Copy

Marzo 2023

Se da una parte diventare proprietari in Svizzera senza capitale proprio non è possibile, dall’altra noi di Resolve vi aiutiamo a selezionare le vostre fonti di contributo personale per ottimizzare il vostro prestito ipotecario e risparmiare denaro.
 

Questo mese siamo lieti di presentarvi:

  • 14 fonti di capitale proprio
  • I criteri decisionali per l’acquisto di una casa nuova o vecchia
  • La testimonianza di un cliente sulla sua esperienza con Resolve
 

Quale capitale proprio utilizzare per l’acquisto di un immobile in Svizzera?

Per ottenere un’ipoteca per l’acquisto di un’abitazione principale in Svizzera è necessario poter provvedere almeno al 20% del prezzo dell’immobile con capitale proprio, di cui almeno un 10% non proveniente dal 2o pilastro o da un prestito. Non disponete di questa somma sul vostro conto di risparmio? Niente paura! Esistono varie fonti di capitale proprio alle quali probabilmente non avevate ancora pensato.

Optare per una buona strategia di utilizzo del capitale proprio, può consentirvi di risparmiare molto di più rispetto a un tasso d’interesse basso.

Il contributo finanziario personale per l’acquisto della vostra casa non deve per forza provenire esclusivamente dal vostro conto in banca. Combinando differenti fonti di capitale proprio, potreste infatti ottenere la somma necessaria. Inoltre, la scelta di una buona strategia di utilizzo del capitale proprio può consentirvi di risparmiare molto di più rispetto a un tasso d’interesse basso.


Ricordatevi di mettere in conto anche i fondi necessari per sostenere le differenti tasse d’acquisto; quest’ultime infatti non sono incluse nel calcolo dell’ipoteca e si aggirano attorno al 5 % del prezzo dell’immobile. Per esempio, per l’acquisto di una casa da CHF 1’000’000 dovrete contribuire con almeno CHF 200’000 di capitale proprio di cui 100’000 non provenienti dal 2o pilastro. A questa somma andranno ad aggiungersi circa CHF 50’000 di tasse d’acquisto.

 

Scoprite le 14 fonti di capitale proprio
 

Acquistare un appartamento nuovo o vecchio? Ecco 5 criteri decisionali

 
La scelta di acquistare un immobile nuovo o vecchio è innanzitutto una decisione soggettiva che dipende dai gusti personali di ognuno. Ma se faticate a prendere una decisione, ecco qui 5 parametri oggettivi di cui dovreste tenere conto.
 
 

Il sogno di un’abitazione secondaria che si realizza prima del previsto

 
Caroline e suo marito sognavano da anni di avere un’abitazione secondaria in montagna. Non immaginavano di realizzare il loro progetto tanto rapidamente, ma le cose sono precipitate e l’accompagnamento di Resolve ha permesso loro di vivere quest’esperienza in tutta serenità.

Leggete la testimonianza
Assicurate il vostro futuro

Desiderate approfittare di una pensione all’insegna della serenità? Adottate fin da subito le giuste misure per potervi godere un’indipendenza finanziaria alla pensione. Noi analizziamo la vostra situazione attuale per poi proporvi delle soluzioni su misura in base ai vostri progetti di vita.

Fissate un appuntamento 

Quanto si può prendere in prestito?

Utilizzate il nostro simulatore di mutuo per calcolare rapidamente la vostra capacità di prestito, il rapporto di indebitamento, il tasso di anticipo, il costo e le rate mensili del mutuo per il vostro progetto immobiliare in Svizzera.

Calcolatore 

Un intero team al vostro servizio

I nostri specialisti di finanziamento e pensione uniscono il loro know-how per offrirvi la migliore esperienza e fornirvi le migliori soluzioni sul mercato.

Fissate un appuntamento 

 
Resolve
LinkedIn
Facebook
Instagram


Copyright © 2022 Resolve SA, Tutti i diritti riservati.

State ricevendo questa e-mail perché siete un contatto di Resolve (ex e-Potek). Volete modificare le vostre preferenze di e-mail? È possibile modificare le proprie preferenzeannullare l'iscrizione.