Copy
Guarda questa mail nel tuo browser
Newsletter #52
Sabato 31 dicembre 2022
Condividi su Facebook Condividi su Facebook
Leggi le altre news Leggi le altre news
Email Email

Dal diritto allo studio passa la libertà delle donne sul mio blog HuffPost

Erano gli anni ‘90 quando l’ultima volta i talebani sono stati al potere in Afghanistan. E dal loro ritorno per le donne sembra non essere cambiato molto. È necessaria una forte e vigorosa reazione di tutta la comunità internazionale contro l’ennesima discriminazione. Le donne afghane hanno bisogno di tutto il nostro supporto affinché ciascuna possa studiare, lavorare, ballare, viaggiare. Semplicemente essere libera (Leggi il mio contributo sul blog).

Aspettando il 2023, con la testa con il cuore

Brindo alle numerose cadute, causate da maldestri tentativi di lavori di manutenzione alla mia vita. Brindo alla vita perché, nonostante tutto, e’ meravigliosa e io non mollo. Brindo alla vita perché c’è la mia famiglia e ci siete voi che continuate a darmi forza.Continuerò a combattere per voi, per noi.
Buona fine, buon inizio, ma sopratutto buona salute a tutti noi.
Siamo tempesta, positiva e travolgente.

Governo, la manovra iniqua che svela le incoerenze del centrodestra 

L’ISTAT riporta come in Italia il divario fra ricchi e poveri si allarga sempre più. Eppure la manovra approvata dalla maggioranza di Governo dimentica il lavoro e alimenta un sistema iniquo con misure non rispondenti ai bisogni delle persone e che anzi alimentano le diseguaglianze e minano alla salute delle cittadine e dei cittadini (Leggi di più). 

I miei cinque anni dalla parte delle persone. Grazie per il calore umano e la fiducia

Le vittorie più belle sono quelle umane. Ci siete stati. Ed eravate tantissimi, amministratori, amministratrici, ordini professionali, associazioni di categoria, segretari di circolo, organizzazioni sindacali e datoriali, associazioni del mondo del sociale, associazioni che si occupano del contrasto della violenza di genere, centrali cooperative. Grazie perché questo lavoro lo abbiamo costruito insieme, con fatica, mentre mi affidavate la cosa più preziosa che potevate ovvero la fiducia (Leggi di più).

I miei cinque anni dalla parte delle persone. Parlano i fatti

Abbiamo costruito una comunità coraggiosa che ha lo sguardo del cambiamento con al centro il lavoro, le donne, i giovani, l' infanzia, le comunità. 203 audizioni e sedute convocate nella IX Commissione del Consiglio regionale del Lazio, 145 mozioni e ordini del giorno presentati. Prima firmataria di 14 proposte di legge regionali, di cui 4 approvate: dall' Equo compenso ai professionisti e alle professioniste, i servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni, le cooperative di comunità, alla parità salariale, tutela dell’imprenditoria femminile e lavoro di qualità delle donne. Ora andiamo verso il futuro con speranza e orgoglio (Leggi di più).

Regionali 2023, sul territorio verso le elezioni del 12 e 13 febbraio 

E' partita ufficialmente la campagna elettorale che ci porterà alle elezioni del 12 e 13 febbraio 2023. In queste settimane sono stati già tanti gli appuntamenti sul territorio insieme al candidato alla Presidenza Alessio D'Amato (Leggi di più). Inaugurato a Roma in Via dei Cerchi il comitato elettorale insieme al compagno di questa avventura, Mario Ciarla (Leggi di più)

Lavoro, nel Lazio presi in carico oltre 60mila disoccupati con GOL   

Il lavoro e la buona occupazione devono essere la priorità per la nostra Regione e per il nostro Paese. Il contrasto alla povertà e alle diseguaglianze passa in primis dalle politiche attive del lavoro. Questo stiamo facendo nel Lazio dove il 2022 si chiude con il superamento degli obiettivi prefissati per il Programma garanzia di  occupabilità dei lavoratori (GOL): oltre 60 mila persone disoccupate prese in carico e oltre 16mila inserite in un  percorso di formazione (Leggi di più).

Giovani, tante novità per sostenere cultura, creatività e aggregazione

Continuiamo a sostenere il protagonismo, la creatività e i talenti dei nostri giovani: pubblicato l'avviso "LazioAggrega" per riqualificare spazi pubblici da destinare a centri di aggregazione giovanile (Leggi di più). Online anche la nuova edizione di LazioSound con cui sosteniamo i giovani talenti under 35 e tutta la filiera musicale (Leggi di più) e il Bando per il servizio civile 2023 (Leggi di più). Grazie allo stanziamento di ulteriori 100 mila euro i giovani in possesso della Lazio Youth Card potranno accedere al buono libro dal valore di 10 euro da spendere nelle 120 librerie del Lazio aderenti (Leggi di più). 

Inaugurato a Roma Tre il centro antiviolenza intitolato a Sara Di Pietrantonio

Un nuovo centro antiviolenza nel Lazio, un nuovo spazio di ascolto e accoglienza all’interno di un Ateneo a disposizione di tutte le studentesse, le docenti e le cittadine romane. Il nuovo CAV, inaugurato oggi all’Università Roma Tre e intitolato a Sara Di Pietrantonio –  la giovane studentessa uccisa nel 2016 dall’ex fidanzato a Roma – si aggiunge a quelli già operativi presso la Sapienza, Cassino e Tuscia e rappresenta un grande motivo di orgoglio (Leggi di più). Stanziate anche nuove risorse per il “Contributo di libertà” per le donne vittime di violenza, con ulteriori 128.559,00 euro, inserite nella rete dei Centri antiviolenza, Case rifugio e Case della semiautonomia della Regione (Leggi di più).

Caregiver, dal Lazio 700 euro per sostenere il lavoro di cura   

Un contributo pari a 700 euro per 12 mensilità: questo è il valore dei buoni servizio a cui potranno accedere i caregiver del Lazio tramite l'apposito bando. Un aiuto concreto che la Regione ha previsto per sostenere l’accesso all’assistenza domiciliare, ai centri diurni socio-assistenziali e ai servizi semiresidenziali o le prestazioni di un assistente familiare. Una misura per cui mi sono battuta e che, insieme ai buoni baby-sitting per i quali è già online il relativo avviso pubblico, rappresenta un prezioso e concreto strumento di conciliazione dei tempi di vita e di sostegno al welfare familiare (Leggi di più). 

4 anni del Nuovo Ospedale dei Castelli e tante novità in arrivo per la sanità del Lazio

Abbiamo festeggiato i quattro anni del Nuovo Ospedale dei Castelli. Un’esperienza pubblica d’avanguardia e di eccellenza, a servizio della comunità dell’intero quadrante, a cui presto si affiancheranno altri sei nuovi ospedali, già finanziati e in costruzione: l’Ospedale di Amatrice, del Golfo, di Latina, di Rieti, di Acquapendente e di Guidonia. Abbiamo rilanciato la sanità del Lazio e ne siamo orgogliosi (Leggi di più).

Con COLAP, ADGI e PWN Rome per parlare di diritti dei professionisti e professioniste 

Un interessante convegno con la rete CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali - per valorizzare il ruolo dei professionisti anche non organizzati come interlocutori strategici per l’economia regionale (Leggi di più). Con le amiche di ADGI - Associazione Donne Giuriste Italia - (Leggi di più) e di PWN Rome (Leggi di più) per scambiare gli auguri natalizi e ribadire l'impegno al fianco delle libere professioniste. Le tante battaglie fatte al fianco delle associazioni di categoria e degli ordini, dall'equo compenso al sostegno per l'associazionismo, sono un grande orgoglio per tutta la Regione.  

Le mie video interviste per il Corriere della Sera e Il Sole 24 ore

La maternità non è mai una questione individuale ma una questione di responsabilità collettiva e sociale. Servono strutture di welfare per far sì che le donne non siano più costrette a scegliere tra famiglia e lavoro. Nessun bambino sceglie in che famiglia nascere, ricca o povera, con più cultura o meno cultura, ma se frequenterà un buon servizio educativo avrà più possibilità di riuscita nella vita. Ascolta le mie interviste per il Corriere TV e Il Sole 24 ore

Le iniziative e il territorio

Continua il tour del libro "I giorni del coraggio" sui territori:  Nettuno (Leggi di più), Pomezia (Leggi di più), Canale Monterano (Leggi di più) e Ariccia (Leggi di più). Ospite a Radio Roma Capitale nella trasmissione “The Founder” (Leggi di più) e al municipio IV per gli auguri di Natale (Leggi di più). Una giornata intensa tra le comunità di Monterotondo e Riano (Leggi di più) e una meravigliosa tappa nel mercato contadino dei Castelli Romani (Leggi di più) per scoprire i prodotti del territorio. Lunga maratona nei territori in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne (Leggi di più) che si è conclusa con le amiche e gli amici della FNP Cisl e con l'inaugurazione di una panchina rossa al XII municipio (Leggi di più). Con Arci Ragazzi per un convegno su sfide e  prospettive sull'infanzia e l'adolescenza (Leggi di più).

Bandi e opportunità

  • Stanziati 2 mln di euro per il bando “Comunità solidali 2022”, domande entro il 16 febbraio 2023 sulla piattaforma digitale CUGBAN (Leggi di più);
  • Fino a 400 euro al mese per l'abbattimento rette del nido, domande entro le 23:59 del giorno 30 giugno 2023 (Leggi di più); 
  • Avviso da 500 mila euro a favore degli Enti del Terzo Settore  che adottano misure di sostegno economico volte alla realizzazione di iniziative di orientamento, accompagnamento e riqualificazione professionale (Leggi di più);
  • Avviso pubblico da 500 mila euro rivolto agli Enti del Terzo Settore per sostenerli a fronte al caro energia (Leggi di più);
  • Avviso pubblico "Lazio Academy" per formazione e inserimento lavorativo, domande entro il 30 marzo 2023 (Leggi di più);
  • Avviso "LazioAggrega" per riqualificare spazi pubblici da destinare a centri di aggregazione giovanile (Leggi di più);
  • Nuova edizione di LazioSound per sostenere i giovani talenti under 35 e tutta la filiera musicale (Leggi di più);
  • Pubblicato il bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile 2023. Domande entro il 10 febbraio 2023 alle ore 14.00 (Leggi di più); 
  • Buono libro dal valore di 10 euro da spendere nelle 120 librerie del Lazio aderenti (Leggi di più); 
  • Bando da  1 mln di euro per finanziare le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), domande entro il  21 febbraio 2023 sulla piattaforma GeCoWEB Plus (Leggi di più);
  • Avviso pubblico rivolto alle imprese turistiche operanti nel Lazio per partecipare alle manifestazioni di promozione turistica in Italia ed all’estero, domande fino al 31 gennaio 2023 via PEC (Leggi di più);
  • 18,4 mln per il Nuovo Fondo Piccolo Credito rivolto alle MPMI, Consorzi e reti di imrese e liberi professionisti. Domande a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili (Leggi di più); 
  • 1 mln per la riqualificazione dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, domande a partire dalle ore 12:00 del 10 gennaio 2023 (Leggi di più);
  • Pubblicato il primo bando che sostiene progetti di investimento per l’avviamento o il potenziamento di infrastrutture per la ricerca, domande tramite la piattaforma GeCoWEB Plus dal 30 gennaio 2023 (Leggi di più).
Ancora aperti:
  • Avviso Pubblico “Incentivi occupazionali per giovani e donne del Lazio”. Domande fino ad esaurimento risorse (Leggi di più);
  • Avviso Pubblico per la seconda edizione del Contributo di libertà per le donne vittime di violenza (Leggi di più);
  • Bando “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”  del Ministero dell'Istruzione. Domande per le scuole entro il 31 dicembre 2022 (Leggi di più);
  • Bonus Idrico per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico: domande a partire dalle ore 12.00 del 17 febbraio 2022 sulla piattaforma del MITE (Leggi di più);
  • "Nel Lazio con amore"10 milioni di euro in favore delle coppie, italiane o straniere, che contraggono matrimonio o unione civile nel Lazio dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. Domande a sportello (Leggi di più);
  • Bonus Lazio KM (0) per sostegni alla ristorazione, industria, commercio alimentare e delle bevande  (Leggi di più);
  • Oltre Nuove imprese a tasso zero” per lo sviluppo di micro e piccole imprese composte da giovani e donne: domande dal 24 marzo alle ore 12:00 sullo sportello virtuale del MISE (Leggi di più);
  • Fondo rotativo regionale per il recupero delle aziende in crisi (WBO): domande entro il 1° luglio 2029 (Leggi di più).

Tutti gli articoli in rassegna stampa 

Per tutte le altre iniziative che mi hanno visto impegnata in queste ultime settimane,  consulta la sezione Rassegna.stampa del mio sito web.
 

La mia agenda 

Per seguire gli eventi e le iniziative a cui partecipo, consulta LA MIA AGENDA nel sito web.

 
LEGGI DI PIÙ
Facebook
Twitter
YouTube
Website
Copyright © *2018 |ELEONORA MATTIA|*, All rights reserved.


Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp