Una cosa al giorno / Una newsletter per persone curiose
Questo è un numero speciale di Una cosa al giorno realizzato grazie alle segnalazioni di Donata Columbo

ciao, sono Donata Columbro, lavoro come giornalista e divulgatrice, occupandomi di dati, tecnologia e diritti umani con un approccio femminista.

Sono stata definita data humanizer e devo dire che il termine calza abbastanza bene con quello che faccio. Mi puoi leggere su La Stampa, L’Essenziale ma anche ogni mercoledì nella mia newsletter Ti Spiego il Dato, che prende il nome dal mio primo libro pubblicato da Quinto Quarto (e che in origine era una rubrica Instagram!).

A novembre è uscito Dentro l’algoritmo, per effequ, dove provo a convincerti che capire il funzionamento di algoritmi e intelligenza artificiale è alla portata di chiunque. Quando i miei figli non si ammalano scombinando i piani delle mie giornate faccio anche sport (corsa, nuoto, palestra), e poi leggo tanti libri sui temi di cui scrivo (ecco perché è da poco nato anche il Data Book Club, gruppo di lettura che ho fondato insieme a Elena Canovi).

Parla con le macchine

Qui ci sono una serie di input (di prompt) da sperimentare per dialogare con ChatGPT, il bot conversazionale sviluppato da OpenAi
clicca

Basta euro-us-centrismo nelle notizie di tecnologia

Questo magazine ti aiuta a guardare il mondo tech da una prospettiva diversa da quella che siamo abituati a leggere sui (nostri) giornali.
clicca

Vocabolario visivo

 Il Financial Times ha reso interattivo il suo celebre dizionario visivo, quello da utilizzare per decidere che grafico produrre in base ai dati che hai a disposizione.
clicca

African Digital Art

Se quando pensi all’arte africana ti vengono in mente solo maschere, batik e statuette d’ebano, allora fai un giro qui.
clicca

Cosa succede quando una canzone su TikTok diventa virale?

La redazione di Vox.com e quella di The Pudding insieme per inseguire “il viaggio dei dati” di una clip musicale.
clicca

CANCELLATI / AGGIORNA DATI / INOLTRA


Una cosa al giorno è un progetto realizzato da Rocco Rossitto, con gioia e ostinazione dal 2014.
 
Un amicǝ ti ha inoltrato questa email e vuoi iscriverti ad Una cosa al giorno? Facile, clicca qui e vai su unacosaalgiorno.it