Copy
Apri l'email nel browser

Cara lettrice, caro lettore,
sono finalmente disponibili sul canale youtube di Carocci editore le registrazioni dei webinar di Faber. Puoi vederle o rivederle tutte qui .

Continuano anche i webinar in diretta con i nostri autori. Nelle prossime settimane ne sono previsti due:

- 23 marzo alle 18.30 | La musica e il movimento. Risorse per facilitare l'apprendimento e arricchire l'azione educativa con Lucia Giovanna Martini, Maria Michela Taddei, Anna Maria Freschi e Katia Calvelli (iscriviti qui)

- 27 marzo alle 18.30 | Leggere, scrivere, giocare con la lingua. Didattica dell'italiano nella scuola primaria con Veronica Ujcich (direttrice della serie Insegnare italiano nella scuola primaria), Monica Annunziata, Margherita Ghetti, Federica Giampieretti (iscriviti qui)

Ulteriori dettagli sono in calce a questa email.

Se la newsletter ti è piaciuta e vuoi suggerirla a qualcuno, qui c'è il form per iscriversi.
Puoi anche seguirci sui nostri profili Instagram e Facebook

Buona lettura!

Le novità in libreria 
 
PRIMI INCONTRI CON LA LETTERATURA
Arricchire la lettura ad alta voce

Attraverso una serie di riflessioni su risorse considerate fondamentali per l’educatore, quali il gesto dello scrivere e la lettura in profondità, il libro apre una prospettiva teorica sulla voce del testo letterario e su quella del lettore, proponendosi come strumento per consolidare e arricchire l’atto della lettura ad alta voce e per realizzare laboratori di scrittura con i bambini a scuola.
Strategie per promuovere l'apprendimento

Benché a livello internazionale il feedback venga applicato, studiato e riconosciuto come valido, in Italia non accade altrettanto. Spesso le informazioni orientative sugli elementi efficaci e sulle aree di miglioramento nei processi di apprendimento, formulate dagli insegnanti, pur richiedendo un significativo dispendio di risorse, non vengono prese in carico seriamente dagli studenti. Il testo offre un’introduzione all’uso del feedback inserendolo a pieno titolo fra le competenze professionali dell’insegnante.
Rinforzare e ampliare la preparazione degli assistenti sociali

Una trattazione organica della metodologia del servizio sociale attraverso un’elaborazione teorica fatta alla luce delle principali trasformazioni e delle nuove complessità sociali. Il libro esplora tutti gli argomenti necessari per la formazione di base
Interventi cognitivi nelle psicosi

Le psicosi sono tra i disturbi psichiatrici più difficili da affrontare dal punto di vista diagnostico, farmacologico e riabilitativo in quanto espressione di una severa alterazione dell’equilibrio psichico e comportamentale. Il volume propone una lettura che spazia dalle evidenze storiche più significative sui disturbi psicotici a quelle tecnico-scientifiche attuali riguardanti i modelli interpretativi e gli interventi riabilitativi più adeguati e applicati in ambito clinico.
Il tema dell’orientamento spaziale assume particolare rilievo nella scuola dell’Infanzia e Primaria. L’argomento può essere affrontato in maniera creativa e originale, coinvolgendo il bambino in modo giocoso e globale attraverso una didattica che riconosca la musica e il movimento come strumenti validi per favorire l’apprendimento interdisciplinare. Tali principi si ispirano alla metodologia Dalcroze nella quale le autrici sono formate. 

Il webinar ci darà modo di condividere e commentare alcune esperienze condotte nella scuola dell’infanzia e primaria da docenti che adottano i principi sopra illustrati.

Lucia Giovanna Martini e Maria Michela Taddei sono le autrici del volume “Spaziare nella Musica” (Carocci 2022) nel quale l’integrazione tra musica/movimento/spazialità dà vita a proposte rispondenti all’attitudine del bambino di apprendere in modo giocoso e globale. 

Intervengono con loro la docente Katia Calvelli e Anna Maria Freschi titolare della cattedra di Pedagogia della musica nel conservatorio di Perugia. 


ISCRIVITI QUI

Durante il webinar verranno presentati i primi tre volumi della serie “Didattica dell’italiano nella scuola primaria” pubblicata da Carocci diretta da Veronica Ujcich.

La serie comprende testi dedicati alle diverse competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto, parlato, riflessione sulla lingua.
Ogni volume presenta un inquadramento teorico e alcuni percorsi laboratoriali rivolti alle classi, considerate come comunità di apprendimento al cui interno convivono livelli eterogenei di competenza.

Primi passi nella lettura e nella scrittura. Prevenire errori e difficoltà nella scuola primaria” di Monica Annunziata
Il volume offre agli insegnanti di scuola primaria indicazioni operative in merito all’insegnamento-apprendimento delle regole del codice scritto in classe prima, dalla conversione fonema-grafema, all’avvio ai processi di sintesi e analisi, fino allo sviluppo della competenza ortografica, nell’ottica della prevenzione di errori e difficoltà.

Le parole in gioco. Percorsi di ludolinguistica per la scuola primaria” di Margherita Ghetti 
Il volume propone attività articolate in senso progressivo, da giochi di parole con grafemi e fonemi fino alla redazione di veri e propri testi, che consentono la conoscenza dei meccanismi linguistici e la consapevolezza delle regole compositive alimentando al contempo la creatività e il pensiero divergente.

Primi incontri con la letteratura. Esperienze didattiche alla scuola primaria” di Federica Giampieretti Campi
Il volume ha come obiettivo la riflessione su alcuni aspetti essenziali della lingua di educatori e maestri, quali la capacità di osservazione, la scrittura e la lettura in profondità. Una parte del volume è operativa e propone percorsi di lettura e scrittura da svolgere in classe con i bambini.

ISCRIVITI QUI
Instagram
Facebook
Website
Email
YouTube
Carocci editore
Viale di Villa Massimo 47
Rome, Rm 00161
Italy

Aggiungi il nostro indirizzo alla tua rubrica


Vuoi modificare le tue preferenze?
Puoi aggiornare i dati della tua iscrizione o disiscriverti dalla lista