Copy
Aprile 2023
L'inflazione generale ha portato a un ulteriore aumento dei tassi di interesse delle banche centrali. In Svizzera, il tasso Saron passa dall’1 % all’1,5 % e i tassi ipotecari a breve termine, basati sul Saron, si trovano ormai in un margine tra 2 % e 3 %. Paradossalmente, i tassi ipotecari a tasso d’interesse fisso non vengono direttamente colpiti.
 
Questo mese siamo lieti di presentarvi:
  • L'impatto del rialzo dei tassi della BNS
  • Decodificare un certificato LPP
  • Un quiz ipotecario vero/falso

Nuovo rialzo del tasso della BNS: qual è l’impatto sui tassi ipotecari?

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha annunciato questo 23 marzo 2023 un nuovo rialzo del suo tasso guida. Il tasso Saron passa dall’1 % all’1,5 % e i tassi ipotecari a breve termine, basati sul Saron, si trovano ormai in un margine tra 2 % e 3 %. Paradossalmente, i tassi ipotecari a tasso d’interesse fisso non vengono direttamente colpiti.

Perché le banche centrali hanno aumentato i loro tassi guida?

I tassi guida delle banche centrali sono utilizzati principalmente per adeguare la politica monetaria di una valuta, principalmente al fine di controllare l’inflazione. Tale tasso guida, il Saron in Svizzera, serve anche da base per il calcolo dei tassi ipotecari a breve termine.


Quali sono le conseguenze per i tassi ipotecari?

Il tasso Saron della BNS fissato ora all'1,5 % si ripercuoterà direttamente sui tassi ipotecari a breve termine, i quali potrebbero rapidamente aumentare tra il 2 % e il 3 %.

Sebbene questo rialzo dei tassi sia - temporaneamente - dannoso per i mutuatari ipotecari che hanno optato per una strategia di tassi a breve termine, basati sul Saron, questo fenomeno non dovrebbe protrarsi. E’ probabile che il tasso Saron si stabilizzi nel corso dell’anno, se non addirittura diminuisca, a condizione che l’inflazione torni a un livello accettabile.

Paradossalmente, questa non è necessariamente una cattiva notizia per l’evoluzione dei tassi ipotecari a durata fissa.


Quali saranno i tassi più vantaggiosi?


Leggi l'articolo completo

Come leggere un certificato LPP?
 
Cos’è il certificato LPP o l’attestato della cassa pensione? Si tratta di un documento che raggruppa l’insieme delle prestazioni di rischio e pensionistiche della vostra cassa pensione. Contiene molte informazioni importanti, ma è ancora più importante chiarire cosa significhino queste cifre.
 

Vero o falso: l’ipoteca in Svizzera
 
Pensate di sapere tutto sui prestiti ipotecari in Svizzera?

Allora cimentatevi con questo breve quiz «vero o falso» per mettere alla prova le vostre conoscenze.


Eseguire il test
Assicurate il vostro futuro

Desiderate approfittare di una pensione all’insegna della serenità? Adottate fin da subito le giuste misure per potervi godere un’indipendenza finanziaria alla pensione. Noi analizziamo la vostra situazione attuale per poi proporvi delle soluzioni su misura in base ai vostri progetti di vita.

Fissate un appuntamento 

Quanto si può prendere in prestito?

Utilizzate il nostro simulatore di mutuo per calcolare rapidamente la vostra capacità di prestito, il rapporto di indebitamento, il tasso di anticipo, il costo e le rate mensili del mutuo per il vostro progetto immobiliare in Svizzera.

Calcolatore 

Un intero team al vostro servizio

I nostri specialisti di finanziamento e pensione uniscono il loro know-how per offrirvi la migliore esperienza e fornirvi le migliori soluzioni sul mercato.

Fissate un appuntamento 

 
Resolve
LinkedIn
Facebook
Instagram

Copyright © 2022 Resolve SA, Tutti i diritti riservati.

State ricevendo questa e-mail perché siete un contatto di Resolve (ex e-Potek). Volete modificare le vostre preferenze di e-mail? È possibile modificare le proprie preferenzeannullare l'iscrizione.