Copy
View this email in your browser

DIOSGENINA COME ANTIOSTEOPOROTICO IN MENOPAUSA

Il sistema RANKL/RANK/OPG è noto per i suoi ruoli nella maturazione degli osteoclasti, nella modellazione ossea e nel rimodellamento osseo. L'attivatore del recettore di NF-kB (RANK), l'attivatore del recettore del ligando di NF-kB (RANKL) e l'osteoprotegerina (OPG) sono i componenti principali di questo sistema di segnalazione.

Nella via RANKL/RANK/OPG, RANKL si lega a RANK come suo recettore e alla fine porta alla maturazione dei precursori degli osteoclasti. L'osteoprotegerina (OPG) è nota come recettore esca per RANKL impedendo il legame RANKL-RANK e le seguenti reazioni. 

Probabilmente il determinante decisivo nel riassorbimento osseo è il rapporto RANKL/OPG. La maggior parte delle volte, sia la sovraregolazione di RANKL che la sottoregolazione di OPG portano alla perdita ossea. 

Esistono diversi fattori endogeni che influenzano il controllo del sistema RANKL/RANK/OPG, tra cui alcune citochine (TNF-a, IL-1, IL-6, IL-4, IL-11 e IL-17) ed ormoni (vitamina D, estrogeni e glucocorticoidi). 

La diosgenina è una saponina steroidea contenuta nella dioscorea villosa. Il suo utilizzo è noto nel trattamento dei vari sintomi menopausali. 

Alcune ricerche ipotizzano un più ampio spettro di azione di tale composto; ad esempio si ritiene possa essere inclusa un’azione regolatrice proprio sul sistema RANKL/OPG. 

Referenze scientifiche:

Advances in the pharmacological activities and mechanisms of diosgenin. Chin J Nat Med 2015
link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26253490/ 

Are Oxidative Stress and Inflammation Mediators of Bone Loss Due to Estrogen Deficiency? A Review of Current Evidence. Endocrine, Metabolic & Immune Disorders - Drug Targets 2020
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32496996/ 

The role of oxidative stress in menopause. Journal of Mid-life Health 2013 
Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/labs/pmc/articles/PMC3952404/  

 
PER FAVORIRE IL BENESSERE DELLA DONNA IN MENOPAUSA CONSIGLIA:
 

FITOESTRIL
 

FITOESTRIL è un integratore alimentare a base di Trifolium pratense, Discorrea villosa, Crataegus oxyacanthaGriffonia simplicifolia, Vitamina E, Vitamina D3 e Zinco gluconato che agiscono in sinergia.

Il Trifoglio rosso e la Dioscorea  risultano utili per  contrastare i disturbi della menopausa. La Griffonia è utile per mantenere il normale tono dell'umore. Il Biancospino favorisce il rilassamento e il benessere mentale. La vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa normali.

Pertanto, FITOESTRIL  risulta utile per alleviare i disturbi funzionali nelle donne in menopausa.

La riduzione dei livelli ormonali di estrogeni e progesterone nella donna in menopausa, può determinare, nei soggetti interessati, la comparsa di fastidiosi disturbi neurovegetativi quali alterazioni dell’umore, irritabilità, palpitazioni, vampate di calore e disturbi del sonno.

 

AVVERTENZE:
Non assumere in gravidanza. Non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

FITOESTRIL: CONSULTA IL DEPLIANT
Per maggiori informazioni contatta il tuo Informatore Medico Scientifico o scrivi a info@laboratorilegren.it

Elenco completo dei prodotti Legren disponibile su www.laboratorilegren.it
 

NEWSLETTER A CARATTERE SCIENTIFICO RISERVATA ALLA CLASSE MEDICA
Copyright © 2023 Laboratori Legren SRL, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences