2022.


 

Parco Mulini: un anno di azioni e progetti

Il 2022 è stato particolarmente interessante per le azioni di manutenzione e cura del territorio del Parco, utili a favorire la fauna. Guarda gli animali fotografati nel parco sul gruppo facebook e le novità sui progetti del Parco


 

Sotto l'albero: mappe e letture!

Nel 1720 ogni campo di Parabiago è stato misurato e classificato per la tassazione. La maggior parte dei terreni aveva un nome. ll campo "dal lupo" a Villastanza al confine con Arluno ci ricorda che qui sino agli inizi del '800 vivevano i lupi. Guarda la mappa e cerca ... il campo dal lupo. 

I referenti dell'ecomuseo di Parabiago hanno pubblicato alcuni testi che potete leggere gratuitamente:
-un capitolo del libro "Babel Tower. Museum people in dialog" (in inglese e francese) Leggi il libro
-un focus (in italiano e inglese) sul ruolo degli ecomusei nella creazione di comunità resilienti, capaci di rinnovarsi per rispondere alle crisi sull'ultimo numero di TECHNE. Leggi l'articolo

Pensiero finale

Un pensiero finale, tratto da un discorso del Cardinale Carlo Maria Martini: 
"Intendiamo lavorare per realizzare una città che sia luogo adatto al riconoscimento di sé come persona, dove ciascuno avverta di “abitare” davvero e la cui storia sia visibile anche nelle sue costruzioni, nelle strade, nei suoi spazi. Una città capace di trarre dal suo tesoro cose nuove e antiche, per custodire ciò che il passato ha di prezioso e proiettarsi coraggiosamente verso un domani ormai alle porte."






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Ecomuseo del paesaggio di Parabiago e Parco Mulini · via Ovidio 17 · Parabiago, Mi 20015 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp