Copy
Monte Carone
Uscita N. 12 di mercoledì 22 marzo 2023 
Capogita:  Brigida Clazzer Doss (3407407403)
Escursione
Percorso: 20 km, elevazione alla partenza 650m, elevazione massima 1630m, dislivello totale in salita 1000m, 8 ore
Difficoltà: EE limitatamente alla parte finale di salita e discesa dalla cima 
 Attrezzatura: ramponi/ramponcini nel caso di qualche breve tratto innevato/ghiacciato
Descrizione: dal parcheggio di Marina di Ledro si imbocca Via Al Lago che si segue fino al bivio con Via Per Tremosine. Si prosegue su quest’ultima fino all’intersezione con la carrabile che sale prima verso "Dos de Trat" e poi piega a sinistra verso Bocca dei Fortini (1243mt) con vari saliscendi ma senza difficoltà. Da Bocca dei Fortini si segue il sentiero attrezzato 105 Agostino Tosi al monte Carone, inizialmente una bella mulattiera che si alza con alcuni tornanti nel bosco, successivamente raggiunto un canalone roccioso diventa un sentiero attrezzato. Con percorso esposto, ma sicuro, si risale prima il canalone, poi usciti sui pendii sommitali del monte si attraversano alcune cenge, a tratti esposte, verso la dorsale SO del monte Carone. Qui ci si immette sulla traccia proveniente dalla sottostante selletta di Punta Mois che sale sulla panoramica vetta del monte Carone.

Durante la Grande Guerra il monte Carone fu trasformato dai comandi italiani in un grande complesso militare: lo scopo era quello di sbarrare la strada ad eventuali offensive austriache nella zona del lago di Garda. Sulla linea Cima Vil – monte Carone – Bocca dei Fortini (centro di comunicazione tra i diversi settori) furono realizzati numerosi alloggi per le truppe e depositi.

Il grandioso panorama che si può godere oggi dalla cima del monte Carone fa intuire facilmente l’importanza del sito. La cima era altamente strategica per il controllo di questo settore: nei punti più esposti si trovavano luoghi di osservazione, numerose piazzole per l’artiglieria e artiglieria antiaerea (una a tutt’oggi in buon stato di conservazione); la postazione era anche dotata di un potente faro proiettore. Sulla linea del Carone fu presente dal febbraio 1916 Cesare Maria De Vecchi, comandante d’artiglieria della batteria di Bocca Fortini e futuro quadrumviro nella Marcia su Roma nel 1922.

Giunti al bivio con il sentiero 421 di Malga Vil si segue quest’ultimo fino alla Bocca dei Fortini. Si prosegue ora per un breve tratto sulla carrabile Bocca dei Fortini fino al bivio con la strada forestale del Cretegn che conducendo al punto di partenza offre viste spettacolari sul Lago di Ledro e sulle montagne circostanti.
 

Vuoi saperne di più: clicca qui
scaricare la traccia GPS
stampare la mappa
 
Partecipazione
Comunica la tua presenza cliccando sul tasto "confermare la prenotazione" e rispondi alle domande che vengono poste. Alla fine, dopo aver premuto il tasto verifica che compaia la scritta “La tua richiesta è stata registrata”. In caso contrario effettua nuovamente la registrazione. La conferma deve pervenire entro il lunedì della settimana della gita se l'uscita è di mercoledì o di martedì se l'uscita è di giovedì.
Entro il martedì (o mercoledì) -riceverai-la-conferma via e-mail o WhatsApp con i nomi ed i contatti di tutti i partecipanti. Con lo stesso mezzo ti saranno comunicate eventuali modifiche o integrazioni del programma.
confermare la partecipazione
Meteo
Per mercoledì meteo trentino prevede  tempo variabile e non sono del tutto esclusi occasionali brevi rovesci.
Se desideri avere maggiori informazioni clicca sul pulsante "informazioni meteo".
info meteo
Punto di ritrovo e assicurazione auto

Il ritrovo è fissato per le ore 7.00 al Parcheggio stadio di via Sogare per chi parte insieme da Verona, oppure alle ore 9.00 al parcheggio Lago di Ledro a Molina di Ledro per chi raggiunge il punto di partenza dell'escursione in autonomia. 
Se desideri vedere il percorso stradale clicca sul pulsante "percorso stradale".
Chi desidera attivare la polizza Kasko, nel modulo di conferma della partecipazione deve indicare:
1) la targa auto
2) nome e cognome del proprietario e del guidatore se diverso dal proprietario.
Il costo dell’assicurazione è di 4€ che sarà raccolto dal capogita.

percorso stradale
Biblioteca

Lo sai che la sezione CAI Cesare Battisti dispone di una interessante biblioteca dedicata alla montagna che puoi consultare on-line?
Questo è il link:
https://caisidoc.cai.it/biblioteche-cai/biblioteca-cesare-battisti-cai-verona/
Se desideri prelevare un libro puoi indicare il titolo nel campo NOTE del modulo di iscrizione; ti verrà consegnato al punto di ritrovo o di partenza dell'escursione.

SEGUICI ANCHE SU:
Facebook Facebook
Website Website
Instagram Instagram
Copyright © 2021 CAI CESARE BATTISTI VERONA, tutti i diritti sono riservati.
 
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona, Via Pietro Mascagni, 4 - 37131 - Verona
E-mail: segreteria@cesarebattisti.org
Tel: 045 8013466     
Se non si vuole più ricevere comunicazioni, rispondere a questa mail chiedendo di essere rimossi dalla lista di distribuzione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona · Via Pietro Mascagni 4 · Verona, Veneto 37131 · Italy