Copy
Newsletter 38 | Febbraio 2023
MIRAMARE, UN ANNO DI GRANDI APPUNTAMENTI
 
Nei giorni scorsi è stato svelato il nutrito programma di iniziative per i prossimi mesi che metteranno Miramare al centro delle attività culturali in regione. Nuove aperture consentiranno di offrire nuovi percorsi museali ai visitatori. Le mostre consentiranno visioni diverse su percorsi artistici e approfondimenti scientifici. I restauri porteranno avanti il programma di valorizzazione e conservazione del patrimonio in atto da anni. Eventi estivi e appuntamenti con esperti e studiosi permetteranno di intercettare un pubblico di appassionati.

Grandi incontri, nuove iniziative, restauri, mostre e, soprattutto, importanti aperture.
Il 2023 a Miramare si preannuncia ricco di iniziative che renderanno ancora più attraente il comprensorio culturale che, nel corso dell’anno passato, ha battuto il record di visibilità e di presenze con 840.277 visitatori nel Parco e 253.576 nel Museo. Come nel 2022, saranno attivati preziosi accordi istituzionali - tra questi con l’IRCSS Burlo Garofalo, il Teatro Stabile Rossetti, l’Università di Trieste, la Fondazione CRTrieste -, che consentiranno di rendere ancora più pregnante l’offerta culturale. 

Apriamo la stagione dei nuovi progetti – ha dichiarato il direttore del Museo storico Andreina Contessa alla conferenza stampa di presentazione del programma 2023 – con grande entusiasmo ed energia, dopo gli anni della pandemia che, pur privandoci dei visitatori per lunghi mesi, ci hanno tuttavia consentito di avviare progetti a lungo termine e interventi di conservazione preventiva e manutenzione necessari in una dimora signorile come Miramare che custodisce preziose collezioni ed è costantemente esposta agli eventi atmosferici”.

Il 2023 sarà decisamente un anno di rilancio – ha proseguito il direttore -. La mostra Ars Botanica che rimarrà allestita nella Sala Focus on per gran parte dell’anno sarà al centro di una serie di iniziative (la prima il 26 febbraio con “Castello in fiore”, una passeggiata tra le sale del Castello alla ricerca dei fiori nascosti negli arredi e nelle decorazioni, con premio finale) e di grandi incontri con esperti che erano stati sospesi durante la pandemia, focalizzando le conferenze sul mondo vegetale e sulla botanica, tema collegato anche a diversi aspetti che riguardano il Parco storico. La necessità di stare in spazi aperti negli anni scorsi ha aperto la strada agli spettacoli estivi nel giardino botanico, eventi che hanno avuto un grandissimo successo e che saranno riproposti nei mesi più caldi”
Nuove aperture sono in agenda a partire da marzo ha aggiunto Contessa  -, e consentiranno l’ampliamento e la diversificazione del percorso museale sia nel Castello sia nel Parco storico”.

 
NUOVE APERTURE
14 MARZO | MIRA-LAB Uno spazio educativo inclusivo e multifunzionale adatto alle esigenze della didattica ma anche per laboratori, mostre o esposizioni temporanee e conferenze contenute.
28 APRILE | CASTELLETTO L’intervento di restauro è stato estremamente complesso e ha riguardato l’edificio nella sua interezza. Oltre a rimanere sede museale, il Castelletto sarà una delle tappe del percorso di visite guidate “Luoghi speciali di Miramare”.
26 MAGGIO | CUCINE STORICHE L’obiettivo del restauro è il recupero all’uso degli ambienti storici con l’esposizione delle collezioni di stoviglie per evocarne l’uso originario. Anche le Cucine saranno una delle tappe del percorso di visite guidate “Luoghi speciali di Miramare”.
INIZIO ESTATE | SALOTTINO CINESE
L’intervento coinvolge l’impianto di illuminazione, allestimento e disposizione degli oggetti della collezione da esporre.
FINE ANNO | SERRE ANTICHE
Saranno effettuate opere di restauro, realizzati impianti di distribuzione dell’acqua corrente, gli impianti elettrici e di riscaldamento per ridestinarle all’utilizzo originale.
IL PARCO 
NUOVI PROGETTI  Tra i progetti in cantiere per il 2023 ci sono il censimento della consistenza arborea del Parco con la creazione di un database, la sistemazione paesaggistica, la rinaturalizzazione e il ripristino dell’area retrostante le Scuderie del Parco e la Stazione metereologica per rilevare le eventuali criticità climatiche.
PROGETTI DEL PNRR Quest’anno iniziano i grandi progetti pluriennali che saranno finanziati con i fondi del PNRR: la maxi-area per la “rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei musei”, il “miglioramento dell’efficienza energetica” , la maxi-area dedicata ai “parchi e giardini storici”, con l’intervento di restauro dell’antica strada carrozzabile del Parco, nell’area dietro il padiglione delle Scuderie e nella parte sommitale del parco.
MOSTRE 
LE ESPLORAZIONI SCIENTIFICHE DALL'800 A OGGI Una grande mostra dedicata alle esplorazioni scientifiche dall’Ottocento ai giorni nostri, e alla loro influenza sulla cultura, sulla vita quotidiana, sul paesaggio. L’indagine prende inizio dalla circumnavigazione del globo terrestre con la Fregata Novara
ARS BOTANICA NUOVE INIZIATIVE La mostra Ars Botanica che si rivela sempre più come mostra diffusa. Sarà al centro di una serie di iniziative, la prima il 26 febbraio è “Castello in fiore”, per rivisitare il castello con un “occhio botanico” e passeggiare tra le sale del Castello alla ricerca dei fiori nascosti negli arredi e nelle decorazioni (con premio finale).
EVENTI
GRANDI INCONTRI A MIRAMARE
28 febbraio prof. Stefano Mancuso
30 marzo prof. Pierluigi Nimis
giugno Antonia Klugmann
settembre Massimo Gardone
novembre Lorenzo Dante Ferro
SPETTACOLI, TEATRO, CONCERTI 
ESTATE A MIRAMARE Diventata ormai una tradizione molto attesa delle estati a Miramare, anche quest’anno ci sarà una ricca proposta di eventi estivi nel Parco storico.
NUOVE ACQUISIZIONI
VIVAIO Acquisto di una importante porzione di terreno ora adibito a vivaio che consentirà di apprezzare il Parco storico nella sua interezza paesaggistica.
leggi qui tutti i DETTAGLI delle iniziative

AVVISO

Iscriviti alla newsletter del Museo storico e il parco del Castello di Miramare per essere sempre informato, con cadenza mensile, sulle molte iniziative dell'istituzione. Lo puoi fare registrandoti nello spazio in fondo alla home page del sito www.miramare.cultura.gov.it seguendo la semplice procedura. Riceverai una e-mail con un link da cliccare per completare con successo la registrazione.

MUSEO STORICO E IL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE

Viale Miramare, 34151 Trieste
tel. +39 040 224143
mu-mira@cultura.gov.it

È possibile prenotare l’ingresso al Castello di Miramare
chiamando il numero: (+39) 041.2770470

Il Castello di Miramare è aperto tutti i giorni con
orario 9 – 19 (ultimo ingresso ore 18.30).

Il Parco di Miramare è aperto tutti i giorni con
orario 8 – 17 (ultimo ingresso ore 16.30).

miramare.cultura.gov.it






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Museum · viale Miramare snc · Trieste, Ts 34151 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp