Copy
View this email in your browser
Marzo 2023

I donatori hanno visitato gli studenti sostenuti a distanza

Durante il mese di febbraio alcuni donatori italiani hanno visitato Rishilpi, dove sono stati accolti dagli studenti dell'ostello, dai pazienti del reparto di degenza e dal personale di diverse sezioni di Rishilpi. Durante il soggiorno, hanno visitato anche la casa degli studenti sponsorizzati, diverse scuole comunitarie (CPS) e villaggi dove sono stati accolti cordialmente. Hanno trascorso molto tempo in mezzo ai bambini e agli abitanti dei villaggi e sono stati molto felici della loro ospitalità. Il responsabili del  programma Educazione e lo staff dei media hanno guidato i nostri ospiti nei diversi villaggi.
Elena e Serena ci hanno scritto queste bellissime parole:
Venire in Bangladesh è stata una scommessa, un rischio che abbiamo deciso di correre subito dopo aver raggiunto il traguardo della laurea.
Faceva così paura l'idea di affrontare un lungo viaggio da sole, di non sapere cosa avremmo trovato e di non essere all'altezza del lavoro e delle persone che ci aspettavano. Ma questo timore è volato via subito, e con lui tutti i pensieri negativi, nell'istante in cui siamo arrivate alla Rishilpi e siamo state accolte da una miriade di sorrisi che ci lanciavano fiori.
Qui ci si sente a casa, parte di una famiglia così grande ma anche così vera, che l'amore si tocca con un dito, come fosse concreto. Qui l'amore lo si vede nei ragazzi dell'ostello che ci chiedono di giocare ogni momento e ci lasciano i ruoli più importanti anche se siamo scarse, che ci prendono in giro ma ci dicono anche che dobbiamo restare, o almeno tornare, perché non importa la lingua che si parla, l'amore è universale. Qui l'amore lo si vede nei ragazzi disabili che sono accolti perché hanno occhi che parlano più delle parole, perché quando sorridono il tuo cuore non può fare altro che traboccare di gioia. Qui l'amore lo si vede nelle mamme con i bambini, perché non mollano mai e trovano anche la forza di sorridere alla vita, cantando e ballando insieme a noi.
Qui l'amore si vede in Laura ed Enzo che non fanno mai un pasto da soli, perché la loro porta è sempre aperta ad accogliere. Si vede nei guardiani che ci salutano ogni volta che passiamo.
Si vede alla canteen che è un luogo di ritrovo e di condivisione, dove una pausa veloce per un caffè diventa una chiacchierata di mezz'ora.
Si vede nel Building nuovo che è in costruzione, perché l'amore fa fare grandi cose.
Si vede nei bimbi piccini dell'asilo, tutti vestiti di rosso, che ti rincorrono saltando in braccio perché i bimbi sono così spontanei quando si tratta di amore. Si vede nella scuola dei più grandi, tutti vestiti di blu, che si affacciano dalla finestra e ci guardano incuriositi incapaci di nascondere l'imbarazzo ogni volta che passiamo in cortile, salutandoci da lontano.
Si vede alla bakery dove quando si passa si fa sempre un po' di merenda, dove l'amore per la pasticceria permette di sfornare ogni giorno tipi di biscotti sempre nuovi. Il suo profumo raggiunge ogni angolo della Rishilpi e non può che farti venire la voglia di entrare.
Si vede al centro adozioni dove l'amore si moltiplica davvero, perché con poco cambiamo la vita di un bambino che non ne può nulla di essere nato dove è nato.
Si vede al workshop dove i desideri di noi fisioterapisti diventano realtà attraverso tutori e carrozzine per i ragazzi
Si vede alla wooden section, un po' nascosta al di là del lago, dove poche persone riescono a costruire giochi, armadi e letti partendo da nulla
Si vede dai ciabattini che, chini sulle scarpe riparano anche i buchi più grandi, facendo del loro meglio con il materiale che c'è.
Si vede nei centri di fisioterapia, che abbiamo frequentato ogni giorno, dove tutto ruota attorno ai pazienti, dove non si smette mai di imparare, dove la voglia di trovare la soluzione migliore e di condividere conoscenze non manca mai.
Alla Rishilpi l'amore si vede in tutte le persone che si incontrano ogni giorno, che ti invitano a casa e che ti offrono tutto il cibo che hanno, facendoti sedere comodo. In Bangladesh accogliere è un'arte, ma l'amore rimane una magia.

Elezione del Comitato dell'ostello

Il comitato  è composto dagli studenti che risiedono nell'ostello Rishilpi.  Alla fine del mandato, ogni anno, si tengono le elezioni. Lo scopo principale di questo comitato è incoraggiare gli studenti ad avere un atteggiamento di leadership e di responsabilità.
Il 25 febbraio 2023 si sono tenute le elezioni del comitato dell'ostello, in cui sono stati eletti 5 candidati per le cariche di presidente, segretario generale e cassiere. Il coordinatore del programma, il coordinatore e l'amministratore delle risorse umane e il responsabile del servizio di supporto facevano parte della commissione elettorale che ha condotto le elezioni. Il risultato dell'elezione è stato che Khokon Sardar è stato eletto Presidente, Joy Das è il Segretario generale e Jahid Morol è il Cassiere del comitato di accoglienza per il prossimo anno. Buon lavoro!
Vuoi saperne di più dell'ostello Rishilpi?
clicca qui: https://www.rishilpibd.org/wp-content/uploads/2019/07/Ostello.pdf

Distribuzione del materiale didattico ai ragazzi adottati

Dal 1977 Rishilpi lavora per lo sviluppo delle comunità vulnerabili e cerca di garantire i bisogni di base, tra cui l'istruzione, l'assistenza medica, la protezione dei bambini, la prevenzione dei matrimoni precoci, l'occupazione, l'emancipazione femminile e così via. Attualmente circa 2.500 studenti, comprese le persone con disabilità, ricevono un sostegno educativo. Ogni anno lo staff del programma educazione distribuisce due volte materiale didattico agli studenti sostenuti. Nel mese di febbraio sono stati consegnati borse per la scuola, uniformi, scarpe, penne, matite, gomme e così via. Grazie ai sostenitori dei bambini e delle bambine Rishilpi!

Rishilpi ha aperto un angolo di ristorazione all’interno della fiera del libro

L'Accademia Bangla ha organizzato una fiera del libro a Satkhira in memoria dei nostri martiri della lingua, che si è svolta dal 26 al 28 marzo 2023. La caffetteria e panetteria Rishilpi hanno preso posto alla fiera gestendo un angolo di ristorazione. È stata un'iniziativa che ha dato grande visibilità al forno e alla tavola fredda Rishilpi. Le persone hanno potuto acquistare hamburger di pollo, panini alle verdure e diversi tipi di torte preparate nel forno di Rishilpi. I cibi erano deliziosi e la qualità era garantita a prezzi bassi. Rishilpi ha anche distribuito volantini della caffetteria che si trova ad Hamtola, Satkhira.

Corso di aggiornamento per fisioterapisti e terapisti occupazionali

Ogni anno alla Rishilpi si tengono gli incontri di aggiornamento dei nostri fisioterapisti.  Almeno 1 incontro ogni trimestre coinvolge tutto lo staff dell'unità, sino a 40 persone. Ogni incontro presenta diversi approfondimenti relativi a trattamenti specifici, ad esempio per i bambini affetti da paralisi cerebrale o per gli adulti affetti da disturbi neurologici ed ogni incontro dedica una parte a migliorare la relazione con i pazienti, specialmente i più piccoli e le loro famiglie.
Vorremmo dedicare questo piccolo reportage alla Tavola Valdese Otto per Mille  che ha sostenuto non solo i corsi di aggiornamento dei fisioterapisti ma anche la campagna per la salute materno infantile, grazie al progetto "Social Welfare: assistenza per le famiglie dei più emarginati  a Satkhira, Jashore, Khulna, in Bangladesh". Grazie!
Programma sportivo annuale e picnic Sports organizzati dalla RCS
Le Rishilpi Schools (RCS, Special Education-Health) hanno organizzato le giornate sportive annuali. Gli studenti delle diverse scuole hanno partecipato ai vari eventi e hanno vinto dei premi (3 premi per ogni  evento - 1°, 2° e 3°). Alla fine del programma di due giorni, il direttore  Vincenzo Falcone e l'amico italiano Andrea hanno premiato i vincitori con una medaglia. Gli studenti di Educazione speciale hanno partecipato in egual misura ai diversi eventi e hanno mostrato a tutti le loro diverse abilità.
Il 28 febbraio 2023, la RCS ha organizzato un picnic a cui hanno partecipato tutti gli studenti, compresa la scuola materna. Gli studenti si sono esibiti in diversi eventi culturali  come danze e canti. A mezzogiorno hanno pranzato tutti insieme!
Facebook
Website
YouTube
Copyright © *|2023| LIST:Rishilpi International Onlus
Our mailing address is: segreteria@promuomorishilpi.org
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rishilpi International Onlus · Via dei Tulipani, 5 · Milan, Mi 20146 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp