Copy

Il nostro 2022 è stato ricco di occasioni di scambio, buone pratiche, apprendimento, nuove conoscenze e amicizia.
Auguriamo anche a tutti voi di ricevere sempre doni così preziosi!

Cercasi giovani
per le conferenze sul clima in Trentino

Il percorso è rivolto ai giovani maggiorenni under 35 dei 4 territori Alto Garda e Ledro, Val di Cembra, Bassa Valsugana e Tesino, Comuni di Trento e Rovereto, per approfondire i temi riguardanti l'emergenza climatica e strutturare le 4 conferenze territoriali sul clima in Trentino. Queste prevederanno momenti di formazione, workshop e redazione di alcune raccomandazioni politiche che saranno poi considerate per l'elaborazione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e per l'implementazione di azioni concrete attuabili nei 4 differenti territori individuati.

Il progetto è promosso e finanziato dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente e realizzato dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con il Centro Europeo Jean Monnet dell'Università degli Studi di Trento.
La formazione iniziale rivolta ai 20 ragazzi selezionati (massimo 5 per ogni territorio individuato) si terrà sabato 14 gennaio 2023 presso il CLab dell'Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Il pasto sarà offerto dalla realtà organizzatrice. Si raccoglieranno candidature fino a sabato 31 dicembre 2022.

Info e iscrizioni

PREMIO AGITU IDEO GUDETA
a donne pioniere dell'agricoltura sostenibile

Il gruppo di iniziativa, composto da cinque donne, ha lanciato il secondo bando del premio in memoria della agricoltrice Agitu Ideo Gudeta, assassinata il 29 dicembre 2020. L'essenza e il lavoro della sociologa trentina, allevatrice di capre, imprenditrice e networker con radici etiopi ha lasciato il segno in tutti coloro che l'hanno conosciuta. Il suo spiccato ottimismo e la sua sensibilità eco-sociale erano caratteristici delle sue azioni. 
Il premio, 2.500 euro, è rivolto a donne pioniere dell'agricoltura sostenibile in Trentino Alto Adige, che entreranno anche a far parte di un eco-social network della regione. Le donne che lavorano in agricoltura in modo sostenibile e innovativo possono iscriversi al premio di sponsorizzazione. Oltre ad autocandidarsi, è possibile anche segnalare donne che rispecchino i requisiti previsti nel bando. Le candidature possono essere presentate entro il 28.2.2023.
I criteri dettagliati e il modulo di domanda per il premio di sponsorizzazione possono essere richiesti all'indirizzo agitu.ideo.gudeta@gmail.com.
Il premio di sponsorizzazione è possibile grazie al sostegno finanziario di Raiffeisenkasse Bozen Ethical Banking e della Cassa Rurale Alta Valsugana.

Contatti e info

Il calendario per l'orto bio

Abbiamo conosciuto Matteo, che cura il sito ed il progetto ortodacoltivare.it, in occasione di una serata online, apprezzando molto le sue competenze e la capacità di trasmetterle. Vogliamo condividere il calendario che realizza ogni anno, gratuito e scaricabile con un click, senza bisogno di lasciare mail o altri dati. Ci trovate oltre a bellissime illustrazioni, una serie di promemoria sui lavori agricoli da fare mese per mese. E' in formato pdf, dimensione A4. Potete anche stamparlo e appenderlo. Con gli auguri per un 2023 fertile e sereno!

Vai al calendario

Inclu-sport - alimentazione sana e consapevole per chi pratica sport
La data della serata prevista a Caldonazzo in dicembre è stata spostata a lunedì 9 gennaio alle 20.30 alla Casa della Cultura, mentre a Lavis si terrà l'11 gennaio.
L'incontro, incentrato sull'alimentazione sana e consapevole, è rivolto a ragazze/i che praticano sport e loro famiglie. Con Alberta Miori, biologa nutrizionista esperta in alimentazione sportiva e Antonio Lombardo "cuoco di famiglia".

Incontro del G.A.S. Ortazzo 
Giovedì 19 gennaio sera si terrà il periodico incontro del GAS Ortazzo. Anche i non soci se lo desiderano possono partecipare per conoscere meglio il funzionamento del nostro Gruppo di Acquisto Solidale. Contattate gas@ortazzo.it per dettagli su luogo e ora!

Website
Facebook
Link
I testi della newsletter dell'Ortazzo, possono essere diffusi solo per usi gratuiti e citando la fonte (licenza Creative Commons attribuzione - non commerciale). 

Ricevi questa mail perché iscritto alla nostra mailing-list tramite sito o diventando socio
qui puoi modificare l'indirizzo sul quale riceverla o cancellarti dalla lista.

Un amico ti ha inoltrato questa mail e vorresti iscriverti anche tu alla newsletter? Utilizza questo link!

L'Ortazzo APS - via Broleto 13 38052 Caldonazzo (TN) Italy
ortazzo@gmail.com
www.ortazzo.it


Email Marketing Powered by Mailchimp