Copy
Quanto coraggio a volte nel voltare pagina.
Perché nel foglio prima lasci sempre un po’ di te.

anna salvaje
Maras, Cusco

I capitoli della vita

Questa newsletter ha un sapore  del tutto speciale forse perché rappresenta uno spartiacque, perché l'energia che pulsa dentro inizia a voler far scorrere il fiume interiore verso una nuova direzione o senti di andare verso il nuovo...ecco che qui di seguito scopriamo un fiume di immagini, parole che hanno segnato questo mio pezzo di vita con un mio saluto finale. Mi auguro che scorriate insieme a me fino in fondo....fino a scoprire...
Il 2017 inizia... un nuovo ciclo...così!
I primi corsi di sciamanesimo transculturale
Il primo corso della costruzione del sacro tamburo sciamanico...
la condivisione dell'arte e della cultura del despacho andino
una miriade di despachi fatti, condivisi, insegnati
la mia prima celebrazione di un matrimonio sciamanico
Corsi dentro e fuori in Ticino, Zurigo e Romandia
I miei 2 Biennali di Sciamanesimo Andino e...
l'onore infine di aver portato in Ticino la Maestra andina Vilma, un coronamento emozionante intenso di un sogno non affatto scontato!!!
Fuoco, tanto fuoco ha bruciato in questi anni, per me, per voi, insieme, tanto si è guarito, trasmutato, trasformato dentro di noi, io con voi, voi con me, noi insieme...
...e la campanella ora ha suonato, come la campanella che sentivamo a scuola con la voglia di uscire ad assaporare il mondo correndo via fuori dall'aula, giù dalle scale e poi fuori incuranti quasi di tutto, puro istinto a respirare a pieni polmoni l'aria, la natura fuori con la voglia di continuare a correre, sorridere, giocare leggeri trasportati dalla pura gioia, fermarsi poi a prendere fiato per poi ripartire di nuovo a corsa... e via ancora!
..ed ora mi siedo un istante, prendo fiato accolgo con infinita gratitudine tutti i doni preziosi di questi ultimi anni dove ho vissuto e condiviso, pianti di gioia, pianti di dolore, sorrisi, dubbi, conversazioni mai banali, paure, dolori, tremolii, incertezze, dubbi, fremiti, brividi, stupore, meraviglia, messaggi pazzeschi, colori, terremoti, distruzioni, ricostruzioni, ferite riaprirsi e poi cicatrizzarsi con leggera e profonda gioia e immensa consapevolezza, incertezze, certezze... VITA INSOMMA MAI BANALE MAI DOVUTA MA TUTTA ACCOLTA CON TANTA UMILTÀ NEL CUORE CON LA VOGLIA DI ANDARE SEMPRE OLTRE fierezza di aver scavato con voi insieme a voi le profondità dell'animo con perseveranza, con impegno, con fatica e cercando di seguire il vostro sentire nel più profondo rispetto e infine nella comprensione della nostra più totale umanità lungi da me dall'essere perfetta ma sicura di essere sempre stata me stessa e grazie dal profondo per avermi saputa accogliere con i miei pregi e difetti così, semplicemente, in questa scuola di vita chiamata SANTA TIERRA PACHA MAMA!
“Esiste una stanchezza dell’intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezze. Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell’emozione. È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l’anima. 
Allora, tutte le idee che hanno fatto pulsare la nostra vita, i progetti, le ambizioni su cui abbiamo fondato la speranza del futuro, si strappano come se il vento le investisse, si aprono come se fossero nuvole, si dileguano come ceneri di nebbia, stracci di ciò che non fu e che non potrebbe essere stato”. (Fernando Pessoa) 
 
…. io scendo qui. È giunta l’ora di scendere da questo treno, da questo viaggio che è durato alcuni anni. Un viaggio per me inaspettato, che mi ha dato tanto certo, ma al quale anche io ho dato tanto.
 
Ed ora è arrivato il momento di dare anche a me, di tornare a nutrire la mia Anima. 
 
Un po’ mi spaventa questo nuovo viaggio, questo nuovo treno che ancora non so bene dove mi porterà, ma so che ci salirò con la consapevolezza che anche questa volta ho avuto il coraggio e quella sana incoscienza di comunque intraprendere un nuovo, ennesimo viaggio. 
 
Perché quando arriverà il treno che mi porterà all’ultima destinazione, all’ultimo viaggio, vorrò poter dire che sono salita sui diversi treni della vita, e non sono rimasta con il rimpianto dei “se e dei ma”. Questo è l’augurio che mi faccio, questo è l’augurio che faccio a tutti. 
 
Stay tuned …. perché ci risentiremo e ci rivedremo …. nei cuori sicuramente!

Ora mi prendo del tempo per me stessa con un nuovo viaggio in Sud America. Vi aggiornerò cammin facendo. Lasciamoci soprendere!

Commossa, vi abbraccio forte TUTTI!
Moray, Valle Sacra degli Inca, Cusco
Un abbraccio con il ❤️ Monica 
condividi su facebook condividi su facebook
inoltra a un amico inoltra a un amico
Facebook
Link
Website
Copyright © 2023 Il Fuoco Sciamanico, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp