Copy

Il Credito d’imposta 4.0 sarà prorogato?

 

Si tratta di una questione seria ed urgente per i concessionari di macchine agricole, come quella sulla proroga dei tempi previsti per la consegna dei mezzi già ordinati, come sanno bene i dealer che hanno venduto e gli agricoltori che hanno acquistato contando sulle agevolazioni previste nel 2021 e nel 2022.

Per questo Federacma si sta impegnando con forza, per far emergere la voce dei dealer e far presenti questa ed altre importanti necessità della nostra categoria, in concomitanza con l’approvazione della Legge di Bilancio 2023, che verrà votata entro fine anno.

Stiamo strenuamente lavorando, sia a livello di comunicazione, che di sensibilizzazione politica. 

Di seguito troverete il link per scaricare qualche articolo di giornale che vi permetterà di farvi un’idea di come stiamo alzando la voce, anche a livello mediatico.

Ecco gli emendamenti alla legge di bilancio promossi da Federacma:

Credito d’Imposta 4.0

Bonus Investimenti Sud

Bonus Verde
 

Più nello specifico:

  • In merito al Credito d’Imposta 4.0:

1) Mantenimento dell’aliquota al 40% anche per il 2023;

2) Proroga consegna dei mezzi acquistati nel 2021 (con agevolazioni 4.0) a dicembre 2023;

3) Proroga dei mezzi acquistati nel 2022 (con agevolazioni 4.0) a dicembre 2023.

  • In merito al Bonus Investimenti Sud: 

1) Mantenimento del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi nelle regioni del Mezzogiorno anche per il 2023;

2) Estensione dell’agevolazione alle imprese agricole, a prescindere dal regime fiscale di determinazione del reddito delle aziende che effettuano l’investimento.

  • In merito al Bonus Verde: 

1) Aumento di 2 milioni di euro del plafond della misura;

2) Inserimento tra le spese ammissibili dell’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, anche innovativi, per garantire un’adeguata manutenzione e gestione dell’area verde.

 

Federacma ha sollevato sia a livello parlamentare sia mediaticamente la questione relativa alla necessità di una proroga delle consegne che scontano ritardi non dipesi dai dealer, causati dalla ripresa post-pandemica e dalle contingenze dovute alla guerra in Ucraina. Continueremo a mantenere alta l’attenzione per far sì che venga approvata una doverosa proroga che tuteli i dealer e che sostenga chi ha voluto effettuare investimenti.

Abbiamo accolto con positività la conferma del Governo, al momento espressa solo attraverso un comunicato ufficiale di Palazzo Chigi, del Bonus Investimenti Sud anche per il 2023. Un credito d’imposta che vorremmo fosse esteso anche alle aziende agricole che non presentano reddito d’impresa.

L’attenzione di Federacma su queste proposte normative proseguirà lungo tutto l’iter di approvazione della Legge di Bilancio 2023 e continuerà nei successivi provvedimenti che il Governo emanerà.

Leggi cosa abbiamo detto alla stampa

Chiara Laganà
Segreteria Eventi
Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali
dei Commercianti Macchine e delle Acma Territoriali

Via Spinoza, 28
00137 Roma (RM)
Whatsapp 351 6591978
tel. +39 06 8742 0010
fax +39 06 8208 3007
www.federacma.it          segreteriaassociati@federacma.it
Seguici su Facebook Seguici su Facebook






This email was sent to <<Indirizzo Email *>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
UNACMA - Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole · Via Spinoza, 28 · Roma, RM 00137 · Italy