Copy



Newsletter del
Comitato di Modena


N° 63 del 20 - 12 - 2022

La tregua di Natale del 1914

La tregua avvenuta alla Vigilia di Natale del 1914 durante la Prima Guerra Mondiale tra i soldati dell’esercito inglese e tedesco è un episodio conosciuto e dettagliatamente raccontato in tante lettere partite dal fronte durante la Prima Guerra Mondiale.
Tra queste voglio riportarvi un estratto di quella che l’ufficiale britannico Alfred Dougan Chater scrisse alla madre.

“Carissima mamma, (...) penso di aver assistito oggi ad uno degli spettacoli più straordinari che nessuno abbia mai visto. Verso le 10 del mattino, stavo affacciato al parapetto della trincea, quando ho visto un tedesco agitare le braccia e subito dopo due di loro uscire dalla loro trincea e avvicinarsi alla nostra. Noi stavamo proprio per sparargli quando abbiamo visto che non avevano fucili, così uno dei nostri uomini è andato loro incontro e in circa due minuti la porzione di terreno tra le due linee di trincee brulicava di uomini e ufficiali di entrambi gli schieramenti, che si stringevano le mani e si auguravano a vicenda un buon Natale. Anch’io sono uscito dalla trincea e ho stretto la mano a diversi loro ufficiali e uomini. I nostri hanno giocato tutto il giorno [a calcio] e tutti camminavano in giro senza subire molestie. Ci siamo scambiati sigarette e autografi e ci siamo fatti delle foto. Sono stati sepolti anche soldati britannici e tedeschi, i cui corpi erano nella terra di nessuno. Non so quanto tempo durerà (…) In ogni caso, avremo un’altra tregua col nuovo anno, i tedeschi vogliono vedere come sono venute le foto!”

Questo è l’augurio che voglio fare a voi tutti ed ai vostri cari per le prossime feste, che sia un periodo di tregua.
Tregua dalle frenesie di tutti i giorni.
Tregua dalle cattiverie e dalle ostilità.
Tregua dai pensieri e dalle paure.
Tregua dalle sofferenze e dal dolore. 

E se poi, finita la tregua, a qualcuno venisse la malsana idea di riprendere a “combattere”, ricordatevi che…prima ci sono sempre le foto da controllare!
Un grande abbraccio a voi tutti e, con tutto il cuore, buone feste!!!

Carlo
In questo numero


Per contributi e segnalazioni: scrivere a newslettervolontari@crimodena.it oppure contattare direttamente le referenti della newsletter Sara Valsoni (tel. 340.8431012) e Alessia Nadalini (tel. 339.8868886).

Alessia e Sara

  • IN EVIDENZA
    Assemblea dei soci e cena di Natale
     
  • NEWS
    "60 artisti modenesi" per la Croce Rossa Comitato di Modena - Opem e retraining Opem - Esercitazione in caso di sisma del 18 dicembre - Una nuova sede per Ravarino!
     
  • SERVIZI DEL COMITATO
    Dicembre, un mese solidale - Donne di ogni dove: la lezione in moschea
     
  • PROGETTI IN CORSO
    Facciamoci un selfie!
     
  • formiamoCRI
    Partono i nuovi corsi base - Colloqui per 20 tirocinanti - Corso per operatore CRI di attività rivolte a persone Migranti - Corso patenti - Trasporto Sanitario - Piano formativo aggiornato - Nota sul corso SIC 2 del 4 gennaio - Corso face painting - Autismo: formiamoci al Tortellante
     
  • AVVISI
    Una nuova convenzione! - Un attimo ed è già Natale! Orari segreteria mese di Dicembre - Approvazione green policy di Croce Rossa - Link alla rivista "Vita" num. di Dicembre 2022
     
  • GRAZIE A...
     
  • RASSEGNA STAMPA
 
In occasione del periodo natalizio, anche la newsletter e tutti coloro che vi contribuiscono si prendono un po’ di vacanze. Dopo l’ultimo numero del 2022 che uscirà il 20 dicembre ci ritroveremo il 15 gennaio
Grafica realizzata da Valentina Dall’Amico e dal gruppo Giovani
IN EVIDENZA

Assemblea dei soci e cena di Natale
Il 4 Dicembre si è tenuta l’Assemblea dei Soci, in cui i vari Delegati hanno fatto un bilancio delle attività svolte quest’anno che sta per concludersi e hanno presentato i progetti 2023. Sono state tante le soddisfazioni ma sono le critiche e le autocritiche che permetteranno di migliorarci ancora, per dare alla comunità un servizio sempre adeguato ai bisogni delle persone.
La cena è stata l’occasione per conoscere persone nuove e rinforzare vecchi legami. Grazie a chi si è occupato dell’abbellimento dei tavoli con i dolcissimi segnaposti e ai volontari Giovani che hanno organizzato anche quest’anno la tombolata che ci ha fatto fare molte risate.

NEWS

"60 artisti modenesi" per la Croce Rossa Comitato di Modena

Si è conclusa la mostra “60 artisti Modenesi” per la Croce Rossa Comitato di Modena, aperta dal 25 di novembre fino al 18 di dicembre. E’ stata una esperienza impegnativa ma molto bella. Numerosi sono stati i volontari che hanno lavorato a questo progetto ma abbiamo ricevuto gli apprezzamenti da tutte le persone (oltre 750) che, con il sindaco in visita ufficiale, ci hanno onorati con la loro presenza. I 135 biglietti stampati, come gli anni di presenza sul territorio del nostro Comitato, sono stati tutti venduti e questo ci ha permesso di raggiungere obiettivo di questa fase:
raccogliere il primo contributo all’acquisto del mezzo destinato a sostituire quello che tutti i giorni porta i bimbi a Mantova.
In questa pagina l’elenco dei 60 biglietti vincenti ai quali sono state abbinate le 60 opere donate dagli artisti. Per il ritiro, contattare il numero 335 6820044.
Ora la raccolta deve proseguire. Nei prossimi giorni sarà disponibile sul nostro sito (www.crimodena.it) il tasto dona ora per contribuire specificatamente a questo progetto. Inoltre un gruppo di volontari molto esperti sul tema “bandi”, si è già messo all’opera per intercettare gli strumenti a cui partecipare e, per completare l’opera, contiamo dal mese di Gennaio di sensibilizzare alla partecipazione anche alcune aziende presenti sul territorio.
Esprimiamo un grazie di cuore ai due gruppi di progetto (Elisa Paltrinieri, Loretta Neri, Giorgio Garagnani, Eugenio Di Ninno, Alessia Offredi, Glory Austria, Matteo Giusti con Lola Fabbri e i due curatori Fausto Ferri e Stefano Luppi), ma anche tutti i volontari che si sono alternati nel presidio per ben 4 settimane. A tutti un grazie di cuore!

Opem e retraining Opem
Nelle giornate del 27 Novembre e del 3 Dicembre ha avuto luogo il retraining Opem per 33 volontari del nostro Comitato. Per tutti coloro che hanno necessità di fare l’aggiornamento per mantenere la qualifica ricordiamo che verranno organizzate altre sessioni nell’arco del 2023.
Il 2023 vedrà anche un nuovo corso Opem già organizzato a partire dal 9 Gennaio (vi ricordiamo il prerequisito di entrambi i corsi SIC 1 e SIC 2). Date le tante richieste di partecipazione è stato deciso che i volontari saranno accettati in ordine di anzianità in Croce Rossa ma sarà organizzato un secondo corso nel mese di Febbraio per dare la possibilità a tutti i volontari interessati di poter partecipare.

Esercitazione con la consulta per le attività di emergenza in caso di sisma che si è svolta il 18 dicembre

Una nuova sede per Ravarino!
Siamo felici di condividere con tutti voi una bellissima notizia, i lavori per la nuova sede verranno terminati nei primi mesi del 2023 (la foto qui sotto risale al periodo precedente l'inizio dei lavori) e finalmente anche Ravarino avrà una nuova e bellissima casa! Dopo ben quattro anni, nel mese di marzo verrà anche organizzato un corso base per l’accesso di nuovi volontari che permetteranno anche a Ravarino di iniziare una nuova vita dopo quasi 14 anni dai suoi primi passi!

SERVIZI DEL COMITATO

Raccolte alimentari: Dicembre, un mese solidale

Questi ultimi giorni ci hanno visti particolarmente attivi sul fronte delle raccolte alimentari. Le necessità delle famiglie che seguiamo hanno trovato una generosa risposta nella solidarietà della popolazione. Mercoledì 14 dicembre siamo stati presenti al CUS di Modena e il giorno successivo alla Polisportiva Monari. Non solo lo sport è andato a braccetto con la solidarietà, ma anche gli studenti delle scuole si sono prodigati: il 16 dicembre alla Peter Pan English School i bambini hanno donato pacchi con generi alimentari, mentre il 19 la stessa iniziativa è avvenuta alla scuola La Carovana. Questi momenti sono essenziali per avvicinare i più piccoli al mondo della solidarietà e del volontariato, facendo vivere loro in pieno lo spirito natalizio!

Donne di ogni dove: la lezione in moschea

Sabato 3 dicembre i nostri volontari hanno tenuto una lezione di disostruzione pediatrica in lingua araba. Questa lezione è stata tenuta per la prima volta in moschea; tra i tredici partecipanti c’erano donne e uomini (e anche tre bimbi). Alla fine della lezione c’è stato anche un piccolo buffet. La giornata è stata ricca di emozioni sia per i discenti che per i docenti e gli interpreti, data la sacralità del luogo e la presenza delle funzioni religiose. Inoltre la vicinanza tra il comitato e la comunità musulmana modenese si sta rafforzando sempre più, soprattutto grazie al contributo dei giovani volontari di religione islamica.


PROGETTI IN CORSO

Facciamoci un selfie! 
 
“Facciamoci un Selfie” è un progetto interno al Comitato di Modena della Croce Rossa per valutare il livello di soddisfazione e gradimento dei volontari rispetto alla vita in CRI. Una prima analisi è stata svolta nel 2020 mediante la proposta di un questionario ad hoc, in versione online e cartacea.
Nell’ultimo mese un gruppo di 17 volontari ha lavorato sulla ristrutturazione della prima versione del questionario, con l’obiettivo di renderlo più fruibile, veloce e intellegibile.
Finalità del progetto: valutare i dati emersi dai pareri dei volontari in merito a comunicazione, motivazione, servizi, partecipazione, organizzazione e formazione per poter apportare modifiche negli ambiti che dovessero risultare più complessi e ottimizzare così la soddisfazione per l’intervento di ognuno.
I questionari, proposti in via del tutto anonima, saranno compilabili su modulo Google, il cui link verrà inviato per mail tramite Gaia e sui social, oltre ad alcune copie in cartaceo che saranno rese disponibili in sede; il periodo previsto per la compilazione andrà dal 21.12.2022 al 31.12.2022.
La compilazione del questionario richiede un impegno di 8-10 minuti, le domande sono per lo più a crocetta e completamente inerenti le attività in CRI, con un’ultima parte di notizie anagrafiche essenziali per le successive analisi statistiche dei dati raccolti.
I risultati emersi costituiranno la base di partenza affinchè gruppi di lavoro, appositamente preposti, possano poi progettare nel 2023 interventi migliorativi in relazione alle eventuali difficoltà che emergeranno, per rendere così efficace un continuo miglioramento del nostro Comitato.
E’ richiesta la massima partecipazione per ottenere il selfie migliore possibile sull’analisi del clima del Comitato, che permetta il miglioramento continuo della nostra vita in CRI.

formiamoCRI

Partono i nuovi corsi base
Sono in partenza due nuovi corsi base: uno a Modena e uno a Spilamberto. La presentazione per quello di Modena si farà il 10 di gennaio in sala Pucci e per Spilamberto invece l’11 presso il Circolo Centro Cittadino di via Pietro Tacchini 15. Le date di inizio dei corsi sono il 16 di gennaio per Modena e il 18 per Spilamberto.
Per Modena sperimenteremo quest’anno una nuova modalità: non più due corsi all’anno di grandi dimensioni (40-45 aspiranti), bensì quattro piccoli (20-22 aspiranti). In pratica partirà un corso di 20-22 aspiranti ogni 3 mesi. Il tutto comporterà uno sforzo organizzativo più ampio rispetto alla situazione attuale a fronte, tuttavia, di una costante copertura di tirocini nel corso di tutto l'anno. Con i prossimi corsi siamo anche pronti a ripetere l’esperienza della figura dei Facilitatori, introdotta con l’ultimo corso, visto il risultato considerato estremamente positivo.

Colloqui per 21 tirocinanti

Il corso base partito a metà settembre vede oltre la metà dei suoi  partecipanti, aver concluso il periodo di tirocinio. 21 partecipanti nei giorni 20 e 21 di dicembre 2022, acquisiranno la qualifica di volontario del nostro Comitato. Benvenuti ragazzi!


Corso per operatore CRI di attività rivolte a persone Migranti (MIGR)

Come preannunciato all’Assemblea e sulla newsletter scorsa, il Corso per operatore CRI di attività rivolte a persone Migranti (indicato su GAIA con il codice MIGR) sta prendendo forma. Sarà tenuto nella settimana dal 6 al 12 febbraio 2023 e sarà organizzato su TRE serate e il week end (sabato e domenica, 11 e 12 febbraio). In tal modo sarà possibile avere docenti con responsabilità nazionali per alcuni moduli senza aumentare i costi per il Comitato. Importante osservare che le tre serate saranno condotte in streaming ma si chiederà la partecipazione in presenza nella sede di Modena, almeno per i volontari del nostro Comitato. Potremo, così, anche confrontarci tra noi e condividere le nostre esperienze. Orientativamente saranno tra il lunedì e il giovedì, ma ancora è presto per dare le date certe. Nei prossimi giorni sarà inviato a tutti i volontari un questionario che permetterà di manifestare l’interesse, come diversi hanno già espresso via mail, ma anche di indicare le motivazioni e le attività nelle quali si è già coinvolti. E’ intenzione dare la precedenza a chi opera già a favore di migranti, dato il numero chiuso. Si conferma la direzione del corso e la presenza nel week end di Gabriella Andreacchio, presidente del comitato di Rosarno, così come degli altri volontari indicati in precedenza. 
Per ogni dubbio o chiarimento, l’indirizzo è principi@crimodena.it.

Corso patenti

Il 3 dicembre 2022, circa 30 volontari della Comitato di Modena hanno concluso il percorso per la conversione della patente di servizio tipo 3. Sabato 10 dicembre, 15 volontari hanno invece svolto l‘esame al termine del corso per il conseguimento della patente di servizio tipo 4. Inoltre, altri 8 volontari hanno fatto l’esame teorico e pratico per il conseguimento della patente di servizio tipo 5. Questi ultimi incominceranno gli affiancamenti con autisti in emergenza/ urgenza.

Trasporto Sanitario

Procede a gonfie vele il corso TS (trasporto sanitario) ed il rispettivo tirocinio inizierà il 23 Dicembre. Un grande augurio ai volontari che inizieranno questa avventura e grazie a chi darà una mano ad organizzare il maggior numero possibile di turni InterH tra fine dicembre e gennaio!
A febbraio inizierà un altro corso TS. Per chi fosse interessato ad iscriversi e non avesse ancora il BLSD potrà iscriversi, con diritto di precedenza, al corso previsto il 15 Gennaio.
Cliccare qui per l'iscrizione.


Piano formativo aggiornato
Vogliamo condividere con tutti voi il piano formativo aggiornato per il primo semestre del 2023. Vi ricordiamo che sarà impegno del Comitato rivedere il piano ogni 4 mesi per essere sempre più dinamici nell’offerta formativa ai volontari. Qui trovate un grafico riassuntivo e qui il testo completo.

Nota sul corso SIC 2 del 4 gennaio

Il 4 gennaio si svolgeranno due corsi SIC 2 in parallelo. A differenza di quanto precedentemente comunicato vi avvisiamo che sono aperti a tutti i volontari e non solo a coloro che si sono iscritti al corso Opem che partirà il 9 gennaio. Vi ricordiamo che questo corso è obbligatorio per legge insieme al corso SIC 1 per cui vi aspettiamo numerosi!
 
Corso face painting
Sabato 3 Dicembre presso il Comitato di Castellarano si è tenuto il Corso di formazione per operatori Face Painting.
Al corso hanno partecipato 5 dei nostri volontari. In questa occasione hanno potuto acquisire tecniche decorative di trucco realizzate sulla cute, utilizzando colori ad acqua completamente anallergici e facilmente lavabili.
Il face painting decora il volto come se fosse un quadro trasformando la persona in ciò che desidera. Questa attività nasce principalmente per intrattenere i bambini ma in realtà è adatta a qualunque età e a qualsiasi evento, come una festa in piazza, carnevale, halloween e in occasioni di “emergenza e calamità” al fine di far trascorrere momenti più sereni alle persone.
Le ragazze del face painting rimangono a disposizione del Comitato per la partecipazione ad eventi speciali e sono coordinate dal gruppo Truccatori e Simulatori, la cui referente è Francesca De Simone  e che potete contattare per qualsiasi informazione.

Autismo: formiamoci al Tortellante 

Martedì 13 dicembre si è tenuto presso la sede del nostro Comitato un incontro davvero speciale, sul tema dell'autismo. Sono intervenute le operatrici del progetto "il Tortellante", a cui molti di noi sono affezionati, ci hanno parlato delle caratteristiche dell'autismo e ci hanno indicato alcune strategie utili per migliorare la relazione con persone affette da queste difficoltà. La serata è stata caratterizzata da un acceso dibattito, con un clima di scambio e crescita reciproca che ha lasciato tutti noi davvero soddisfatti! Vi ricordiamo che i turni del "Tortellante" sono sempre operativi e che la referente del servizio Cristina Dondi potrà sempre offrire spiegazioni in merito all'attività e a quanto sia sorprendente partecipare a questo progetto!

AVVISI
 

Una nuova convenzione!
Dal 19 di dicembre è attiva la convenzione per i volontari, i dipendenti e i sostenitori, con l’ottica Galvani che prevede oltre al  controllo della vista gratuito, sconti sugli acquisti presso tutti i negozi Galvani: sconto incondizionato del 30%, non cumulabile alle offerte in corso, su occhiali da sole (escluso Ray-Ban con sconto 22%); sconto incondizionato del 30%, non cumulabile alle offerte in corso, su montatura comprensiva di lenti da vista di qualsiasi tipologia; lenti a contatto offerta multiscatola direttamente in negozio.
Le offerte sono utilizzabili in tutti i punti vendita di Modena di: Via Fossamonda Centro, 18, tel 059365530; Via Emilia Centro, 114, tel. 059212824; Viale Storchi, 56/58, tel. 059238899; Via Emilia Ovest, 488, tel. 059826968 e Corso Martiri 225 tel. 059920342 di Castelfranco Emilia (MO). Per usufruire delle condizioni di questa convenzione, come di tutte le altre che trovi a questo link oppure nel footer in basso a destra (alla voce convenzioni per i soci) del nostro sito www.crimodena.it, è necessario presentare il tesserino CRI. Ricordiamo anche le numerose convenzioni che ci vengono riservate dal nostro Comitato nazionale e che trovate su GAIA.

Un attimo ed é già Natale!
Desideriamo ringraziare di cuore i tantissimi cittadini, sostenitori di Croce Rossa Italiana - Comitato di Modena, che quest’anno hanno scelto di affidarsi ai panettoni solidali per festeggiare il loro Natale, e ai nostri volontari, che hanno contribuito a questo progetto grazie alla loro disponibilità e resistenza nel realizzare i diversi stand sul territorio.
L’importante risultato ottenuto riflette altresì il continuo impegno sociale che un numero sempre maggiore di aziende decide di devolvere a supporto del Comitato di Modena della Croce Rossa Italiana, scegliendo di fare del bene grazie ad un gesto solidale.
Grazie a tutti quindi e buone feste di Natale!
Orari segreteria mese di Dicembre
Vi ricordiamo che la segreteria del Comitato sarà chiusa dal 20 dicembre al 6 gennaio. In caso di necessità potete contattare le referenti Daniela Garuti (339.3078978) e Monica Ossiani (338.8354394).
Approvazione green policy di Croce Rossa
Il Comitato nazionale ha approvato un documento contenente le indicazioni che tutti i Comitati locali dovrebbero seguire per organizzare attività che siano più sostenibili dal punto di vista ambientale. Ci viene quindi proposto di essere il più virtuosi possibile, e si tratta di un'ottima occasione per interrogarci, sia nell'organizzazione del Comitato, ma anche nei piccoli gesti individuali, su come possiamo essere più “Green”!
Puoi scaricare qui il documento
Link alla rivista "Vita"  - Numero di Dicembre 2022

Con grande piacere pubblichiamo il numero di Dicembre 2022 della rivista Vita, dedicato ad un nuovo modello di assistenza agli anziani.
GRAZIE DI CUORE A...
 

Grazie di cuore alla ferramenta New Steel di Zocca che ha donato 100 paia di guanti DPI per attività area 3.

Grazie di cuore anche per la donazione  di 1000 euro che abbiamo ricevuto dalle Farmacie Comunali di Modena - gruppo ADMENTA che ha voluto riconoscerci in particolare l’impegno profuso dal Comitato ma soprattutto dai numerosi volontari che si sono prodigati in questo servizio di raccolta farmaci.

Rassegna stampa


Gazzetta di Modena -  11 dicembre 2022
Ad Ago. Prosegue la mostra d'arte benefica
Referenti e delegati

Per visualizzare i nomi e il relativo contatto telefonico dei delegati Area e di tutti i referenti del Comitato, CLICCA QUI.

Alla redazione della Newsletter hanno contribuito: Alessia Nadalini, Sara Valsoni, Giulia Pincella, Sara Ovani, Giacomo Vecchi, Alberto Fisce, Federica Rinaldo, Rosalba Squillace, Lola Fabbri, Francesca Galassini, Daniele Righi e Elena Carra a cui si aggiunge Giulia Ranalli. Grazie al gruppo dei fotografi e dei grafici per il costante supporto fornito.
Croce Rossa Italiana - Comitato di Modena
Strada Attiraglio 3/A - 41122 - Modena  |  Tel. 059 222209  |  E-mail: modena@cri.it  |  www.crimodena.it
Facebook
Link
Website
Copyright © 2022 Comitato di Modena, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp