Copy
del 23 Gennaio 2023

Il Consorzio rappresenta oggi il più importante presidio territoriale per lo sviluppo sociale e economico e ha assunto un ruolo basilare e di riferimento per il controllo e la difesa dell’ambiente, per attuare programmi di conservazione e difesa del suolo, di sistemazione idraulica dei terreni, di difesa dagli inquinamenti, di utilizzo razionale delle risorse idriche al fine di rispondere alla sempre crescente esigenza pubblica di Sicurezza del Territorio.

LAVORI DI MANUTENZIONE E DI OFFICINA
- RIPRISTINO SCARPATE DEL CANALE DI SCARICO GENERALE NEI COMUNI DI
  CORREZZOLA E CODEVIGO IN PROVINCIA DI PADOVA E CHIOGGIA IN
  PROVINCIA DI VENEZIA
Si sono conclusi i lavori principali di ripristino delle scarpate del canale di “Scarico Generale” nel comune di Correzzola finanziati con i fondi del Commissario Delegato a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della regione Veneto, dal 27 ottobre al 5 novembre 2018 (tempesta VAIA) – annualità 2021 (Ordinanza n. 10/2021).
I lavori hanno avuto inizio il 17 gennaio 2022 e si sono definitivamente conclusi il 9 settembre 2022.




 

In sinistra idraulica – canale Scarico Generale in Comune di Correzzola.

LAVORI DI RIPRESA FRANE E PRESIDIO DI SPONDA
Nel periodo tardo autunnale ed invernale, l’attività di ripresa frane e presidio di sponda assorbe una parte importante della capacità operativa dell’Ente, oltre a gravare pesantemente sul bilancio a causa dei costi dei materiali, aggravati quest’anno dall’aumento dei prezzi e dalle difficoltà di reperimento.
L’elenco degli interventi necessari riguarda alcune decine di tratti di rete idraulica consorziale, parte dei quali, in adiacenza a viabilità comunale, provinciale, regionale che, per ovvi motivi di pubblica incolumità, assumono priorità più alta rispetto agli interventi “a campagna” che, conseguentemente, tendono ad accumularsi aumentando di anno in anno.



 

Presidio di sponda in Dx scolo cons. Monea in Comune di Candiana.

LAVORI DI RIPRISTINO SPONDALE A FRONTE DI FORTE EROSIONE DEL CANALE
  GORIZIA DI CHIOGGIA
Il Canale Gorizia è stato espurgato nella prima metà dell’anno in corso, con accantonamento delle risulte di espurgo a latere per la loro decantazione. Stante le condizioni di fortissima erosione per lunghi tratti in Sx, verso valle e in Dx verso monte, ad avvenuta decantazione delle risulte, si è proceduto alla riprofilatura delle sponde con il terreno accantonato con l’utilizzo contemporaneo di n. 2 escavatori cingolati consorziali. Al termine del lavoro di riprofilatura, si è proceduto, in via sperimentale alla semina di essenze erbacee idonee al mantenimento della tenuta statica della sponda, una volta completato l’attecchimento.
A fronte del tratto oggetto del richiamato intervento di carattere sperimentale, per uno sviluppo complessivo di circa km 3,6, sono stati censiti tratti di forte erosione di sponda per circa km 40 in prevalenza nella zona torbosa ricadente nei Comuni di Cona, Cavarzere e Chioggia ma, anche nella rimanenza del territorio consorziale.
Tale situazione è oggetto di segnalazioni inviate periodicamente alla Regione del Veneto per l’ottenimento di finanziamenti che consentano interventi su larga scala, incompatibili con le possibilità di bilancio del Consorzio di Bonifica.



 

Ricostruzione sponda sx idraulica - Canale Gorizia - Comune di Chioggia.

LAVORI DI RIPRISTINO SPONDALE A FRONTE DI FORTE EROSIONE
Gli scoli Francanzan in comune di Albettone (VI) e Violaro in comune di Roveredo di Guà (VR), stante le condizioni di fortissima erosione per lunghi tratti, si è proceduto alla riprofilatura delle sponde con terreno e con l’utilizzo di n. 1 escavatore consorziale. Al termine del lavoro di riprofilatura, si è proceduto, alla semina di essenze erbacee idonee al mantenimento della tenuta statica della sponda, una volta completato l’attecchimento.
A fronte dei tratti oggetto del richiamato intervento, sono stati censiti tratti di forte erosione di sponda per circa diverse decine di km in prevalenza nella zona meridionale del territorio consortile.
Tale situazione è oggetto di segnalazioni inviate periodicamente alla Regione del Veneto per l’ottenimento di finanziamenti che consentano interventi su larga scala, incompatibili con le possibilità di bilancio del Consorzio di Bonifica.




 

Ricostruzione sponda – Scolo Violaro -
Comune di Rovedero di Guà.

 

RIPRISTINO SCARPATE ED ESPURGO DEL CANALE ALTIPIANO NEL COMUNE DI
  CORREZZOLA
Si sono conclusi i lavori principali di ripristino delle scarpate del canale “Altipiano” nel comune di Correzzola finanziati con i fondi del Commissario Delegato a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della regione Veneto, dal 27 ottobre al 5 novembre 2018 (tempesta VAIA) – annualità 2021 (Ordinanza n. 10/2021).
I lavori hanno avuto inizio il 10 gennaio 2022 e si sono definitivamente conclusi il 5 novembre 2022.
Il tratto oggetto di intervento si sviluppa per un’estesa di circa 3,5 Km a ridosso della frazione di Brenta d’Abbà e più precisamente dall’intersezione del canale “Altipiano” con via Castello fino all’area umida di “Cà di Mezzo”.




 

Ripristino scarpate - canale Altipiano in Comune di Correzzola

RIPRISTINO URGENTE INFILTRAZIONI ARGINALI
Negli ultimi anni, si è fortemente accentuato il fenomeno delle infiltrazioni arginali, spesso causato dalle tane di nutria e da fenomeni erosivi.
Tale fenomeno è particolarmente pericoloso per la sicurezza idraulica di vaste zone in tutto il territorio consorziale. Al riscontro di infiltrazioni, anche lievi, segue l’immediato intervento di tamponamento al fine di evitarne la copiosità e scongiurare il collassamento di sezioni arginali con danni alle proprietà e, in certi casi, all’incolumità delle persone.
A tal fine, l’intervento di ripristino viene attuato con la massima priorità, anche durante le ore notturne e di festività. Spesso vengono interrotte le attività in corso di esecuzione che utilizzano i necessari mezzi e personale.
Essendo gli interventi di messa in sicurezza arginale per infiltrazioni, molto frequenti ma non pianificabili, la generale operatività della struttura consorziale e la relativa tempistica generale degli interventi, spesso risentono di queste necessità urgenti e imprescindibili.
Si richiamano alcuni tra i numerosissimi interventi di intercettazione e tamponamento di infiltrazioni arginali, recentemente ultimati:
- Canale cons. “Berto” in Comune di Cartura;

- Canale cons. scarico Rebosola in Comune di Cona.




 

Canale consortile scarico Rebesola in Comune di Cona.

- AUTOMAZIONE TELECONTROLLO/TELECOMANDO IRRIGUO 1° CA' MOROSINI
E’ stato installato un nuovo quadro di automazione per l’impianto irriguo a servizio del 1° bacino di Ca’ Morosini, con portata di 440 l/s, allo scopo di integrare l’impianto nel sistema di telecontrollo/telecomando Consorziale: l’automazione locale è realizzata tramite PLC. I lavori permetteranno l’utilizzo più efficiente dell’impianto grazie all’automazione locale e alla possibilità di conoscerne da remoto lo stato e determinarne il funzionamento tramite applicazione per smartphone in dotazione al personale consorziale.
ESPURGO PERIODICO DI CORSI D'ACQUA CONSORZIALI
L’attività di espurgo dei canali consorziali si rende necessaria al fine di mantenere l’efficienza idraulica degli stessi, a fronte del continuo interrimento dei fondi. L’accumulo di sedimenti è particolarmente accentuato nelle zone torbose del territorio consorziale ed è proporzionale all’erosione delle sponde.
Tale attività comporta l’esecuzione di analisi chimiche dei sedimenti al fine del loro trattamento a norma del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. a seconda delle incidenze di elementi inquinanti.
Prima dell’esecuzione degli espurghi vengono redatte apposite pratiche telematiche con ARPAV e vengono concordate con i proprietari fondisti le modalità esecutive al fine di limitare i danni ai raccolti.

 
Espurgo canale cons. Scarantella in Comune di Stanghella.
- INTERVENTI VARI DI MANUTENZIONE PRESSO I CASELLI IDRAULICI E LUNGO LA
 RETE IRRIGUA
Si è svolta l’attività di ripristino delle condizioni invernali di sicurezza idraulica all’interno dei Fiumi Fratta Gorzone a Merlara e Frassine in comune di Montagnana. Nello specifico si è provveduto al lievo in sicurezza tramite autogru delle panconature di sostegno irriguo presso i manufatti denominati Valbonella e Dolza al termine della stagione irrigua.
L’attività di manutenzione straordinaria è proseguita con il ripristino dei manti di copertura dell’Idrovora Mora Livelli in comune di Vescovana, Idrovora Nuova Sabbadina in comune di Stanghella e Magazzino limitrofo all’Idrovora Cà Giovanelli in comune di Pozzonovo, al fine di scongiurare pericolose infiltrazioni d’acqua che potrebbero creare disservizi all’impiantistica elettrica delle elettropompe.



 
Lievo in sicurezza panconature irrigue Dolza e Valbonella.
- RISCOSSIONE TRIBUTI CONSORTILI
In esito all’aggiudicazione a GEFIL S.p.A. dell’incarico di svolgere dal 2021 le attività di stampa, recapito e riscossione bonaria e coattiva degli avvisi di pagamento, nel mese di maggio 2022 è stato dato avvio al servizio di recapito e riscossione degli avvisi di pagamento dell’anno in corso che sono attualmente stati riscossi per la quota pari all’89%.
Il concessionario per la riscossione GE.FI.L. S.p.A. ha inoltre attivato le procedure di sollecito e di ingiunzione di pagamento nei confronti dei debitori morosi relativamente all’annualità 2021, riscuotendo una quota pari al 38% dell’importo che era rimasto insoluto.
L’attività di riscossione mediante ruolo delle entrate tributarie e patrimoniali del Consorzio fino all’anno 2017 era affidata in via esclusiva all’Agenzia delle Entrate – Riscossione; considerato il rallentamento dell’attività dovuto alla situazione pandemica ed il conclamato intasamento delle procedure di riscossione facenti capo a tale Ente, con specifica procedura di selezione pubblica è stato affidato a SORIT S.p.A. il servizio di riscossione coattiva dei ruoli emessi e non ancora riscossi relativi alle annualità 2018-2019-2020. In esito alle procedure di sollecito e di ingiunzione di pagamento nei confronti dei debitori morosi ad oggi SORIT ha riscosso il 28% dell’importo che era rimasto da riscuotere.
- RIFACIMENTO QUADRI SERVIZI AUSILIARI E AUTOMAZIONE PARATOIE DI
 SICUREZZA BOTTE DELLE TREZZE
Sono stati completati i lavori di ammodernamento dei quadri elettrici dedicati ai servizi ausiliari, con rifacimento completo dell’automazione delle 4 pompe dell’impianto di sollevamento e integrazione dell’automazione e del telecomando delle paratoie di sicurezza: le migliorie apportate consentiranno l’apertura e la chiusura delle paratoie di sicurezza anche da remoto e una logica più efficiente di funzionamento dell’idrovora. Inoltre sono stati realizzati lavori di adeguamento dei locali che ospitano il trasformatore dei servizi ausiliari all’interno della cabina MT, manutenzione straordinaria alle protezioni meccaniche cabina BT/MT, realizzazione di protezioni in acciaio inox per gli attuatori di manovra delle paratoie di sicurezza Botte delle Trezze.
Figura 1 - Nuovi quadri servizi ausiliari                                         Figura 2 - Irriguo 1° Ca' Morosini
- INIZIATI I LAVORI DI COSTRUZIONE DELL’OPERA DI PRESA DAL CANALE LEB E DI
 POSA DELLA CONDOTTA IRRIGUA
Hanno avuto inizio nel mese di novembre i lavori di posa della condotta in PRFV - diametro 1800 mm - nel tratto ricadente nei Comuni di Cologna Veneta e Pressana. Le lavorazioni di installazione della condotta stanno proseguendo con continuità e senza particolari intoppi.
È in corso anche la costruzione dell’opera di presa dal canale Leb, poggiante su diaframmi in conglomerato cementizio armato di profondità pari a 16 m, garantendo comunque una portata di magra lungo il canale artificiale.
Attraverso questo manufatto verrà captata una portata d’acqua di circa 2.500 l/s dal canale Leb ed immessa dentro la nuova tubazione.



 
Lavori di costruzione opera di presa dal canale Leb
- FORNITURA NUOVI MEZZI OPERATIVI
Sono stati recentemente consegnati al Consorzio 3 nuovi mezzi d’opera, un escavatore cingolato HITACHI ZX210N-7 con braccio penetratore allungato, costo 259.266 €, un escavatore gommato Volvo EWR 150 E, completo di lama posteriore e braccio penetratore lungo, costo 231.190 €, un autocarro con cassone trilaterale e gru idraulica, costo 142.008 €.
L’affidamento delle forniture è avvenuto a seguito di gare d’appalto in forma telematica a buste chiuse utilizzando in modo autonomo il sistema di negoziazione informatico messo a disposizione dalla Centrale unica di committenza dei Consorzi di Bonifica.
I nuovi mezzi sostituiscono un escavatore cingolato distrutto nel gennaio 2022 a seguito di un incendio di origine dolosa, un escavatore gommato KOPPEL MH-CITY anno di immatricolazione 1997, e un autocarro IVECO 145/17 dotato di gru del 1991.
 

 
Escavatore cingolato HITACHI ZX210N-7





 
Escavatore gommato Volvo EWR 150 E



 
Escavatore gommato IVECO 145/17
- APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ANNO 2023
Con Deliberazione n. 21 del 25/11/2022 l’Assemblea del Consorzio ha approvato il Bilancio di Previsione 2023. Sul fronte dell’entrata è stato deliberato un aumento del 9,00% sul gettito contributivo a fronte delle maggiori spese previste per beni e servizi fondamentali per la sicurezza idraulica del comprensorio, in particolare per utenze, carburanti e materie prime che risentono dell’attuale aumento dell’inflazione.
Seguici su:
Website
YouTube

CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE EUGANEO
35042 Este (PD) Via Augustea, 25
Tel.0429.601563 - Fax.0429.50054 -
C.F. 91022300288
E-MAIL protocollo@adigeuganeo.it -
PEC adigeuganeo@pec.it

Stampa questa pagina solo se effettivamente necessario.
Proteggiamo l'ambiente.






This email was sent to <<INDIRIZZO EMAIL>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Consorzio Bonifica Adige Euganeo · Via Augustea n.25 · Este, PD 35042 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp