Copy

Cara/o <<First Name>>,

è arrivata la primavera nell’emisfero boreale, dunque il tempo di vangare e preparare l’orto per i primi coltivi dell’anno. Anche per noi è arrivato il tempo di preparare il substrato per i prossimi progetti del 2023. La nostra proposta di un percorso di educazione ambientale focalizzato sulla gestione sostenibile delle risorse idriche è stata accolta dal Piano Giovani di Zona della Piana Rotaliana (TN) e sarà attuata creando reti tra scuole, associazioni giovanili, università ed enti pubblici legati all’ambiente. 
Nell’emisfero australe, invece, si rinnova il nostro progetto “Agrecol Trees”. Oltre a controllare lo stato di tutti i 134 alberelli distribuiti nel 2021-2022 nelle otto comunità partner, abbiamo comprato e distribuito altre 20 piantine nel municipio di Saltivañez (Cochabamba, Bolivia).

Agercol Trees

Le ultime novità da Cochabamba

Ognuno dei nostri alberelli agroecologici è collegato a due nomi: un custode boliviano e un custode europeo. Entrambi sono pilastri fondamentali per la buona riuscita del progetto. Dare supporto economico per l’acquisto e la messa a dimora di un albero da frutto è equivalente al lavoro impiegato negli anni per la sua cura. Piantare un albero e mantenerlo sano per vari anni rispettando i requisiti della certificazione agroecologica non è scontato; occorre pazienza, perseveranza e alcune competenze agronomiche.
Durante le nostre ispezioni di rutine per controllare lo stato di crescita della pianta e la presenza di eventuali malattie, abbiamo iniziato a insegnare alcune pratiche agronomiche alle comunità, come le tecniche di potatura. Alcune piantine al secondo anno di vita sono già grandicelle e devono essere potate per mantenere un buon equilibrio tra la porzione vegetativa e quella fruttifera. 

La scarsità di acqua a Cochabamba (quasi 50 giorni di siccità) ha causato la morte di molte piantine di avocado mentre limoni e cirimoie hanno resistito molto meglio. In un ambiente soggetto a fenomeni climatici radicali e cambi repentini, stiamo imparando anche noi ad adattare il nostro progetto di piantumazione alle nuove condizioni locali. Ogni piantina seccata sarà sostituita con una più resistente e stiamo valutando la messa a dimora di nuove specie, come il melo, il pesco e il melograno, e nuovi cultivar di limone per rispondere alle richieste dei produttori e del mercato boliviano. L’agroecologia non è solo una questione ambientale bensì sociale. Un’agroecologia forte ascolta le richieste dei membri della comunità e si evolve grazie alle dinamiche sociali del gruppo.

Se vuoi continuare a dare il tuo supporto all’iniziativa compra un’altra piantina dalla nostra pagina o rendi un tuo amico o una tua amica un nuovo custode di alberi agroecologici!
 

Acquista una piantina agroecologica

GreenMarked Blog

Nel caso ti fossi perso qualche articolo

Ecco la lista dei nostri articoli di febbraio per leggere o rileggere i nostri pensieri del mese scorso.

  1. Quando le Piante Sanno Muoversi: anche le Specie Alpine Migrano per Fuggire ai Cambiamenti Ambientali (Matteo Gecchelin. 23 febbraio)
  2. L'approccio trasversale del Brasile per l'ambiente (Sarah Santos Ferreira. 13 febbraio)
  3. Bostrico: Una Minaccia per le Foreste Trentine (Barbara Centis. 04 febbraio)

La primavera è tempo di preparazione non solo per orti e piante. Anche le altre nostre iniziative, blog e Social Media Detox, sono in fase di programmazione. Aggiornamenti nella prossima newsletter! .

Un saluto dal GreenMarked Team!

Copyright © 2023 ECONTROVERTIA APS, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp