Copy
Braga - Colonei di Caprino - Malga Ime - Braga
Uscita N. 10 di mercoledì 8 marzo 2023 
Capogita: Paiola Michelangelo (3393853710)
Escursione
Percorso: 15 km, elevazione alla partenza 545m, elevazione massima 1365m, dislivello totale in salita 876m, 6,30 ore
Difficoltà:E
Attrezzatura: ramponcini nello zaino, valuteremo sul posto se usarli.
Descrizione: bella escursione ad anello partendo dalla piccola contrada di Braga (590m) che da l'idea di un borgo fortificato. Qui durante il Natale viene allestito un presepe che coinvolge tutta la contrada. Dal parcheggio vicino il caseficio Bel Monte, torniamo indietro sulla strada asfaltata e ci dirigiamo verso Braghizzola, qui nelle vicinanze è stato scoperto, sul Monte Motta, un castelliere dell'età del ferro, ma abitato anche in epoca romana e longobarda e in seguito distrutto dai francesi nel secolo VIII.
Da Braghizzola ci dirigiamo verso Loc. Renzon e poco più avanti attraversiamo il ponte sul Torrente Bergóla e ci immettiamo su un sentiero che sale nel bosco (un po' ripido e sassoso) per intercettare l'itinerario CAI 53. Adesso il sentiero diventa uno sterrato che piano piano sale, diventa di nuovo sentiero e ci porta all'edificio che viene denominato "La Fabbrica" in località Piore, un villaggio con la piccola ma suggestiva chiesa di S. Michele, una splendida conca prativa a 900 metri di altitudine sopra Caprino. 
Qui prendiamo l'itinerario CAI 662, il sentiero che da Caprino porta alle creste di Naole. Lo seguiamo fino ad incrociare lo sterrato che arriva dalle Due Pozze. 
Adesso saliamo sul sentiero CAI 64, una rampa in cemento che passa vicino ai Colonei di Pesina (La Casara 1370 m) e poi scendiamo sempre su cemento, per poi salire l'ultima ripida rampa di cemento che ci regala una magnifica vista sulla Lessinia di fronte e la piana di Caprino dietro. Davanti vediamo la seconda cresta del Monte Baldo con Cima Cerbiolo e la valle di Novezza, sopra di noi vediamo il Monte Sparavero, Punta di Naole fino a Costabella ed oltre.
Scendiamo verso Colonei di Caprino (1355 m), dove scendiamo ancora un po' nei prati di Montesel per poi prendere un sentiero non segnato che in un magnifico bosco di faggio ci porta a Malga Ime, passando anche dalla sorgente del Torrente Bergóla. A Malga Ime (1130 m) prendiamo l'itinerario CAI 62, sentiero in cemento che ci porta in un bel bosco di faggi, passiamo il Capitello di Salve Regina (dà anche il nome alla località) e poi poco dopo abbandoniamo il cementone per prendere un sentiero non segnato a destra che passando nella valletta del Torrente Beróla, ci porta a Pradonego (910 m). Usciti dalla piccola contrada prendiamo la strada asfaltata a destra, ma dopo pochi metri lo abbandoniamo e scendiamo nella bellissima valle del torrente Bergóla. Lo percorriamo fino ad arrivare di nuovo al piccolo parcheggio sotto Braga. 
scaricare la traccia GPS
stampare la mappa
 
Partecipazione
Comunica la tua presenza cliccando sul tasto "confermare la prenotazione" e rispondi alle domande che vengono poste. Alla fine, dopo aver premuto il tasto verifica che compaia la scritta “La tua richiesta è stata registrata”. In caso contrario effettua nuovamente la registrazione. La conferma deve pervenire entro il lunedì della settimana della gita se l'uscita è di mercoledì o di martedì se l'uscita è di giovedì.
Entro il martedì (o mercoledì) -riceverai-la-conferma via e-mail o WhatsApp con i nomi ed i contatti di tutti i partecipanti. Con lo stesso mezzo ti saranno comunicate eventuali modifiche o integrazioni del programma.
confermare la partecipazione
Meteo
Per mercoledì meteo Arpav Veneto prevede alternanza di nuvole e rasserenamenti sulla pianura e in prevalenza nuvoloso sui monti. Ci saranno precipitazioni locali a tratti, con quota neve attorno ai 1100 m.
Se desideri avere maggiori informazioni clicca sul pulsante "informazioni meteo".
info meteo
Punto di ritrovo e assicurazione auto

Il ritrovo è fissato per le ore 7.30 al Parcheggio Stadio di Via Sogare, per chi parte insieme da Verona, oppure alle ore 9.00 al parcheggio vicino Caseificio Bel Monte a Braga. 
Se desideri vedere il percorso stradale clicca sul pulsante "percorso stradale".
Chi desidera attivare la polizza Kasko, nel modulo di conferma della partecipazione deve indicare:
1) la targa auto
2) nome e cognome del proprietario e del guidatore se diverso dal proprietario.
Il costo dell’assicurazione è di 4€ che sarà raccolto dal capogita.

percorso stradale
Biblioteca

Lo sai che la sezione CAI Cesare Battisti dispone di una interessante biblioteca dedicata alla montagna che puoi consultare on-line?
Questo è il link:
https://caisidoc.cai.it/biblioteche-cai/biblioteca-cesare-battisti-cai-verona/
Se desideri prelevare un libro puoi indicare il titolo nel campo NOTE del modulo di iscrizione; ti verrà consegnato al punto di ritrovo o di partenza dell'escursione.

SEGUICI ANCHE SU:
Facebook Facebook
Website Website
Instagram Instagram
Copyright © 2021 CAI CESARE BATTISTI VERONA, tutti i diritti sono riservati.
 
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona, Via Pietro Mascagni, 4 - 37131 - Verona
E-mail: segreteria@cesarebattisti.org
Tel: 045 8013466     
Se non si vuole più ricevere comunicazioni, rispondere a questa mail chiedendo di essere rimossi dalla lista di distribuzione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona · Via Pietro Mascagni 4 · Verona, Veneto 37131 · Italy