Copy
Dall'Adige al Garda
 sull'antica strada del sale

Uscita N. 4 di mercoledì 25 gennaio 2023
Capogita: Angelo Mancini (Cell: 333 837 0133)
Escursioni
Percorso: 18,6 km, elevazione alla partenza 100m, elevazione minima 80m, elevazione massima 210m, dislivello totale in salita 270m,  6 ore.
Difficoltà: E
Attrezzatura: ramponi/ramponcini nello zaino (possibili tratti ghiacciati).

Descrizione: l'escursione si svolge da Lazise a Pol, alla ricerca della tortuosa strada che congiungeva l'Adige al Garda, sulla quale transitavano le merci quando Venezia aveva esteso i suoi confini fino a Bergamo e all'Adda: alla ricerca della antica  via del sale.
Per la sua posizione geografica la zona fu teatro di guerra durante le campagne napoleoniche e nel periodo risorgimentale (anche se dobbiamo rilevare che i quattro imponenti forti di Pastrengo - in grado di incrociare il fuoco con le coeve fortificazioni all'imbocco della Valdadige - non furono mai impegnati).
Dal punto di vista idrogeologico è interessante notare che i corsi d'acqua che incontreremo sfociano in ben quattro bacini idrografici distinti (Dugale nel Lago di Garda, Bisavola nel Mincio, Tione nel Tartaro ed infine l'Adige).

Partiamo dal cimitero di Lazise, che incorpora quel che rimane dell'antica Pieve, per contrada Valesana procediamo in salita verso Montioni, con una leggera deviazione raggiungiamo la collina sulla quale si trova una Croce Papale del diciassettesimo secolo.
Per strade secondarie passando per contrade (Boscaia, Carlotte, Costiere) raggiungiamo Piovezzano, dove è prevista la "sosta banana" a Forte Degenfeld. Superata Villa Ronzetti con la sua corte recentemente ristrutturata per sentiero boschivo scendiamo al canale Biffis e poi alla frazione di Pol, a lato della Chiesetta di San Rocco.
Dopo una breve giro per Pol risaliamo al Biffis per la sosta  pranzo al sacco nell'area di sosta sulla pista ciclabile.
Riprendiamo poi il percorso in salita verso Pastrengo, su vecchia stradina a ciottolato per giungere a Villa Scappini, e quindi in contrada San Zeno con l'antica chiesetta ed il caratteristico Colombaron.
Concludiamo l'escursione ripercorrendo l'andata sino al parcheggio.
scaricare la traccia GPS
stampare la mappa
 
Partecipazione
Comunica la tua presenza cliccando sul tasto "confermare la prenotazione" e rispondi alle domande che vengono poste. Alla fine, dopo aver premuto il tasto verifica che compaia la scritta “La tua richiesta è stata registrata”. In caso contrario effettua nuovamente la registrazione. La conferma deve pervenire entro il lunedì della settimana della gita se l'uscita è di mercoledì o di martedì se l'uscita è di giovedì.
NUOVA INIZIATIVA: chi desidera prelevare un libro dalla biblioteca della sezione CAI Cesare Battisti può indicare il titolo nel campo NOTE; verrà consegnato al richiedente al punto di ritrovo dell'escursione.
Entro il martedì (o mercoledì) riceverai conferma via e-mail o WhatsApp con i nomi ed i contatti di tutti i partecipanti. Con lo stesso mezzo ti saranno comunicate eventuali modifiche o integrazioni del programma.
confermare la partecipazione
Meteo
Per mercoledì "il Meteo" prevede nubi in dissolvimento al pomeriggio con temperature in aumento.
Se desideri avere maggiori informazioni clicca sul pulsante "informazioni meteo".
info meteo
Ritrovo e assicurazione auto

Il ritrovo è fissato per le ore 08.00 al Parcheggio Stadio di Via Sogare, per chi parte insieme da Verona, oppure alle ore 08.45 a Lazise al parcheggio della rotonda dove dalla SR249 (gardesana) si imbocca la SP31 (strada per il cimitero).
Se desideri vedere il percorso stradale clicca sul pulsante "percorso stradale".
Chi desidera attivare la polizza Kasko, nel modulo di conferma della partecipazione deve indicare:
1) la targa auto
2) nome e cognome del proprietario e del guidatore se diverso dal proprietario.
Il costo dell’assicurazione è di 4€ che sarà raccolto dal capogita.

percorso stradale
SEGUICI ANCHE SU:
Facebook Facebook
Website Website
Instagram Instagram
Copyright © 2021 CAI CESARE BATTISTI VERONA, tutti i diritti sono riservati.
 
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona, Via Pietro Mascagni, 4 - 37131 - Verona
E-mail: segreteria@cesarebattisti.org
Tel: 045 8013466     
Se non si vuole più ricevere comunicazioni, rispondere a questa mail chiedendo di essere rimossi dalla lista di distribuzione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona · Via Pietro Mascagni 4 · Verona, Veneto 37131 · Italy