Copy



Newsletter del
Comitato di Modena


N° 64 del 15 - 01 - 2023

Essere volontari di Croce Rossa SEMPRE!

Senza neanche chiedere il permesso al diretto interessato mi permetto di riportarvi il racconto di un nostro volontario relativo ad un’esperienza che gli è capitata recentemente e che egli ha voluto condividere con gli altri partecipanti della chat di WhatsApp relativa al servizio “Trasporto Bimbi Mantova”.
In buona sostanza: una mattina, dopo aver portato i “nostri” ragazzi a Mantova, l’equipaggio si è fermato in un bar lungo la strada di ritorno, per fare colazione.
Ordinano caffè, cappuccino, brioches…solite cose come (immagino) tante altre volte avevano fatto. Al momento di pagare però un cliente abituale di quel bar si alza e con fare deciso ma gentile dice: “Offro la colazione”.
Il gesto è sicuramente bello ma quello che mi ha colpito nella narrazione dell’episodio è la successiva riflessione che ha fatto il nostro collega circa l’importanza che si deve avere quando si indossa la nostra divisa non solo nel momento del servizio ma SEMPRE e quanto la gente ci osservi (e quindi ci valuti) SEMPRE per come ci comportiamo, per quello che diciamo e per quello che facciamo.
E’ proprio così: nel momento in cui indossiamo la divisa agli occhi del mondo “esterno” noi siamo la Croce Rossa.
Rappresentiamo oltre 150 anni di storia. Rappresentiamo 14 milioni di volontari nel mondo di cui oltre 150mila in Italia. Rappresentiamo il personale del CICR che magari il giorno prima è stato visto in TV operare in uno scenario di guerra o quello di qualche altra Società Nazionale straniera intenta a prestare soccorso dopo un attentato o una calamità. Rappresentiamo i nostri 7 Principi. Rappresentiamo la più grande associazione di volontariato al Mondo.
E rappresentiamo tutto questo non solo nel momento in cui siamo impegnati in un’attività, ma SEMPRE… anche mentre beviamo un caffè al bar.
Il discorso può essere ancora più complesso. Modena non è New York e, più o meno, ci si conosce tutti e quindi noi veniamo riconosciuti come volontari della CRI anche quando siamo in borghese, quando siamo impegnati nella nostra quotidianità o quando, magari, pubblichiamo un semplice post “personale” su un social.
L’essere di Croce Rossa è un vanto e dobbiamo essere orgogliosi di tutto questo ma essere di Croce Rossa comporta anche delle piccole attenzioni nella nostra vita di tutti i giorni che non possiamo ignorare.
Grazie a Doriano che col suo semplice racconto mi ha permesso, ancora una volta, di ricordare quanto sia bello (ma anche “delicato”) essere SEMPRE un volontario di Croce Rossa.

Carlo
In questo numero


Per contributi e segnalazioni: scrivere a newslettervolontari@crimodena.it oppure contattare direttamente le referenti della newsletter Sara Valsoni (tel. 340.8431012) e Alessia Nadalini (tel. 339.8868886).

Alessia e Sara

  • IN EVIDENZA
    Il Servizio Civile nel nostro Comitato
     
  • NEWS
    Attività Giovani
     
  • SERVIZI DEL COMITATO
    Riparte la Corrida di San Geminiano - Disostruzione Pediatrica - Resoconto vendita panettoni e Bimbo Store
     
  • formiamoCRI
    I nuovi volontari - Formazione per i soccorritori - Trasporto Sanitario - Corso migranti - Nuovi corsi base a Modena e a Spilamberto
     
  • #VITAINCRI
    Lo sbarco di migranti a Ravenna
     
  • #RICORDIAMOCRI
    Buon 2° compleanno Sito!
     
  • DAI NOSTRI CORPI AUSILIARI
    Dicembre N.A.A.Pro: mese di programmazione e convivialità
     
  • AVVISI
    Turni sanificazione mezzi Orari segreteria mese di Gennaio
IN EVIDENZA


Il Servizio civile nel nostro Comitato

Sei un giovane di età compresa tra 18 e 28 anni o conosci giovani di queste età?
Leggi attentamente, potrebbe interessarti!
Come già comunicato attraverso Mambu, Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha aperto il nuovo bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare nel 2023. Nel 2022 il nostro Comitato è stato accreditato a partecipare a questo bando e ora è il momento di aderire. Se hai i requisiti potrai farlo fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

I progetti del Servizio Civile Universale (SCU), a cui abbiamo aderito, prevedono globalmente la possibilità di inserire un totale di 12 aspiranti. Ogni giovane, per poter partecipare alla selezione, deve individuare il progetto SCU su cui essere impegnato.
I Progetti del Comitato di Modena sono quattro:

  1. Salute e Servizi di Trasporto in Nord Italia - n° posti: 4
    Esempi di attività-servizi collegati: Servizio di Trasporto ordinario e secondario; Servizio inter-ospedaliero sangue, materiale sanitario e organi; Gestione del Centralino; Servizio di Trasporto di emergenza.
     
  2. Assistenza e Uguaglianza per tutti nel Nord Italia - n° posti: 2
    Esempi di attività-servizi collegati: Gestione magazzino e inventario dei beni e prodotti; Distribuzione di beni di prima necessità; Servizio di trasporto verso presidi sanitari; Attività di inclusione sociale per disabili.
     
  3. Presidi Solidali per la Resilienza - n° posti: 4
    Esempi di attività-servizi collegati: Campagna di raccolta beni di prima necessità e farmaci; Distribuzione dei pacchi alimentari; Farmacia solidale; supporto psicosociale. 
     
  4. Inclusione Sociale contro le Disuguaglianze - n° posti: 2
    Esempi di attività-servizi collegati: Compagnia a domicilio, Consegna spesa a domicilio; Trasporto sociale; Telecompagnia.

 

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con ipotesi di data di avvio fine giugno/primi luglio 2023. E’ previsto un orario di servizio di 25 ore settimanali (con un monte ore annuo di 1.145 ore). L’orario giornaliero sarà concordato con possibilità di prevedere alcune flessibilità. Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento che fissa, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30. 
Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanza di partecipazione.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it a cui si accede esclusivamente con SPID. 

Per maggiori informazioni sui progetti di Servizio Civile Universale attivi nel Comitato di Modena e sulle modalità di partecipazione, consulta il nostro sito www.crimodena.it oppure scrivi all’indirizzo email sviluppo@crimodena.it oppure contatta Lola Fabbri al 335.6820044 per fissare un appuntamento.

Presenta la tua domanda
NEWS

Attività Giovani

Nuovo anno, nuovi progetti per i giovani!
Con l’inizio dell’anno nuovo, riprendono anche gli incontri dei giovani volontari del nostro Comitato. Incontri che non hanno solo lo scopo di condividere esperienze e pensieri sulla vita del Comitato, ma anche l'organizzazione di possibili attività rivolte alla gioventù e non, dato che i nostri giovani sono trasversali. Con questo scopo, gli incontri non sono chiusi, anzi sono aperti a tutti, chiunque abbia idee e voglia di mettersi in gioco con i volontari giovani! Dopo il primo incontro, tenuto mercoledì 11 gennaio, presso la nostra sede, si è fissato l’obiettivo di programmare un incontro ogni due settimane, in cui si terranno in primo piano i bisogni e le necessità dei giovani volontari, che sono sempre in evoluzione!

SERVIZI DEL COMITATO

Riparte la Corrida di San Geminiano 

In questi mesi continua il nostro supporto durante le partite del Castelfranco Calcio e del Modena Rugby, ma siamo molto felici di poter essere presenti alla "Corrida di San Geminiano" che si terrà il 31 gennaio. Riprendere infatti, dopo tre anni di stop, la 49esima`edizione della corsa di carattere internazionale che percorre le strade nel centro di Modena. Saremo di supporto con due ambulanze. Invitiamo a partecipare numerosi a questa iniziativa. I turni sono presenti su GAIA.

Disostruzione Pediatrica: tempo di bilanci

Inizia un nuovo anno e se ci voltiamo indietro, possiamo vedere i risultati che il meraviglioso gruppo di lavoro della Disostruzione Pediatrica ha raggiunto. Tutto ciò grazie all'impegno continuo dei volontari che con costanza e impegno portano avanti il lavoro in cui credono fortemente. Vi riportiamo i dati dell'ultimo quadrimestre del 2022 a testimonianza di quanto suddetto: 13 incontri tenuti presso varie sedi quali la Palazzina Pucci, il Grandemilia, le scuole dell'infanzia, la Tetra Pak e anche una moschea; 367 sono stati i partecipanti e 1917,20 € i soldi raccolti.

Resoconto vendita panettoni e Bimbo Store

Finite le feste possiamo fare un bilancio. Grazie alla preziosa attività svolta da Marzia e dai volontari che l’hanno affiancata,  quest’anno nelle date 8-17-18-23 e 24 dicembre siamo tornati al presidio dei pacchi regali a Bimbo store che ci ha permesso di raccogliere 507,50 euro. E grazie anche ad Irene e a tutti i volontari che hanno presidiato le diverse iniziative attuate nel periodo natalizio, i nostri panettoni artigianali sono andati letteralmente a “ruba”; abbiamo infatti raggiunto il numero straordinario di 850 (640 glassati e 210 al cioccolato). Complimenti a tutti!

 

formiamoCRI

I nuovi volontari

In tempi record 25 dei 45 volontari inseriti con l’ultimo corso base 2022, hanno concluso il tirocinio. Il 20 e il 21 di dicembre sono così entrati nella nostra grande famiglia: Roberto Montanari, Maria Paola Mucchi, Maria Gabriella Ravazzini, Simona Bocchi, Anna Maria Iotti, Andrea Pioli, Valentina Dall’Amico, Chiha Saif, Caterina Maffei, Marius Musat, Elena Benatti, Daniele Casarini, Claudio Serri, Illyas Machghoul, Riccardo Giannini, Matteo Rosignoli, Francesco Duretti, Monia Bacheikh, Veronica Vitale, Paola Gianoli, Aurora Atzei, Carla Salerno, Francesco Fontana, Riccardo Vitali e Antonio Damato. A questo grande gruppo si sono aggiunti il 9 di gennaio:   Cristina Agù, Vito Cinquepalmi, Michele Taroni, Giulia Bonansinga e Bechir Labidi.
Allo scopo di valutare la percezione dei nuovi colleghi rispetto ai contenuti ed alle modalità con le quali viene svolto il tirocinio nel nostro Comitato, il gruppo dei Tutor ha messo a punto un questionario di fine tirocinio che in questi giorni sarà inviato a tutti coloro che hanno concluso questa fase di inserimento. I dati raccolti permetteranno di effettuare le opportune riflessioni.
Infine, vorremmo fare una nota di merito in particolare ad un nuovo volontario, Riccardo Giannini, il più giovane del suo corso che già si sta già distinguendo sia come persona che per il suo impegno in Comitato: è già occupato nell'attività di segreteria del prossimo corso base ma soprattutto nella comunicazione esterna proponendo e realizzando attività per i social e svolgendo attività di videomaker. Bravo e continua così!

Formazione per i soccorritori

Come anticipato in Assemblea, quest'anno si terrà un ciclo di incontri, allo scopo di aggiornare alcune indicazioni operative e ripassare quelle esistenti. Gli incontri saranno serali, della durata indicativa di 1 ora, sono aperti a tutti i volontari attivi nei servizi dell'obiettivo salute. Il tutto sarà gestito attraverso una Google Classroom, accessibile a questo link, con account istituzionale @emiliaromagna.cri.it. Chi avesse bisogno di aiuto per accedere può contattare Sarah Raminelli.
Il primo incontro "di riscaldamento" è fissato per *Mercoledì 25 Gennaio alle ore 21 in modalità online (trovate il link nella classroom). In questo primo appuntamento, presenteremo gli obiettivi del ciclo di incontri e nello specifico raccoglieremo dubbi e input sull'interazione con la CO e su situazioni "particolari" in E/U (esempio: sospetta violenza, attivazione FFOO, ecc.), a partire da una lista già stilata. Nel secondo incontro, a febbraio, potremo chiarire tutti i dubbi rimasti irrisolti insieme al Dott. Baraldi, referente del SET 118 Modena.
Vi aspettiamo numerosi per migliorare il servizio insieme!
Infine, esiste anche un gruppo WhatsApp per la formazione continua, raggiungibile a questo link.

Trasporto Sanitario

Come già anticipato, il prossimo corso TS inizierà a metà Febbraio come da programma!
Se ci fossero ancora dei volontari che volessero fare questo corso, per esprimere il proprio interesse, vi chiediamo di compilare questo form.

Corso migranti

Ricordiamo a tutti che a breve apriranno su GAIA le iscrizioni per il corso MIGRANTI, che si terrà la settimana dal 6 al 12 febbraio nelle sere di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30 e nelle giornate di sabato e domenica mattina e pomeriggio.
La finalità del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per creare un sistema di assistenza efficace e standardizzato, mirato allo sviluppo di capacità di resilienza delle persone migranti e delle comunità ospitanti, attraverso una metodologia di lavoro focalizzata sui bisogni delle persone assistite in ogni fase dell’assistenza umanitaria svolta dalla CRI. Al termine del corso il Volontario CRI si saprà orientare nel campo della normativa sulla tematica migratoria, con la conoscenza delle procedure e delle dinamiche sottostanti ai servizi specialistici che la CRI svolge nel territorio italiano in risposta alla complessità del fenomeno migratorio, per ridurre la vulnerabilità e migliorare la capacità di resilienza. Apprenderà inoltre gli elementi di base del concetto di protezione ed i vari ambiti di intervento ove tali obiettivi possano essere concretizzati in azioni e sarà in grado di rispondere ai bisogni delle persone migranti nei diversi contesti operativi. Si trasformeranno in azioni concrete i concetti e le misure a disposizione del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a supporto dei bisogni delle persone migranti, durante tutte le fasi del percorso migratorio, rendendo il Volontario parte attiva del sistema di assistenza, protezione ed inclusione sociale delle persone migranti.

Nuovi corsi base a Modena e a Spilamberto

Il piano formativo 2023 del nostro Comitato, contiene la programmazione per Modena di 4 corsi base rivolti ad Aspiranti Volontari. Con questa novità, il nostro Comitato si appresta a sperimentare una modalità che ci vede passare da due “grandi” corsi (di circa 45 Aspiranti) all’anno, a quattro “piccoli” corsi (di circa 20-22 Aspiranti) ogni 3 mesi. Se in termini quantitativi non affronteremo grandi cambiamenti, le nuove modalità ci permetteranno viceversa di valutare, sia lo sforzo organizzativo sia l’impatto sull’organizzazione che produrrà la costante presenza di tirocinanti durante il corso dell’intero anno. I risultati ci permetteranno di capire gli effettivi benefici e di confermare o meno questo nuovo modello.
Il 10  di gennaio abbiamo presentato il primo corso in partenza a Modena il 16 di gennaio e l’11 abbiamo presentato il corso previsto per Spilamberto. La presentazione di Modena è stata fatta presso la palazzina Pucci a circa  80 persone (60 persone in presenza e una ventina a distanza).  A Spilamberto invece, alla presenza di una trentina di persone, abbiamo utilizzato lo spazio del Circolo Centro Cittadino di via Pietro Tacchini. 
Per questi due corsi, come già comunicato in assemblea, prevediamo di ripetere la presenza della figura del Facilitatore a cui sarà affidato l’importante compito di “accoglienza” e di accompagnamento già fin dal primo giorno di corso nell’inserimento nel Comitato del neo volontario, mentre dopo l’esame, i tirocinanti saranno affidati ai nostri Tutor per favorire il processo di apprendimento e lo sviluppo delle competenze necessarie ad operare efficacemente nel ruolo di volontario.
Per la Strategicità di queste due figure sono in arrivo novità e proposte per individuare il gruppo dei Facilitatori, ridisegnare il percorso per essere “Tutor di riferimento” e raccogliere le adesioni di quanti desiderano crescere in tali ruoli.

#VITAINCRI

Lo sbarco di migranti a Ravenna

Sabato 31 dicembre sei volontari hanno partecipato alle operazioni di prima accoglienza di 110 migranti che sono sbarcati dalla OCEAN VIKING nel porto di Ravenna. La richiesta era pervenuta poche ore prima su GAIA da parte del comitato di Ravenna e, con un veloce passaparola tra chi si era segnalato e aveva dato un’adesione immediata, si è organizzata la partenza. L’esperienza, di per sé straordinaria, ha messo in luce un lavoro di squadra che merita di essere raccontato. Innanzitutto, i sei volontari che nel giro di una manciata di ore hanno dato la disponibilità in un giorno in cui si presume siano tutti già organizzati diversamente, con desiderio di festeggiare la vita, piuttosto che di accogliere dolore e smarrimenti di sconosciuti in un comitato diverso dal proprio. Poi, la disponibilità della Sala Operativa locale, che ha coordinato le attivazioni nei diversi momenti della giornata e, infine, Antonello Vinci, che ha risposto ad una telefonata alle 6 del mattino riorganizzando la distribuzione dei mezzi per un problema meccanico ad uno di quelli assegnati. Quest’attività indica quanto sia difficile attribuire un’operazione ad un obiettivo strategico piuttosto che ad un altro o infilarla in una vecchia divisione in “aree”; soprattutto mostra quanto a Modena sia sempre più solida la collaborazione tra referenti ed efficace la comunicazione con i volontari.

Torniamo ai nostri sei volontari, sei esperienze diverse, a seconda delle mansioni svolte: Marta Menani, in assetto anti Covid, ha partecipato alle prime attività di sbarco (dalla fornitura di calzature, alla distribuzione di acqua, alla verifica con tamponi), mentre sorella Galli ed Enrica Corvino, operatrici MIGR, hanno partecipato alla distribuzione dei pasti. Cristina Agù e Silvia Ori hanno aiutato i volontari di Ravenna nella gestione dei migranti in attesa di svolgere le pratiche previste con il personale della Questura. Samuele Nava, individuato per la comunicazione, ha assistito alle diverse fasi dell’accoglienza. Difficile rendere l’intensità dell’esperienza vissuta se non con una serie di immagini: la sequela di persone silenziose, magre, con alcuni bambini che dopo qualche momento di smarrimento hanno iniziato a giocare con i palloncini dei clown della Croce Rossa; la loro fila per le visite mediche e, poi, per il pranzo preparato dalla Charitas; il confronto con il personale della Questura e le pratiche per il riconoscimento; l’accesso al servizio di Restoring Family Links per chi ne faceva richiesta o era stato segnalato: tutto in un hangar normalmente utilizzato per l’imbarco di famiglie felici e vocianti sulle navi da crociera. Il ritorno in macchina insieme, la sera, verso i festeggiamenti, fatto di buoni propositi, di scambio di emozioni e di progetti.
Chi ha intenzione di partecipare ad attività di questo tipo e sa di potere essere attivato in poche ore si faccia avanti, segnali il proprio interesse, soprattutto si formi nei diversi corsi, che sono periodicamente organizzati a Modena o nei comitati limitrofi, per essere preparati alle diverse esigenze.

#RICORDIAMOCRI

Buon 2° compleanno Sito!

Con questa edizione ci teniamo a ricordare che il sito del nostro Comitato compie 2 anni!
Un ringraziamento particolare va ad alcuni volontari che fanno parte dell’area Sviluppo, che, grazie al loro costante impegno, garantiscono un aggiornamento continuo delle informazioni rivolte alla popolazione esterna al Comitato. 

DAI NOSTRI CORPI AUSILIARI
 

Dicembre N.A.A.Pro: mese di programmazione e convivialità

Venerdì 9 dicembre 2022, si è tenuta presso la sala polivalente del Comitato Locale di Modena CRI la consueta riunione annuale N.A.A.Pro nella quale il Cap. Fangareggi ha esposto gli obiettivi del Corpo Militare per l’annualità 2023 ed i risultati ottenuti durante l’anno.
Ottima affluenza di militari del Corpo e durante la riunione vi sono state diverse disponibilità per collaborare attivamente come responsabili di funzione per l’annualità 2023.

Lo Staff del Corpo Militare di Modena sarà così composto:

  1. Sostituto e rapporti con Associazioni d’Arma: Il S.Ten. com. BERTARINI Andrea come sostituto N.A.A.Pro.
     
  2. Aspetti sanitari: Il S.Ten. med. VILLACCIO Giuseppe come referente area sanitaria nello staff del N.A.A.Pro. di Modena.
     
  3. Addestramento ed aspetti operativi: Il Cap. com. GOLDONI Fabio come referente area operativa nello staff del N.A.A.Pro. di Modena.
     
  4. Matricola (quote, rafferme, avanzamenti, ecc.): Il Caporale BIMOUHEN Ahmed come referente area matricola nello staff del N.A.A.Pro. di Modena.
     
  5. Rapporti stampa e comunicazione: il Milite CAVALIERI Daniele come referente area stampa e comunicazioni nello staff del N.A.A.Pro. di Modena.
     
  6. Rapporti con il Comitato: il Milite DE MARCHI Luca come referente area rapporti con il comitato nello staff del N.A.A.Pro. di Modena.
     
  7. Rapporti con A.N.M.C.R.I.: Il Milite CAVALIERI Daniele come referente area rapporti A.N.M.C.R.I.
     
  8. Rapporti con il comitato locale di Carpi: Il S.Ten. com. CAMPIONI RIGENTI Michael come referente area rapporti con il comitato indicato.
     
  9. Rapporti con il comitato locale di Finale Emilia: il S.Ten. com. MANTOVANI Gabriele come referente area rapporti con il comitato indicato.
     
  10. Rapporti con il comitato locale di Prignano: il Caporale KAABA Tarik ha offerto la propria collaborazione come referente area rapporti con il comitato indicato.
     
  11. Rapporti con il comitato locale di Sassuolo: Il Cap. com. CUOGHI Luca ha offerto la propria collaborazione come referente area rapporti con il comitato indicato.

Sempre nel mese di Dicembre il giorno venerdì 22 si è tenuta presso gli spazi della Caserma S. Felice di Bologna, nel complesso Prati di Caprara, la Cena degli Auguri.
Per l’occasione hanno partecipato le varie autorità della CRI Militare tra le quali il Magg. Riccardo Toti -Comandante del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano.

Mil. Daniele Cavalieri
Stampa e Comunicazioni
NAAPRO CM CRI Modena

AVVISI
 

Turni sanificazione mezzi

Ricordiamo a tutti i volontari che la prossima settimana ripartirà l’attività di sanificazione degli automezzi del Comitato dopo la pausa natalizia. I turni saranno inseriti su GAIA e il servizio verrà svolto tutti i giovedì dalle 14:00 alle 16:30.

Orari segreteria mese di Gennaio

Vi ricordiamo che la segreteria del Comitato effettuerà i seguenti orari nel mese di Gennaio:

Referenti e delegati

Benvenuto a Tommaso Ciani come referente attività di segreteria del corso base e un grazie di cuore a Federico Rulli  per l’attività fin qui efficacemente svolta.

Per visualizzare i nomi e il relativo contatto telefonico dei delegati Area e di tutti i referenti del Comitato, CLICCA QUI.

Alla redazione della Newsletter hanno contribuito: Alessia Nadalini, Sara Valsoni, Giulia Pincella, Sara Ovani, Giacomo Vecchi, Federica Rinaldo, Rosalba Squillace, Lola Fabbri, Francesca Galassini, Daniele Righi e Elena Carra a cui si aggiunge Giulia Ranalli. Grazie al gruppo dei fotografi e dei grafici per il costante supporto fornito.
Croce Rossa Italiana - Comitato di Modena
Strada Attiraglio 3/A - 41122 - Modena  |  Tel. 059 222209  |  E-mail: modena@cri.it  |  www.crimodena.it
Facebook
Link
Website
Copyright © 2023 Comitato di Modena, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp