Copy
Colli Euganei - Sentiero Atestino
Uscita N. 11 di mercoledì 15 marzo 2023 
Capogita: Silvano Lonardi (3355311525)
Escursione
Percorso: 23 km, elevazione alla partenza 20m, elevazione massima 390m, dislivello totale in salita 1000m, 8 ore
Difficoltà: E secondo il CAI e mio personale, EE secondo la valutazione del Parco Regionale dei Colli Euganei
 Attrezzatura: bastoncini, in caso di terreno bagnato alcuni tratti potrebbero essere fangosi e scivolosi 
Descrizione: il Sentiero Atestino, ideato da Claudio Coppola e realizzato grazie all'opera dei volontari della sezione di Este del Club Alpino Italiano, si snoda per oltre 20 km sui colli che sovrastano il borgo di Arquà Petrarca, regalando panorami mozzafiato e una piacevole alternanza di ambienti, dai prati assolati ai fitti boschi dominati da alberi di castagno. Il percorso è interamente segnalato con il segnavia bianco-rosso indicante il numero 3.

La partenza del sentiero si trova nel borgo alto di Arquà Petrarca, in corrispondenza di un capitello votivo. A destra di quest'ultimo si imbocca una stradina che percorre in quota tutto il versante sud-est del monte Piccolo, dove gli uliveti si alternano a tratti di aree boschive, fino a raggiungere la frazione di Corte Vigo. Qui si scende lungo una strada secondaria, denominata Via Ventolone, e dopo aver attraversato una conca coltivata a vigneti e ripreso a salire si giunge davanti ad un edificio chiamato "casa del parroco". Si prosegue lungo il versante est del monte Orbieso dove, compiendo una piccola deviazione, potrete ammirare i resti del convento di Santa Maria di Orbise situato sulla sua sommità.

Giunti sull'ampia sella prativa sottostante, si comincia a risalire immersi nel bosco il fianco meridionale del monte Gallo e, aggirando la collina, si sbuca sulla strada che dal valico della SP 99 Cingolina porta al monte Fasolo. Si prosegue in discesa tra prati e vigne, incontrando una vecchia casa in pietra, dove un viottolo, compiendo un ampio tornante nel bosco, conduce a una serie di prati e terreni coltivati. Oltrepassati i resti di un edificio rurale, si imbocca una stradina bianca costeggiata da un lungo filare di mandorli, che percorre tutta la dorsale del monte Fasolo. Lungo il percorso si incontra la pittoresca chiesetta di San Gaetano e un vigneto posto sulla sella che conduce verso la cima del monte Rusta. Seguendo una vecchia mulattiera si sale nel folto di un bosco dominato da alberi di castagno, per poi scendere dal versante opposto lungo una carrareccia.

Giunti presso i vigneti che ricoprono le pendici del Monte Gemola, si consiglia di effettuare una piccola deviazione che porta fino alla sommità del monte, per ammirare la splendida Villa Beatrice d'Este. Tornando sui propri passi e scendendo verso Valle San Giorgio, si incontra la fonte di pissarotto, caratterizzata da un antico lavatoio in pietra.

A pochi passi dalla fonte si segue il sentiero sulla sinistra, che dopo un tratto boscoso, risale un crinale dalla vegetazione piuttosto arida. Attraversando alcune coltivazioni di vigneti si giunge all'antica chiesetta di San Biagio, di fronte alla quale una stradina si inoltra sul fianco di una valletta, fino a raggiungere la dorsale che sale al passo di Sassonegro. Superata la conca di Marlunghe si scende dolcemente verso Arquà, concludendo l'escursione proprio davanti alla Casa del poeta e scrittore Francesco Petrarca.

 
scaricare la traccia GPS
stampare la mappa
 
Partecipazione
Comunica la tua presenza cliccando sul tasto "confermare la prenotazione" e rispondi alle domande che vengono poste. Alla fine, dopo aver premuto il tasto verifica che compaia la scritta “La tua richiesta è stata registrata”. In caso contrario effettua nuovamente la registrazione. La conferma deve pervenire entro il lunedì della settimana della gita se l'uscita è di mercoledì o di martedì se l'uscita è di giovedì.
Entro il martedì (o mercoledì) -riceverai-la-conferma via e-mail o WhatsApp con i nomi ed i contatti di tutti i partecipanti. Con lo stesso mezzo ti saranno comunicate eventuali modifiche o integrazioni del programma.
confermare la partecipazione
Meteo
Per mercoledì meteo Arpav Veneto prevede tempo leggermente variabile, con qualche annuvolamento specie sulla bassa pianura specie all'inizio e per il resto spazi di sereno anche ampi; probabile qualche modesta precipitazione sparsa, più che altro su bassa pianura e costa nella prima parte della giornata; le temperature minime diminuiranno, anche sensibilmente sulle zone montane nord-orientali; per le temperature massime, prevarrà una diminuzione.
Se desideri avere maggiori informazioni clicca sul pulsante "informazioni meteo".
info meteo
Punto di ritrovo e assicurazione auto

Il ritrovo è fissato per le ore 7.30 al Parcheggio Verona Est di viale del Lavoro a San Martino Buon Albergo, si trova sulla destra poco prima della rotonda per le Corti Venete, per chi parte insieme da Verona, oppure alle ore 9.00 al parcheggio MTB Colli Euganei di via V. Aganoor ad Arquà Petrarca per chi raggiunge il punto di partenza dell'escuirsione in autonomia. 
Se desideri vedere il percorso stradale clicca sul pulsante "percorso stradale".
Chi desidera attivare la polizza Kasko, nel modulo di conferma della partecipazione deve indicare:
1) la targa auto
2) nome e cognome del proprietario e del guidatore se diverso dal proprietario.
Il costo dell’assicurazione è di 4€ che sarà raccolto dal capogita.

percorso stradale
Biblioteca

Lo sai che la sezione CAI Cesare Battisti dispone di una interessante biblioteca dedicata alla montagna che puoi consultare on-line?
Questo è il link:
https://caisidoc.cai.it/biblioteche-cai/biblioteca-cesare-battisti-cai-verona/
Se desideri prelevare un libro puoi indicare il titolo nel campo NOTE del modulo di iscrizione; ti verrà consegnato al punto di ritrovo o di partenza dell'escursione.

SEGUICI ANCHE SU:
Facebook Facebook
Website Website
Instagram Instagram
Copyright © 2021 CAI CESARE BATTISTI VERONA, tutti i diritti sono riservati.
 
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona, Via Pietro Mascagni, 4 - 37131 - Verona
E-mail: segreteria@cesarebattisti.org
Tel: 045 8013466     
Se non si vuole più ricevere comunicazioni, rispondere a questa mail chiedendo di essere rimossi dalla lista di distribuzione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona · Via Pietro Mascagni 4 · Verona, Veneto 37131 · Italy