Copy
EFSA: appello al Governo italiano
 «Estendere i poteri e le competenze dell'Efsa anche alla qualità e alla sostenibilità del cibo per una corretta e sana alimentazione»
 
«Estendere i poteri e le competenze dell'Efsa anche alla qualità e alla sostenibilità del cibo per una corretta e sana alimentazione». È questo il titolo della lettera inviata alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministri e sottosegretari di Ambiente, Salute e Agricoltura.

Primo firmatario è ancora una volta Giorgio Calabrese, presidente del  comitato nazionale per la Sicurezza alimentare del Ministero della salute e in  passato è stato uno dei tredici padri fondatori nel 2022 dell' Efsa a Bruxelles.

Insieme a lui ci sono  Carlo Gaudio, presidente del Crea,  il  principale ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari vigilato dal ministro dell'Agricoltura, ma anche Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di UniVerde, già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, Donato Troiano, del comitato scientifico di Nuova Verde Ambiente e direttore di Gustoh24 e Stefano Zuppello, Presidente nazionale di VAS.
Vent'anni fa il 13 dicembre 2003 il Consiglio Europeo ha scelto come sede permanente dell'Efsa, l'Agenzia per la sicurezza alimentare, Parma in Italia. Da allora questa agenzia ha svolto un ruolo cruciale.

Oggi parte un  nuovo appello che rilancia quello lanciato già nei mesi scorsi e che aveva ricevuto numerose adesioni a livello nazionale.

Questo primo appello aveva fra i suoi firmatari numerosi esponenti del mondo ambientalista, della ricerca scientifica e del mondo della cucina e della gastronomia italiana:  gli ex ministri  Edo Ronchi e Gianni Mattioli, il professore emerito dell’Università di Parma, Nelson Marmiroli,  direttore del Consorzio interuniversitario scienze ambientali (Cinsa), Ma anche due grandi chef  come Enrico Derflingher, presidente internazionale di Euro-Toques e  Rocco Pozzulo, presidente nazionale Fic – Federcuochi, la più grande associazione di cuochi italiani.

All'epoca, l'appello aveva ottenuto numerose adesioni  e commenti positivi anche da esponenti del governo italiano come l'allora ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli, e del sottosegretario Gian Marco Centinaio. Ma d'accordo  con l'idea di promuovere la transizione verso i temi della sostenibilità alimentare si era espressa  anche la commissaria europea per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides.

Il ruolo di Parma oggi

L'appello dei promotori è che gli enti locali di Parma, a cominciare dal Comune e dalla Provincia, ma anche tutte le forze politiche si mobilitino. «Vent'anni fa  fu possibile ottenere l'assegnazione dell'Efsa grazie al  grande lavoro  comune di tutti i soggetti sottolinea Donato Troiano -. Ora serve lo stesso impegno. Parma merita questo ulteriore riconoscimento perché la nostra città è sinonimo di eccellenza a tavola, tanto da meritarsi la fama di Food Valley italiana e di Città creativa della gastronomia Unesco. Un titolo conquistato grazie a prodotti di eccellenza e di qualità che hanno radici lontane come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma e altri prodotti alimentari espressione della nostra terra e della sua cultura».
Gazzetta di Parma 13 dicembre 2003
 Il “Manifesto” di GUSTOH24: il quotidiano che presenta il ricchissimo mosaico colorato del Made in Italy
Leggi tutte le notizie
Iscriviti alla newsletter
Facebook
Twitter
Instagram
Website

Direttore  DONATO TROIANO
Direttore responsabile DONATO TROIANO
Coordinatrici: Valeria Bertocchi e Silvia Armati
Content Manager: Cristiano Bacchieri

Collaboratori: Chiara Iasiuolo, Maurizio Barbieri, Nicoletta Polliotto, Selene Baldassarri, Mario Bolivar Pennelli, Alessandra Guigoni, Giuseppe Boccia, Mirella Belloni, Fabrizio Salce, Giuseppe Salvatore Paladino, Loredana Fumagalli, Titti Dell’Erba, Francesco Lenoci, Alba Simigliani, Mariella Belloni, Stefania Rizzelli, Alessandra Uriselli, Elena Mazzali, Stefano Zago

Per info. Redazione: 3491471509

Gustoh24 registrato al Tribunale di Parma al N. 2 del 23 dicembre 2020 –

Donato Troiano è iscritto nel Registro degli Operatori della comunicazione al numero 12139

Copyright © 2023 GustoH24, All rights reserved.


Non vuoi più ricevere la nostra Newsletter?
Puoi modificare le preferenze o cancellare l'iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp