Copy
View this email in your browser
LA CORRELAZIONE TRA L'INTESTINO PERMEABILE E LE PATOLOGIE CUTANEE

Il microbioma intestinale mantiene integra la barriera mucosa intestinale, impedendo l'ingresso di batteri nel flusso sanguigno ed ha un ruolo fondamentale sulla regolazione immunitaria sistemica, compresa l'omeostasi della pelle.  

Quando il corpo non tollera un alimento o ha creato anticorpi contro un determinato cibo, ingerirlo provoca un'irritazione continua e ripetuta della sua mucosa. Si determina quindi un'infiammazione cronica di basso grado.  Questo evento altera progressivamente la permeabilità della mucosa intestinale stessa (Leaky Gut). 

Tali aperture incontrollate consentono ai batteri ed alle loro tossine di "fuoriuscire" dall'intestino e di confluire nel flusso sanguigno. La sindrome dell'intestino permeabile pone dunque le basi per moltissimi problemi di salute, tra i quali anche patologie cutanee come ECZEMA, DERMATITE, PSORIASI, ORTICARIA. La cute è un importante organo emuntore del corpo: non sorprende quindi che venga aggredita quando le tossine passano attraverso la barriera intestinale e si immettono nel flusso sanguigno raggiungendolo.  

Un'eruzione cutanea o un eczema sono un segno che il corpo sta cercando di eliminare queste tossine, provando ad eliminare il problema nel modo più efficace che conosce. Questi fenomeni potrebbero essere causa della permeabilità, spesso in associazione ad altri sintomi, quali gonfiore intestinale, congestione sinusale o il brain fog.  

C'è però un nuovo tassello per il nostro kit di strumenti di operatori della salute. Uno studio pubblicato sul Journal of The International Society of Sports Nutrition ha dimostrato una diminuzione significativa della zonulina e dei parametri di leaky gut dopo sole 12 settimane di integrazione con zeolite clinoptilolite. 

La zonulina è un marker di danneggiamento delle giunzioni strette delle cellule epiteliali e tale diminuzione è correlata ad un effetto benefico sull'integrità della parete intestinale. Inoltre, la zeolite contribuisce a ridurre anche lo stress ossidativo, processo coinvolto nelle patologie cutanee. 

In sostanza la Zeolite è uno strumento terapeutico utile nel trattamento delle manifestazioni cutanee attraverso i seguenti processi: 

  • neutralizza le sostanze irritanti nel tratto gastrointestinale (legame ed eliminazione attraverso le feci) 

  • influenza favorevolmente l'ambiente intestinale ed il microbiota 

  • rafforza e riabilita la barriera della parete intestinale e supporta il sistema immunitario (le barriere intatte sono il primo livello del sistema immunitario aspecifico) 

  • riduce l'infiammazione locale e sistemica e quindi protegge i sistemi e gli organi a valle 

  • supporta il sistema enzimatico antiossidante 

Riferimenti scientifici

Natural zeolites chabazite/phillipsite/analcime increase blood levels of antioxidant enzyme. J. Clin. Biochem. Nut 2912
Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3334371/ 

Oxidative Stress and Gut Microbiome in Inflammatory Skin Diseases. Front. Cell Dev. Biol 2022
Link: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fcell.2022.849985/full

Skin Barrier Function and the Microbiome. Int. J. Mol. Sci. 2022
Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9654002/ 
CONSIGLIA
 
ZEOSIND MED
 

ZEOSIND MED è un integratore utile ad eliminare le sostanze tossiche e dannose dall’organismo.

ZEOSIND MED è un dispositivo medico ad azione detossicante, adsorbente e antiossidante utile per contenere il danneggiamento di strutture biologiche. La sua azione è prettamente fisica, basata sulla sua particolare struttura microporosa capace di ridurre la formazione di radicali liberi e chelare tossine e metalli pesanti favorendo l'eliminazione con le feci.

ZEOSIND MED può risultare utile per aiutare a superare situazioni di stress fisico, come ad esempio durante la convalescenza dopo lunghe malattie e dopo trattamenti con medicinali (chemioterapia e radioterapia).

 

AVVERTENZE:

Accompagnare con un adeguato consumo d'acqua in soggetti predisposti. Durante la gravidanza, l'allattamento,nel caso di patologia in atto o in caso di assunzione concomitante di medicinali, consultare il medico, prima di assumere ZEOSIND MED. Sospendere l'assunzione nel caso si manifestino effetti indesiderati. Conservare al di fuori dalla portata di bambini inferiori ai 6 anni. Chiudere il barattolo dopo l'uso. Conservare in un luogo asciutto e a temperature ambiente. 

ZEOSIND MED: CONSULTA IL DEPLIANT
Per maggiori informazioni contatta il tuo Informatore Medico Scientifico o scrivi a info@laboratorilegren.it

Elenco completo dei prodotti Legren disponibile su www.laboratorilegren.it
 

NEWSLETTER A CARATTERE SCIENTIFICO RISERVATA ALLA CLASSE MEDICA
Copyright © 2023 Laboratori Legren SRL, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences