Copy
Istituto scienze della Terra (IST)
NEWSLETTER IST-SUPSI #01/23

NEWS

Monitoraggio ad alta frequenza di sorgenti
 
I cambiamenti climatici stanno agendo sulla disponibilità e sulla qualità delle risorse idriche superficiali e sotterranee. Per permettere una gestione maggiormente responsabile e uno sfruttamento sostenibile della risorsa, diventa sempre più fondamentale il monitoraggio.
Il settore idrogeologia dell’Istituto scienze della Terra, in collaborazione con il FABLAB, ha realizzato tramite stampa 3D e testato su terreno uno stramazzo per la misura di portata ad alta frequenza di sorgenti.
 

EVENTI

Giovedì, 19 gennaio 2023, ore 14:30-17:30
Politecnico di Milano, Aula Magna, P.zza Leonardo da Vinci 32
 
Il 19 gennaio si terrà a Milano, presso il Politecnico, l'evento finale di presentazione dei risultati del progetto Interreg SIMILE. Sarà presentato il sistema di monitoraggio avanzato a supporto della salvaguardia e gestione degli ecosistemi lacustri insubrici (Laghi Maggiore, Como e Lugano) basato su dati provenienti da approcci e sistemi innovativi per il monitoraggio dei laghi, tra cui sensori, mappe satellitari e citizen science.

» Maggiori informazioni
Mercoledì, 25 gennaio 2023, ore 10:00-13:00
Palazzo Pirelli - Regione Lombardia a Milano

Il 25 gennaio si terrà a Milano l'evento “Insubriparks, il valore aggiunto di una rete tra parchi italiani e svizzeri” nel quale saranno illustrati tutti i risulati raggiunti dal progetto interreg INSUBRI.PARKS che includono la realizzazione di 6 itinerari trasnfrontalieri, nuove offerte turistiche ed infrastrutture da visistare e innovative soluzioni tecnologiche per il monitoraggio dei flussi turistici, la gestione dei parchi e la conservazione dei beni.

» Maggiori informazioni

www.supsi.ch/ist www.supsi.ch/ist
ist@supsi.ch ist@supsi.ch
Copyright © 2023 SUPSI - DACD - IST, All rights reserved.


Vuoi modificare le tue preferenze per questa newsletter?
Puoi aggiornare le tue preferenzedisiscriverti.