Copy

Domani.(non).Si.Lavora

Scritta ascoltando: Niko Pandetta - Scappo Vado Via | Marracash - Badabum Cha Cha | Greta Van Fleet - Heat Above, Light my love, Highway Tune, Black Smoke Rising | Guè - Cookies N' Cream, Tuta Maphia, Prefissi, Mollami, Léon, Free, Lontano dai Guai, Chiudi gli Occhi, Da 1k in su, Capa Tosta |

Milan, 20:51

Alla fine se ne sarà accorto qualcuno?

Oggi non ho fatto video, non ho scritto post, non ho letto e non ho fatto un granché.

Ho ascoltato musica (che molti giudicherebbero) di scarsa qualità, guardato qualche diretta su twitch, dormito a bocca aperta sul divano, cercato di capire come funziona il mondo Nike.

Ho anche giocato con ChatGPT. Dicono che cambierà il mondo, ma io continuo a scommettere sulle competenze che ognuno di noi può sviluppare, pur coadiuvato dalla tecnologia. Ho anche mandato un CV per un lavoro a Berlino, mai dire mai nella vita.

Si è un inizio di anno tra i peggiori mai avuti, sono in uno stato psico-fisico precario, ho lasciato le energie nel 2022 ed esaurito tutta la voglia di fare.

Ho all'anagrafe 45 anni (anche se sono dell'84, ma questa te la spiego un'altra volta) e non ricordo di aver fatto così fatica in tanti anni. Avrei bisogno di chiudere gli occhi e ritrovarmi su una spiaggia con le palme, un paio di birre ghiacciate e perché no un bel romanzo. Lancerei volentieri il cellulare in acqua.

Forse dovrei leggere un bel romanzo dalle pagine ingiallite per alleviare la fatica. Bei tempi quando da giovane leggevo solo storie di personaggi strampalati e surreali. Non mi ricordo più tutti i nomi dei miei compagni dei tempi, ma mi piacerebbe fare una passeggiata con Arturo Bandini, Aleksej Ivànovic o una corsa in auto con Sal Paradise.

Un tuffo nel passato sarebbe certamente meglio dell’ultimo libro letto: L'ingegno e le tenebre di Mercadini, tempo perso, libro raffazzonato, senza anima che avrei dovuto lasciare a metà.

Mi è mancato il coraggio di farlo così come in questo inizio anno mi è mancato il coraggio di intervenire su questa sofferenza o almeno palesarla in maniera più decisa cercando di agire sulle cause.

Ma la vita alla fine riserva sempre delle sorprese. Sono quindi certo che, quando tutto sembra volgere al peggio, ci possano essere dei piccoli avvenimenti che sovvertono la situazione.

Così come sui mercati il sereno arriva molto prima che l’economia reale abbia recuperato terreno e il 2023 potrebbe essere l’anno in cui mercati tornano al positivo nonostante i dati negativi, così nella vita non può andare tutto male per troppo tempo.

L’importante non sono gli scatti, ma la costanza e i piccoli cambiamenti e quindi chissenefrega se nessuno se ne è accorto.

Alla fine l’importante è quello che vedi tu e le azioni che fai. Non servono gesti eclatanti, ma piccoli passi che ti servono a migliorare la tua vita, anche in campo finanziario. Serve la costanza perché alla fine, prima o poi, ti troverai nella posizione giusta per sembrare il più smart della situazione e forse tutti si accorgeranno o addirittura ti invidieranno (ma a te non te ne fregherà nulla).

Serve anche accettare che ogni tanto ci possano essere dei giorni in cui semplicemente non ce la fai e le batterie sono scariche. Vale la pena non fare nulla senza perdere la speranza di recuperare l’energia.

Buon inizio settimana

Battere il MERCATO nel 2023: la SFIDA di 9 INVESTITORI per dominare il mercato azionario