Copy
Apri l'email nel browser
          Sfere          
Brian M. Fagan, Nadia Durrani
Breve storia archeologica dell’umanità
Dalle origini alle civiltà preindustriali
ISBN: 9788829017409

L'avvincente storia dell’uomo dalle sue origini nell'Africa tropicale fino all’ascesa e caduta delle grandiose civiltà e città preindustriali, con una particolare attenzione ai mutamenti radicali e agli effetti devastanti determinati da eventi quali l’avvio dell’agricoltura e la domesticazione degli animali o i lunghi periodi di siccità. 
Fabrizio Desideri, Andrea Mecacci
Estetica contemporanea
Dalle filosofie della crisi alle culture postmediali
ISBN: 9788829017461

Il volume è il primo esauriente e dettagliato profilo dell’estetica contemporanea disponibile in lingua italiana. Destinato a docenti e studenti delle università e delle accademie, agli insegnanti e a un pubblico colto, si caratterizza per l’ampiezza dei temi affrontati e la ricchezza delle informazioni: dal pluralismo delle estetiche novecentesche agli scenari attuali, tra arti performative e cultura visuale.
Atene, vivere in una città antica
a cura di Marco Bettalli, Maurizio Giangiulio
ISBN: 9788829017430

Atene fu, in età classica, la più grande città del Mediterraneo. All’interno del suo territorio, che coincideva con l’Attica, quando nel 431 a.C. scoppiò la guerra del Peloponneso contava un numero di cittadini, maschi adulti maggiorenni, prossimo ai 60.000. Aggiungendo donne, bambini, stranieri e moltissimi schiavi, la popolazione superava forse le 400.000 unità. 
Gianluca Giansante
Leadership
Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti
ISBN: 9788829018321

Perché molti governanti amano sfilare sotto la pioggia? Perché i bambini sorridono quando regalano un biscottino e cosa c’entra con la leadership? E ancora, quali caratteristiche fanno crescere la fiducia nel leader? Quali, invece, la fanno perdere? E cosa succede nella mente di chi gestisce il potere? A queste e altre domande risponde il libro, che coniuga gli studi scientifici più recenti con l’esperienza dei grandi leader di tutti i tempi, da Gandhi a Malala Yousafzai, da Marco Aurelio a Winston Churchill.
Johann Chapoutot
Piccolo lessico storico
ISBN:  9788829017485

Secondo il filosofo tedesco Ernst Cassirer, essere storico vuol dire prima di tutto imparare a leggere. A leggere una lingua, a decifrare un mondo, a mappare un universo mentale: quello degli uomini e delle donne del passato. Contrariamente ai luoghi comuni, dunque, la storia non è solo una questione di date, ma è anche una questione di parole.
Paolo Quazzolo
Il teatro espressionista
ISBN: 9788829017546

La stagione del teatro espressionista, sebbene destinata a lasciare un segno profondo nella storia dello spettacolo europeo del Novecento, ha tuttavia una durata piuttosto breve: la prima rappresentazione ha luogo nel 1909, ma già verso la metà degli anni Venti il percorso dell’avanguardia tedesca giunge al suo epilogo.
 
Stefano Colangelo
Come si legge una poesia
Nuova edizione
ISBN:  9788829016846

Ogni poesia vive di una molteplicità di relazioni che danno forma, nel progredire del tempo, a una memoria comune. Sono relazioni che possono essere colte attraverso le conoscenze tecniche e storiche fondamentali, i parametri minimi, gli indizi che permettono di sottrarre la poesia a un’idea nebulosa e soggettiva. Sono i fenomeni ritmici, metrici e compositivi: quelli individuabili in una tradizione già esistente oppure quelli mai avvertiti, mai esplorati. 
UNIVERSITÀ
Anna Lucia D'Agata, Luca Girella
Civiltà dell’Egeo
Archeologia e società della Grecia nel III e nel II millennio a.C.
ISBN:  9788829016013

Insieme alla Mesopotamia, all’Egitto e al Levante, la Grecia dell’età del Bronzo fu sede di due tra le principali civiltà del Mediterraneo antico: quella minoica e quella micenea. Il volume presenta contesti sociali e cultura materiale del III e del II millennio a.C. in Grecia, nelle Cicladi, a Creta e nell’Egeo orientale ricorrendo a un approccio multidisciplinare: storico archeologico e antropologico.
PROFESSIONI
Odette Abramovich Terol, Rossella Andreoli
Bambini e mondo animale
100 attività per farli crescere più sani e felici
ISBN: 9788874669349

Quando un bambino incontra un animale è come quando un esploratore scopre un tesoro. Il libro mostra le ricchezze che quel tesoro contiene e fornisce suggerimenti su come investirle al meglio per far crescere un bambino sano e felice. Genitori, educatori e chiunque si occupi di infanzia vengono così accompagnati in un viaggio attraverso cui potranno cogliere i benefici di questa straordinaria relazione.
STUDI E RICERCHE
Marco Gatto
Rocco Scotellaro e la questione meridionale
Letteratura, politica, inchiesta
ISBN: 9788829017065

Il volume intende rovesciare i presupposti del mito, a lungo coltivato dai suoi ammiratori, secondo il quale Rocco Scotellaro (1923-1953) è stato il “poeta contadino”. Militante socialista, giovane sindaco di Tricarico nel secondo Dopoguerra, poeta e narratore in costante formazione, Scotellaro fu, anzitutto, uno degli interpreti più lucidi delle trasformazioni sociali che investirono l’Italia postbellica []
 
I tempi e le forme                                           Indire
AGENDA
Facebook
account Twitter
Instagram
Website
Email
Carocci editore
Viale di Villa Massimo 47
Rome, Rm 00161
Italy

Aggiungi il nostro indirizzo alla tua rubrica


Vuoi modificare le tue preferenze?
Puoi aggiornare i dati della tua iscrizione o disiscriverti dalla lista